ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2023
Frequenza
Weekend
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 Mesi
Prezzo
€ 3.000
Impara a trasformare una storia in un podcast
Il corso in Podcast Creator ti formerà come professionista della narrazione audio, avrai la possibilità di acquisire le competenze necessarie per l’ideazione, la progettazione e la promozione di un podcast.
Analizzando l’evoluzione del podcasting, del mercato e dei suoi attori, comprenderai il processi di produzione, le regole e i linguaggi specifici attraverso l’ascolto di casi pratici e incontri con professionisti.
Il programma prevede una prima parte dedicata alla narrazione audio, attraverso l’ascolto e lo studio della storia della produzione radiofonica e podcast. Oltre a studiare il mercato dei podcast, conoscerai gli attori, i modelli di produzione. Nel secondo modulo entrerai nel vivo della produzione audio: sarai formato all’uso delle tecniche di registrazione, field recording, imparerai a usare i registratori e i microfoni, scegliere la musica, effettuare l’editing audio, la post-produzione e il mastering.
Nel terzo modulo imparerai come si racconta con l’audio: lezioni frontali, lectures con professionisti, esercitazioni, scrittura, produzione, distribuzione, marketing e analisi dei dati.
Il percorso di formazione introduce alle professioni del podcasting - dal content design per la narrazione audio al coordinamento di produzione fino alla scrittura, produzione e distribuzione - e consente a chi lavora nel terzo settore e nelle industrie creative, di acquisire le competenze necessarie per dialogare e coordinare produzioni indipendenti di podcast e gruppi di lavoro che coinvolgono diverse figure professionali.
Introduzione alla Narrazione Audio
Storia dei formati audio
Economia del mercato del podcast
Lectures / case studies:
• 1 giornalistico
• 1 branded
• 1 arte
• 1 fiction
• 1 multiplatform
Tecniche e strumenti della produzione audio
• tecniche di registrazione
• tecniche di intervista
• voce per podcast
• multitrack editing
• post produzione e master
Come fare un podcast
• scrittura con l’audio
• lectures di approfondimento su tecniche di storytelling
• Elementi di marketing e strumenti di promozione e distribuzione
• Produzione del progetto finale (30 ore)