News

Torino

luglio 24, 2020

IED E SUZUKI: PROGETTI DI TESI… DA MOTOGP!

È ufficialmente iniziata la sessione estiva di discussione delle tesi per gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino! I primi a raggiungere il traguardo sono stati i diplomandi del corso Triennale in Design della Comunicazione, presentando i risultati della progettazione MotoGP on the Road. From Product to Brand & from Customer to Supporter sviluppata in collaborazione con Suzuki Moto Italia, azienda partner per le tesi di questo anno accademico.

Guidati dai coordinatori del corso Alessandro Bertin e Matteo Milaneschi e dal docente Stefano Fassone, gli studenti hanno lavorato in gruppi, organizzati in due reparti – specializzati rispettivamente nelle aree strategica e creativa – con un vero e proprio approccio da agenzia di comunicazione. Per dimostrare le competenze acquisite nel percorso di studi, ogni team ha elaborato un piano di comunicazione integrata con azioni offline e online – dalle Digital PR agli Eventi, dall’Art Direction alla progettazione della User Experience – e pianificato contenuti creativi da rilasciare su media tradizionali e digitali.

Obiettivo? Dopo aver analizzato il target Suzuki e individuato lo scenario su cui lavorare, accompagnare il pubblico durante la campagna di comunicazione che culminerà con il motoraduno dei suzukisti in occasione del Gran Premio di Misano 2021, convertendo gli attuali clienti Suzuki in supporter del brand e creando una community unita da un legame emozionale basato, oltre che sulla passione comune, sulla condivisione di valori ed esperienze. Temi, strumenti, azioni e figure coinvolte hanno inoltre tenuto conto del rispetto nel mondo delle due ruote, tema di cui Suzuki si fa ambasciatore.

«La collaborazione con IED Torino è stata positiva sotto ogni punto di vista. Gli studenti, ben coadiuvati dal corpo docenti, si sono calati perfettamente nel ruolo di consulenti comunicativi, dimostrando grande professionalità e sviluppando progetti di assoluto interesse» – dichiara Gabriele Care’, Responsabile Marketing e Comunicazione Suzuki Moto Italia. «Per un’azienda come Suzuki, sempre attenta ai bisogni e agli interessi dei giovani e delle nuove generazioni, è stato un onore essere parte attiva del momento più importante della carriera scolastica di uno studente. In veste di committenti, non possiamo che congratularci per l’ottimo lavoro svolto e augurar loro una carriera lavorativa ricca di soddisfazioni».

Complimenti a: Francesca Argamante, Martina Baù, Simone Bonanno, Patrick Buffa, Alessio Caminiti, Ilaria Cecchin, Eleonora Dini, Eugenio Gavarrino, Giulia Giacomino, Giada Maffei, Giuliana Muscarà, Marta Palmieri, Martina Prete, Leone Ronzio, Gabriel José Rosas, Alessandro Saccotelli, Eleonora Setaro, diplomati del corso Triennale in Design della Comunicazione a.a. 2019/20 IED Torino.