Brand Management and Communication

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinatore del corso

Elena Sacco

Prezzo

20.100 €

Impara ad analizzare il mondo e a sintetizzare le tue proposte in progetti di branding che uniscono creatività e strategia con il Master in Brand Management and Communication in lingua inglese di Milano

Il Master in Brand Management and Communication di Milano in lingua inglese è un percorso che analizza tutti i processi di gestione, comunicazione e strategia di marca. Propone un percorso intenso, ricco di sfide progettuali che cambiano di anno in anno, permettendo di interagire con le più interessanti aziende internazionali.

Imparerai ad osservare il mondo che ti circonda con sguardo critico e a tradurre e sintetizzare in modo creativo ciò che hai analizzato: è un corso per chi ama approfondire ad ampio spettro i processi di brand strategy, strategic planning e digital strategy, proponendo soluzioni creative. 

Durante il percorso sarai guidato da top manager di grande competenza, che diventano docenti del master e si confrontano con la classe portando in aula tutta l'esperienza maturata nelle primarie aziende e agenzie con cui collaborano. Al termine del percorso sarai in grado di muoverti con autorevolezza nel mondo del lavoro, dimostrando competenze analitiche, strategiche e creative.
 

Le informazioni per decidere

Entra nel mondo del branding con una formazione degna delle migliori aziende e agenzie internazionali

Il Master in Brand Management and Communication di Milano in lingua inglese nasce con lo scopo di creare un ponte di accesso ai principali players nazionali e internazionali, per trasmettere a studenti e studentesse le dinamiche reali che aziende e agenzie adottano nei processi di gestione della marca. 
 
Durante l'anno di master si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati su brief reali, svolti individualmente o in gruppo. Svilupperai le competenze per gestire una marca attraverso un approccio multidisciplinare, analizzerai gli scenari economici e culturali contemporanei, definirai gli aspetti strategici della comunicazione di un prodotto o di un servizio e approfondirai la conoscenza dei processi di branding per imparare a costruire strategie di marca efficaci per il contesto e le esigenze del committente. 

La qualità del percorso è confermata dalla presenza quotidiana di esercitazioni pratiche a cui si affiancano settimane di formazione trasversali dedicate alla creatività, dove si lavora sulla generazione di idee e la metodologia out of the box; al design, durante la quale si analizza la Settimana del Salone del Mobile e le proposte delle grandi aziende; alla leadership, dove si incontrano presidenti e amministratori delegati di grandi corporation; al settore luxury, per conoscere i brand e le eccellenze italiane come, nelle passate edizioni, Missoni, Diesel, Onlythebrave, Technogym e altri attraverso il racconto dei fondatori o dei General Manager.

Il Master in Brand Management and Communication di Milano in lingua inglese è pensato per laureati e laureate in discipline umanistiche, sociali o economiche, così come per chi possiede un diploma in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere, o per chi ha già due anni di esperienza nel settore.

Se ti muove una grandissima curiosità e la passione per i grandi brand e le loro strategie di comunicazione, se hai l’attitudine ad approfondire tutto ciò che ti circonda, se hai determinazione e tenacia, e non hai paura di metterti sempre in gioco questo è il corso che fa per te. 
 

Negli ultimi anni il branding è diventato uno degli asset strategici per la comunicazione e il marketing aziendale, per questo motivo sempre più società di consulenza, aziende e agenzie ricercano professionisti e professioniste che sappiano creare e gestire i brand e la loro comunicazione, costruendo un patrimonio valoriale che duri nel tempo.

Il Master in Brand Management and Communication in lingua inglese di Milano è fortemente orientato a formare persone in grado di guidare il processo di branding. La partnership con Landor & Fitch, agenzia leader a livello mondiale in brand consulting e design, garantisce l'eccellenza della formazione e contribuisce a tracciare le linee guida di un percorso formativo sempre aggiornato e in linea con il mercato.

Durante il percorso potrai lavorare a progetti proposti da aziende del calibro di Pomellato, Campari, Ducati, Diesel, KFC, Persol, Lemonsoda, Vigorsol e Club Med che nelle passate edizioni hanno presentato brief basati su esigenze reali agli studenti e alle studentesse IED, creando momenti di confronto utili allo sviluppo professionale e sviluppando insieme progetti rilevanti per la crescita dei loro prodotti e brand.
Nel corso delle sue oltre venticinque edizioni il Master in Brand Management and Communication di Milano in lingua inglese ha contribuito a creare una community di più di 500 alumni, attualmente professionisti del branding nelle principali aziende a livello mondiale, che pur avendo studiato in anni accademici differenti, si conoscono, a volte lavorano insieme, si aiutano e confrontano. Dopo il Master potrai anche tu lavorare in agenzie di comunicazione e pubblicità come Brand Manager, Marketing Manager, Product Manager, Consultant, Project Manager, Client Manager, Strategist, Brand Consultant.

Programma di studi

Programma di studi

Il programma, articolato in otto moduli, approfondisce la disciplina del branding e si sviluppa attraverso insegnamenti interdisciplinari e attività di gruppo. Un viaggio completo che prende in considerazione le differenti fasi del processo. Svilupperemo due progetti di branding di complessità crescente, assegnati direttamente dalle aziende attraverso brief reali e presentati in un contesto professionale.

Dedicheremo, inoltre, una parte della formazione al personal branding: un ciclo di approfondimenti attraverso i quali potrai applicare le strategie di branding alla definizione della tua figura professionale, trasformando i dubbi iniziali sul tuo futuro in traiettorie ben definite.

Faculty

Elena Sacco

Coordinatore del Corso

Alan Cassini

Responsabile della gestione, crescita e performance della Divisione Industry di Alten Italia

Carla Ferrero

Career Consultant

Lorenzo Foffani

Head of Strategy

Hoang Huynh

Head of Customer Experience and Service Design, Corporate advisor and Entrepreneur in Residence

Nikolas Bass Kallmorgen

Event Manager, Formatore, Fotografo di Interior Design

Martina McCloskey

Quantitative Research Director

Sergio Novello

Presidente e AD - Sonepar Italia SpA

Laura Peli

Career Coach and Career Consultant

Francesco Tortora

General Manager Angelini Consumer S.r.l.

Mattia Valenza

Senior Digital Marketing Consultant

Cinzia Malerba

Strategic Design Lead - CBA

Claudio Krause

Head Strategist presso Fire Can Burn

News