
Ottobre 10, 2018
Salviario Immaginario. Accademia Galli per Orticolario 2018.
Salviario Immaginario
In occasione di ORTICOLARIO, grande evento che omaggia la natura attraverso una concezione evoluta del giardino, che si è svolto a Villa Erba – Cernobbio da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre, gli studenti di Accademia Galli – IED Como, coordinati dalla docente di Fotografia Alessandra Fasola, hanno ideato e realizzato un video dal titolo Salviario Immaginario.
Il video è il resoconto di un laboratorio che ha visto come protagonisti alcuni ragazzi della Scuola Secondaria di Aldo Moro di Como e condotto dagli studenti del corso di Arti Visive di Accademia di Belle Arti Aldo Galli -IED Como.
Obiettivo dei laboratori è stimolare, attraverso la fotografia, la curiosità dei ragazzi verso il mondo vegetale: gli studenti coinvolti hanno interpretato il tema di Orticolario 2018, il gioco, lavorando sulla specie protagonista di questa edizione, la salvia.
Ispirandosi a “Herbarium” (1982-84), progetto artistico del fotografo spagnolo Joan Fontcuberta, i ragazzi delle classi 1^A, 1^B, 2^A, 2^B e 2^C sono stati invitati a immaginare delle varietà fantastiche di salvia, costruite da loro con un collage tridimensionale di elementi vegetali. Le “salvie immaginarie” sono poi state fotografate e descritte in dettaglio, elencandone caratteristiche e proprietà: le schede realizzate vanno così a comporre una sorta di erbario, su modello di quelli medievali, interamente costituito da specie inventate.
Il “Salviario Immaginario” si colloca sul confine ambiguo e incerto fra realtà e fantasia, giocando sull’idea che la fotografia certifichi e documenti l’esistenza di ciò che mostra.
Il laboratorio è stato organizzato in collaborazione con Orticolario nell’ambito dei progetti didattici della manifestazione.
Hanno preso parte al progetto:
– le classi 2A, 2B e 3A, 3B, 3C della Scuola Secondaria Aldo Moro di Como.
– gli studenti di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.