Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2024

Frequenza

Weekend

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Prezzo

2.500 €

Un’attenzione particolare verrà dedicata alla comunicazione dell’unicità e dell’originalità del mercato sardo e dei suoi temi caratteristici: turismo, cultura, produzioni locali e sostenibilità.

Posizionare un brand sul mercato significa analizzare competitor, target, tipologia di prodotto oltre a studiare e attuare una comunicazione integrata. Dopo questo corso saprai come fare.

Come si svolgerà il corso? Oltre alle lezioni in aula, parteciperai a momenti esperienziali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team su diversi temi. L’obiettivo è darti l’occasione di metterti alla prova fin da subito per acquisire strumenti e tecniche avanzate per gestire con abilità situazioni che ti troverai ad affrontare domani nel mondo del lavoro.

Grazie alle conoscenze acquisite potrai porti come riferimento per definire, guidare e monitorare la comunicazione e il marketing di un’azienda e rendere l’offerta competitiva e appetibile per il pubblico e gli stakeholder.

Le informazioni per decidere

Verranno analizzate caste study su scala nazionale e internazionale

Le attività didattiche presentano una visione organica del mondo e dei linguaggi della comunicazione e del marketing digitale, combinando contenuti e metodologie sia tradizionali, sia innovativi. Aspetti tecnici legati all’impostazione della strategia e al monitoraggio delle performance si uniscono a temi creativi, artistici ed emozionali, per imparare a rendere il messaggio attrattivo e coinvolgente per il target.

Tra i diversi canali a disposizione, capirai quale è più efficace attivare in base all’obiettivo di business, per ottimizzare investimenti e tempo.

Al termine del percorso è prevista una communication jam, una sessione di progettazione ad alta intensità nella quale i partecipanti svilupperanno project work per clienti reali.

 

Il corso è perfetto per te se:

-        Hai una laurea in materie umanistiche, economia e gestione aziendale e vuoi specializzarti nel marketing per lavorare all’interno di realtà aziendali o agenzie.

-        Sei un professionista e desideri sviluppare o rafforzare competenze strategiche per supportare e gestire campagne di promozione.

Con questa formazione acquisirai strumenti culturali, progettuali e tecnici per gestire attività di comunicazione e marketing in contesti aziendali e/o imprenditoriali diversi. I temi trasversali del corso sono studiati proprio per offrirti un quadro completo di settori diversi e aprirti quindi più strade.

Il corpo docenti di Comunicazione e Marketing Digitale è composto da Communication Strategist, Project Manager, Digital PR Manager, Content Specialist e Titolari di agenzie di comunicazione. Sarai guidato in un percorso pratico e sfidante che ti insegnerà non solo a posizionare un brand, ma anche a renderlo durevole nel tempo grazie ad un pubblico fidelizzato. Una parte verrà inoltre dedicata ai cambiamenti e i trend del momento.

Nella seconda parte verranno approfonditi in particolare questi 3 settori:

-        Food (Horeca e Restaurant in particolare), per capire come raccontare i brand del settore alimentare, aumentando vendite e visibilità.  

-        Biocosmesi, per dare valore ai prodotti veicolando con coerenza valori e caratteristiche.

-        Tourism, per sapere come valorizzare i diversi modelli di offerta e le esperienze messe a disposizione dei clienti.

Programma di studi

Il corso è strutturato in un modulo base per acquisire tutti gli elementi fondamentali del marketing e della comunicazione necessari allo sviluppo di una brand strategy coerente e performante. Nella seconda parte si entra nel dettaglio della promozione di settore specifici, con moduli tematici dedicati.

Faculty

Barbara Marcotulli

Communication Strategist    

Coordinatore del corso

Mafe De Baggis

Consulente

Docente

Giulia Eremita

Consulente di marketing digitale    

Docente

Nicoletta Polliotto

Consulente di marketing per il settore Food  & Restaurant    

Docente

Annalisa Romeo

Consulente di web marketing    

Docente

Potrebbe interessarti anche:

News