ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2024
Frequenza
Weekend
Fruizione
Blended
Durata
5 Mesi
Prezzo
2.500 €
Un’attenzione particolare verrà dedicata alla comunicazione dell’unicità e dell’originalità del mercato sardo e dei suoi temi caratteristici: turismo, cultura, produzioni locali e sostenibilità.
Posizionare un brand sul mercato significa analizzare competitor, target, tipologia di prodotto oltre a studiare e attuare una comunicazione integrata. Dopo questo corso saprai come fare.
Come si svolgerà il corso? Oltre alle lezioni in aula, parteciperai a momenti esperienziali ed esercitazioni pratiche, individuali e in team su diversi temi. L’obiettivo è darti l’occasione di metterti alla prova fin da subito per acquisire strumenti e tecniche avanzate per gestire con abilità situazioni che ti troverai ad affrontare domani nel mondo del lavoro.
Grazie alle conoscenze acquisite potrai porti come riferimento per definire, guidare e monitorare la comunicazione e il marketing di un’azienda e rendere l’offerta competitiva e appetibile per il pubblico e gli stakeholder.
Verranno analizzate caste study su scala nazionale e internazionale
Le attività didattiche presentano una visione organica del mondo e dei linguaggi della comunicazione e del marketing digitale, combinando contenuti e metodologie sia tradizionali, sia innovativi. Aspetti tecnici legati all’impostazione della strategia e al monitoraggio delle performance si uniscono a temi creativi, artistici ed emozionali, per imparare a rendere il messaggio attrattivo e coinvolgente per il target.
Tra i diversi canali a disposizione, capirai quale è più efficace attivare in base all’obiettivo di business, per ottimizzare investimenti e tempo.
Al termine del percorso è prevista una communication jam, una sessione di progettazione ad alta intensità nella quale i partecipanti svilupperanno project work per clienti reali.
Il corso è perfetto per te se:
- Hai una laurea in materie umanistiche, economia e gestione aziendale e vuoi specializzarti nel marketing per lavorare all’interno di realtà aziendali o agenzie.
- Sei un professionista e desideri sviluppare o rafforzare competenze strategiche per supportare e gestire campagne di promozione.
Con questa formazione acquisirai strumenti culturali, progettuali e tecnici per gestire attività di comunicazione e marketing in contesti aziendali e/o imprenditoriali diversi. I temi trasversali del corso sono studiati proprio per offrirti un quadro completo di settori diversi e aprirti quindi più strade.
Il corpo docenti di Comunicazione e Marketing Digitale è composto da Communication Strategist, Project Manager, Digital PR Manager, Content Specialist e Titolari di agenzie di comunicazione. Sarai guidato in un percorso pratico e sfidante che ti insegnerà non solo a posizionare un brand, ma anche a renderlo durevole nel tempo grazie ad un pubblico fidelizzato. Una parte verrà inoltre dedicata ai cambiamenti e i trend del momento.
Nella seconda parte verranno approfonditi in particolare questi 3 settori:
- Food (Horeca e Restaurant in particolare), per capire come raccontare i brand del settore alimentare, aumentando vendite e visibilità.
- Biocosmesi, per dare valore ai prodotti veicolando con coerenza valori e caratteristiche.
- Tourism, per sapere come valorizzare i diversi modelli di offerta e le esperienze messe a disposizione dei clienti.
Il corso è strutturato in un modulo base per acquisire tutti gli elementi fondamentali del marketing e della comunicazione necessari allo sviluppo di una brand strategy coerente e performante. Nella seconda parte si entra nel dettaglio della promozione di settore specifici, con moduli tematici dedicati.