Fashion Stylist

Corsi di specializzazione - Cagliari

Scarica la brochure

Il corso fornisce le basi metodologiche, tecniche, culturali e progettuali indispensabili per lo sviluppo di una figura professionale sempre più richiesta e contemporanea, il Fashion Stylist. Gli studenti sono portati da un lato a costruirsi un bagaglio di competenze indispensabili nel settore, dall’altro a stimolare la propria creatività, con l’obiettivo di saper applicare differenti approcci in funzione dei linguaggi, dei contesti e dei destinatari a cui il fashion styling si rivolge. 

Al termine del percorso, gli studenti sapranno generare il supporto visuale necessario alla divulgazione del prodotto moda e sapranno articolare strategicamente i differenti approcci allo styling utili alla definizione di un’immagine coordinata efficace. 

Il programma prevede il coinvolgimento del partner del corso DONNE CONCEPT STORE: visita allo store, analisi del caso studio aziendale, realizzazione di un progetto didattico. 

 

  • Partenza
    Aprile 2022
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano
Metodologia e struttura formativa
Il programma prevede una struttura formativa divisa in moduli, scandita da lezioni frontali e attività pratiche, sia in aula, sia in modalità online. Al termine di ciascun modulo, lo studente è chiamato a produrre un progetto relativo ai singoli ambiti di approfondimento, per arrivare alla fine del corso con un portfolio composito che riassume l’ampio ventaglio di tematiche apprese e la sperimentazione applicata. 
 
A chi è rivolto
Il programma si rivolge a giovani designer che vogliono specializzarsi, a professionisti che desiderano arricchire le proprie skill e, più in generale, a chi cerca un percorso di avvicinamento alla tematica del Fashion Styling.
 
Contenuti del corso
Photoshop e InDesign – crearare, manipolare e ottimizzare le immagini digitali.
Moda contemporanea – comprendere le radici socio-culturali dell’attuale panorama artistico per coglierne le possibilità di valorizzazione e interpretazione.
Visual Culture – il dialogo costante tra il mondo dell’arte e quello della moda.
Fashion Styling – un processo creativo e metodologico finalizzato alla comprensione delle tecniche di styling e alla loro applicazione in due laboratori pratici.
Editoria di Moda – analisi delle diverse forme di linguaggio che contraddistinguono l’editoriale di moda.
Brand Strategy – le dinamiche relative all’analisi d’identità di un brand, base ideale per definire le strategie comunicative e di posizionamento sul mercato. 
Fotografia – le differenti tipologie di produzione fotografica, l’iter metodologico e organizzativo, le peculiarità tecnico-espressive. 
Social Content Creator – come si genera un contenuto di successo e quali strategie adottare.
Self Branding – tecniche e suggerimenti per affrontare il colloquio di lavoro. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Grisolia - Coordinatore del corso

Marco Grisolia - Coordinatore del corso
Fashion Designer, Fashion Stylist, Fashion Director di WRPD Magazine, rivista indipendente con distribuzione internazionale, e docente di Comunicazione visiva di moda. Nel 2010 debutta la sua prima linea di abbigliamento e accessori COVHERlab, a cui segue l’affermazione dell’etichetta eponima. Le sue creazioni appaiono su prestigiosi magazine italiani e internazionali come Vogue Italia, Vanity Fair, Marie Claire, Elle, Glamour, D la Repubblica, Grazia e L’Officiel.