Lingua

Spagnolo, Italiano, Inglese

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 IED

Coordinamento del corso

José A. Guerrero

Un profilo specializzato molto richiesto che unisce creatività e strategia con la capacità di attuare il cambiamento in questo settore.

Il Diploma in Fashion Marketing and Communication Management fornisce le competenze necessarie per adottare strategie creative e differenziate per i marchi e i prodotti dei marchi volte a rispondere alle sfide presenti e future dell’industria della moda con una visione sostenibile ed etica.   

In un contesto altamente competitivo, di profondi cambiamenti sociali e tecnologici, le aziende hanno bisogno di idee di marketing e comunicazione innovative adatte a nuove realtà, oltre che di linguaggi e formati che trasmettano i propri valori per connettersi con il target. 

Questo corso unisce creatività e strategia per apprendere come apportare innovazione senza perdere di vista la dimensione commerciale, sviluppando progetti di comunicazione, per la gestione di marchi e prodotti, il marketing digitale, gli eventi, i nuovi modelli di business, la sostenibilità e l’innovazione, e altro ancora.  

Nei tre anni di corso, svilupperete una conoscenza globale del mercato della moda, acquisirete una vasta gamma di competenze interdisciplinari e specifiche e utilizzerete una grande varietà di strumenti creativi e digitali. 

Le informazioni per decidere

È un corso unico, con una prospettiva globale sulle esigenze del mercato, altamente adattabile ai cambiamenti e ai progressi tecnologici, che adotta una prospettiva più sostenibile per il futuro del settore della moda. 

Il corso è strutturato in moduli, il cui contenuto si concentra sui seguenti gruppi di competenze: 

·       Competenze di base

·       Competenze interdisciplinari

·       Competenze specifiche

·       Competenze applicate a progetti aziendali reali

Studierete marketing, comunicazione, branding, direzione creativa e innovazione con un approccio strategico, critico e sistemico. 

Il corso comprende contenuti teorici sotto forma di presentazioni e spiegazioni, casi pratici e partecipazione a workshop, puntando l’attenzione sull’apprendimento collaborativo.   

Questo corso fornisce ai professionisti la capacità critica di costruire idee e sviluppare progetti unici utilizzando competenze multidisciplinari, lavoro di squadra, gestione della creatività e strategia. 

Alla fine del corso, applicherete tutto il know-how acquisito in un progetto finale collaborando con un’azienda reale.

Questo corso si rivolge a tutti coloro che nutrono una profonda passione per il mondo della moda, del marketing e della comunicazione e che possiedono un sano interesse per le tendenze, il comportamento dei consumatori, la strategia, la direzione creativa, la gestione e lo sviluppo strategico, sia in termini di marchio che di prodotto moda. 

Menti curiose, nativi digitali che vogliano lasciare il segno nel futuro della moda, che capiscano come i progressi tecnologici debbano essere presi in considerazione nella definizione delle strategie di brand, comunicazione e marketing nel settore della moda, per avere un impatto positivo sulla società. 

Il corso di Diploma in Fashion Marketing and Communication Management si terrà presso lo IED di Barcellona, una scuola di design riconosciuta a livello internazionale con un team di docenti composto da professionisti affermati nel settore. Inoltre, la collaborazione con nomi di spicco della comunità imprenditoriale vi aiuterà a fare networking e vi offrirà una visione realistica di questo ambito professionale.

Acquisirete le competenze necessarie: una formazione specializzata nell’analisi delle tendenze e del comportamento dei consumatori, nella gestione di marchi e prodotti, nel marketing digitale e nell’innovazione.

Un altro punto di forza del corso è la capacità di fornirvi una visione globale, caratteristica essenziale per lavorare con mercati diversi, incoraggiando attivamente l’adattamento al cambiamento e al progresso tecnologico nel settore della moda.

Alla fine del corso avrete acquisito un profilo che unirà doti creative e gestionali per fornire soluzioni alle sfide presenti e future del settore della moda, con un’attenzione particolare a un approccio etico e sostenibile. 

Al termine degli studi, il portfolio che avrete creato sarà proprio ciò di cui avrete bisogno per far sì che vi si aprano le porte del mercato del lavoro con innumerevoli opportunità professionali, sia quelle tradizionali del settore che quelle derivanti dalla sua evoluzione:  

·       Gestione del marketing  

·       Gestione della comunicazione 

·       Brand management  

·       Gestione del prodotto  

·       Gestione nel settore retail 

·       Gestione dei processi circolari  

·       Gestione ufficio stampa e pubbliche relazioni  

·       Gestione eventi  

·       Gestione di showroom di vendita professionali (B2B): gestione commerciale  

·       Gestione dei contenuti digitali 

·       Fashion editing

Programma di studi

Cosa imparerete?

CULTURA DELLA MODA I

Storia della moda

Tendenze della moda

Storia dell’arte

 

STRUMENTI DI BASE PER IL MARKETING DELLA MODA

Mercati e tecniche di ricerca

Reportistica dei dati di ricerca e progettazione

 

INTRODUZIONE AL MARKETING

Introduzione al marketing della moda

Il Fashion System

Introduzione alla gestione finanziaria

Il piano di marketing

 

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE

Introduzione alla comunicazione e al branding

Media online

Piano di comunicazione e media

 

IL PRODOTTO MODA I

Materiali, tecnologia e sostenibilità

Gestione del prodotto moda

 

STRUMENTI E CREATIVITÀ I

Strumenti informatici: Excel

Strumenti di grafica computerizzata I

Strumenti per la presentazione di progetti


WORKSHOP

Cosa imparerete?

Durante il secondo anno, apprenderete competenze avanzate, molto richieste nel settore della moda. Tra queste, l’applicazione di concetti più complessi nella gestione aziendale nel campo della moda, l’utilizzo di modelli di pensiero critico come lo Strategic Thinking, l’integrazione di modelli omnichannel e il potenziamento della creatività nelle content strategy con strumenti innovativi. 

CULTURA DELLA MODA II

Semiotica visiva

Macrotendenze e sociologia della moda

 

MARKETING NELLA MODA

Distribuzione nella moda

Marketing del settore retail

Visual Merchandising

Il mercato del lusso

 

COMUNICAZIONE NELLA MODA

Gestione e ufficio stampa

Gestione del marchio: branding, pubblicità e pubbliche relazioni

Direzione artistica

IL PRODOTTO MODA II

Il piano di merchandising

Strategia di prodotto

Acquisti

 

STRUMENTI E CREATIVITÀ II

Video editing I

 

PROGETTO I

Progetto multidisciplinare

 

WORKSHOP I

Workshop

Cosa imparerete?

Nell’ultimo anno, affinerete le vostre competenze avanzate, definirete modelli dirompenti per nuove politiche etico-sostenibili e approfondirete i ruoli dei nuovi profili professionali emersi nel settore. Inoltre, avrete l’opportunità di mettere in mostra le competenze acquisite presentando un progetto finale. 
 

GESTIONE AZIENDALE

Strategia finanziaria e gestione del budget

Gestione commerciale e vendite

Business Model Canvas

MARKETING STRATEGICO

Strategia e innovazione

Ambiti coperti da proprietà intellettuale

Etica nel marketing della moda (Responsabilità sociale d’impresa)

COMUNICAZIONE STRATEGICA

Narrazioni in ambienti digitali

Esperienza dell’utente 

IL PRODOTTO MODA III

Tecnologia e innovazione nei prodotti di moda

Processi sostenibili e circolarità

STRUMENTI E CREATIVITÀ III

Video editing II

 

PROGETTO II

Progetto finale 

IL FUTURO DELLA MODA

Orientamento professionale

Faculty

José A. Guerrero

Coordinatore del corso

Tatiana Valoira

Docente

Pilar Pasamontes

Docente

Ariadna Rovira Lorente

Laureata in Disegno di Moda presso la LCI Barcelona e con un Master in Sostenibilitá, Imprenditoria e Design presso l’Univeritá Brunel di Londra (UK).

Docente

Fabricio Pérez

Docente

Willy Villacorta

Docente

Elena Castaudi

Docente

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