News

Roma

maggio 2, 2022

Quali tecnologie daranno forma al futuro?

Federica Cascia accompagna gli studenti in viaggio dal largo consumo al Metaverso, tra pilastri di brand e Internet delle cose

Il 28 aprile, alle 16.30 ora italiana, Federica Cascia si è collegata dalla sua casa in California per tenere una Special Lesson rivolta ai futuri designer di Comunicazione. In California vive dall’estate 2021 quando, solo due mesi prima che Mark Zuckerberg annunciasse la nuova traiettoria di Facebook dal social media al metaverso, è stata assunta come Brand strategist della divisione Reality Labs della nuova Meta. Una trasformazione che è una dichiarazione di intenti e vede Federica Cascia in prima linea per l’innovazione.

La Special Lesson, dal titolo “Costruire e gestire brand iconici e strategie di go-to-market”, è stata, per gli studenti di Design della Comunicazione di IED Roma, l’occasione per un confronto con una professionista del brand, una donna che ne ha ben presente i pilastri, forte della sua esperienza cominciata nel 2005 in Italia con Nestlé-Sanpellegrino, per poi proseguire negli Stati Uniti con Philips e Samsung fino, appunto, a Meta. Attraverso i case study, Cascia ha condiviso con gli studenti i passaggi più significativi della sua carriera nel settore del marketing, dell’innovazione, della trasformazione digitale con il focus sulla costruzione e gestione di brand iconici sull’onda delle nuove tendenze culturali.

La Special Lesson si è configurata come un viaggio nel mondo del largo consumo (CPG), internet delle cose (IoT), elettronica di consumo, metaverso e, al tempo stesso, un invito a essere consapevoli del cambiamento che il mondo sta attraversando, senza per questo dare per scontate le basi su cui si fonda la comunicazione strategica di brand.

Chiedersi, quindi, “che cos’è un brand” è sempre il punto di partenza.

Grazie a Federica Cascia per essere stata con noi.