Fashion Design

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Marina Spadafora

Ricerca, sperimenta e costruisci la tua identità stilistica con il Master in Fashion Design di Milano

Disegnare nella moda è lavorare costantemente alla ricerca e alla sperimentazione, è creare a partire da una linea, un filo, un tessuto. Diventa un professionista che comprende e valuta la sostenibilità del suo lavoro, e che disegna con attenzione agli sprechi, alla circolarità dei materiali e alla filiera.

Con il Master in Fashion Design di Milano capirai che essere designer può essere molto più di una carriera, e che la moda può essere una forza globale positiva e un'ispirazione per altri settori.

Utilizzerai le competenze acquisite per cambiare il modo di progettare in questo settore e per offrire una nuova prospettiva sulla creazione di capi, abilità che contribuiranno a costruire la tua unicità e desiderabilità. 
 

Le informazioni per decidere

Il Master che si occupa di sostenibilità nella moda

Il Master in Fashion Design di Milano è un percorso che ti porterà ad acquisire la completa padronanza del processo creativo. A partire da un concept, ti occuperai della ricerca, dei bozzetti, della definizione di colori e materiali, della realizzazione e della comunicazione di una collezione.

L’obiettivo del Master è formare Fashion Designer con abilità creative, tecniche e progettuali nella realizzazione di capi e nella gestione del processo produttivo, in grado di cambiare il modo di progettare per prepararsi all’ambiente professionale odierno, dove la sostenibilità ha un ruolo centrale.

Il Master in Fashion Design di Milano è per te che desideri spingerti oltre i tuoi limiti e che credi nell’opportunità e nel dovere di agire per attuare un cambiamento rivoluzionario in questo settore. 

È rivolto a laureati in Fashion Design o professionisti che operano già nel settore e desiderano sviluppare il proprio know-how contando su un approccio contemporaneo nei campi di ricerca e design. 

Requisito fondamentale è la conoscenza delle tecniche e delle pratiche di Fashion Design, da dimostrare attraverso un portfolio.

Il Master in Fashion Design di Milano è un percorso d’eccellenza unico nel suo genere. Si occupa di sostenibilità in maniera approfondita, consapevole, realistica e concreta, con designer e professionisti per i quali la sostenibilità ha radici profonde.


Il corso funziona come un laboratorio creativo che guida i partecipanti alla progressiva acquisizione di una metodologia progettuale dove etica e estetica coesistono con l'attenzione al sociale e all'ambiente. Imparerai a creare una collezione in un modo nuovo, raggiungendo alti risultati creativi.


L'area progettuale è il cuore del Master ed è composta da 4 fasi: il workshop Bespoke, dedicato alla realizzazione di un capo su misura; il workshop Contemporary, interamente focalizzato alla comprensione del processo di upcycling; i progetti Womenswear e Menswear, pensati per completare il percorso prima della tesi. Gli output realizzati in ogni fase contribuiscono a creare il proprio personale portfolio.

Alla fine del corso gli studenti sono qualificati e pronti per lavorare come designer in modo versatile, dal pret a porter alla boutique, capaci di creare e gestire diverse tipologie di prodotti e fasi della produzione e collaborare in uffici stile, di prodotto, in ambito textile and print o come Technical Product Specialist, Product Development, Pattern Maker.

Programma di studi

Il Master è costituito da materie di natura culturale e da laboratori pratici che hanno l'obiettivo di creare e approfondire la conoscenza di tessuti e materiali innovativi, oltre a fornire competenze per eseguire nuove tecniche nelle aree del design circolare e del design virtuale. 

Durante il percorso gli studenti sono guidati da project leader, professionisti riconosciuti nel mondo della moda.



MODULI CARATTERIZZANTI

Fashion Culture
Methodology of Project Development
Project Development Workshops
Personal Design
Lab Materials and Textiles and Lab Realization
Textile Methodology Knit Lab
History of Fashion Photography
Fahion Sociology and Trends
Visual Language
Attività Integrative e Case Histories
Progetto di Tesi

Faculty

Marina Spadafora

Consulente sostenibilità e stile

Coordinatore del corso

Renato Stasi

Designer

Cora Bellotto

Fashion Designer

Angelo Montanini

Fashion Illustrator

Letizia Rizzo

Fashion Designer & Holistic Mentor

Rachel Dobson

Esperta tessile

Giovanni Ottonello

Art Director - IED

Luca Minora

Tailor and Pattern Maker freelance

Lia Mondina

Docente

Jane Scaffidi Abbate

Fashion Designer

Silvia Casaluci

International Head Hunter - HR Advisor

Serena Sala

Sociologa e Visual Communication Consultant

Partner del corso

News