News

Torino

gennaio 20, 2020

PROGOLD PREMIA LA CREATIVITÀ DI IED TORINO

Anche quest’anno le studentesse al terzo anno del corso Triennale in Design del Gioiello e Accessori hanno partecipato al Progold Design Contest, il concorso promosso da Progold, azienda vicentina pioniere nella stampa 3D diretta in metalli preziosi.

Guidati dalla coordinatrice Daniela Bulgarelli e dal docente Gabriele Orsi, le studentesse hanno progettato collezioni da realizzare con la tecnica del Service SLM (Selective Laser Melting), la lavorazione laser che, a partire da modelli 3D, permette la creazione di gioielli in oro, platino e titanio dalle forme leggere e prive di saldature.

In gara con le proposte delle scuole di gioiello della Kostroma State University e dell’Escuela Joyeria de Còrdoba, i progetti sono stati presentati domenica 19 gennaio al Party Progold 2020, organizzato a Vicenza in concomitanza con Vicenzaoro, evento tra i più importanti al mondo per il settore dell’oreficeria. Ad aggiudicarsi il Best Design Award, oltre alla vittoria nel contest online, è stata Gaia Cozzi di IED Torino con Escalation, una collezione ispirata alla sezione di un prisma dalle facce diverse e irregolari, uniche e molteplici come le sfaccettature di chi la indossa.