Global Design - Junior | © Proyecto:  SeaSeed. Estudiante:  Lea Karrash

Lingua

Spagnolo

Inizio

Giugno 2023

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

10 giorni

Sono finiti i corsi dell’anno accademico e non è più il tempo del nervosismo per le ultime consegne dei lavori ed esami, dell’esigenza personale di riuscire ad ottenere ottimi voti e dell'indecisione su cosa si studierà il prossimo anno. L'estate è già arrivata, e nonostante qualcuno abbia bisogno di lezioni private, di rafforzare le conoscenze o andare in vacanza, vi proponiamo una piccola parentesi di due settimane nel corso di Global Design Junior.
Offre l'opportunità di esaminare i processi creativi affini a queste discipline per poter scoprire il proprio potenziale e iniziarsi al mondo della creazione. 

Questo corso si ingloba nel contesto multiculturale dello IED di Barcellona, e il suo proposito è quello di fornire conoscenze che vadino aldilà di un'area specifica, di modo che l'alunno abbia una visione più ampia del mondo del design e possa iniziare a delineare il suo percorso accademico e personale.

Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15.

Le informazioni per decidere

Il corso pretende addentrarsi nelle diverse discipline del design, esplorando gli strumenti e i ricorsi propri di ognuna di esse. Si analizzeranno le diverse tecniche e linguaggi visti da una prospettiva globale: poetica, visiva, plastica, scultorea, teatrale e musicale.

Tutti gli esercizi si concluderanno concretando un'esperienza reale e l'ultimo giorno del corso, il gruppo realizzerà congiuntamente un lavoro per mettere in pratica gli strumenti e le conoscenze del mondo del design e dell'arte.

Il corso si presenta come un apporto alla motivazione, alla fiducia e alla conoscenza di sé stessi, con il proposito di fare in modo che ogni alunno possa sfruttare queste esperienze nel suo percorso accademico e personale. Allo stesso tempo, si imparerà a conoscere il punto di vista e il modo di lavorare dei diversi designer, a seconda del settore di cui si occupano.

Il piano di studi è ideato per plasmare uno spazio in cui si possano creare vincoli e condividere gli aspetti diversi di ognuno. Offre inoltre, le conoscenze tecniche sufficienti affinché ogni studente possa sviluppare idee proprie, partendo da un processo di design in cui si metterà in evidenzia l'importanza dell'osservazione, dell'investigazione, dell'associazione di concetti, la logica e l'importanza della comunicazione, a prescindere dalla disciplina scelta.

Studenti di età compresa tra 15 e 18 anni che desiderino migliorare la propria formazione accademica e che vogliano interessarsi alle diverse discipline del design.

Giovani con innate doti creative o artistiche, interessati ad esplorarle e potenziarle.

Giovani con difficoltà scolastiche o mancanza di motivazione, con voglia di realizzarsi, saper organizzarsi ed divertirsi imparando. 

News