News

Milano

giugno 25, 2020

IED Alumni: Juan Pablo Bernal Hoyo

Bernardo ha iniziato a studiare Moda e Design Tessile a Città del Messico, ma ha sempre sognato un’esperienza in una grande città della moda, ed è stato allora che ha deciso di iscriversi a IED Milano.

Subito dopo il corso triennale in Fashion Design Juan Pablo ha iniziato a fare colloqui per molti brand e ha finito per essere contattato da Bottega Veneta, dove ha iniziato un tirocinio di 8 mesi nella sede centrale di Milano, per poi essere assunto subito dopo. Successivamente a quell’esperienza, ha ricevuto un’ottima offerta dal marchio francese J. Mendel, dove lavora per 2 collezioni, esperienza grazie alla quale acquisisce la qualifica di Senior Designer.

“Il primo consiglio che darei agli studenti IED è di concentrarsi sul lato business del programma e non solo sulla parte di design, e anche di imparare il più possibile le materie tecniche, come la modellistica o il drappeggio: queste materie hanno più opportunità di lavoro che sono davvero ben retribuite, mentre il lato design ha meno opzioni. Ho imparato molto lavorando con gli altri studenti, anche quelli che non studiavano moda”.

Attualmente lavora come freelance per diversi progetti di design, dalla grafica alla moda, ai gioielli, agli accessori e naturalmente alle stampe. Ha lanciato il suo sito e alcuni dei suoi lavori possono essere visti a questi link:

https://bernal-creative.myfreesites.net

https://www.behance.net/juanpablobernal