Diploma Accademico di Primo Livello in Graphic Design - IED Torino

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180 CFA / ECTS

Coordinamento del corso

Andrea Viberti, Nicola Bertelloni

Corso disponibile anche a:

Milano
Roma

Prezzo

A partire da 8.500 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Graphic Design and Art Direction di IED Torino forma visual designer consapevoli della responsabilità etica e sociale della comunicazione visiva nell’epoca contemporanea.
La formazione unisce ricerca teorica e sperimentazione pratica con un approccio multidisciplinare, fornendo strumenti per progettare e interpretare il linguaggio contemporaneo in un contesto in continua evoluzione. L’obiettivo è sviluppare figure versatili, veri e propri polymath, capaci di ampliare le proprie conoscenze culturali, pratiche e teoriche per leggere il presente e creare linguaggi visivi efficaci e funzionali, con una prospettiva concreta sul futuro del design editoriale, del branding e del mondo digital.

Struttura e contenuti:

Il percorso formativo IED si articola in tre anni, durante i quali la progettazione si integra con l’acquisizione di conoscenze culturali, il dialogo con professionisti, lo sviluppo di competenze tecniche e l’utilizzo di strumenti innovativi puntuali e professionali.  

L’obiettivo della didattica è quello di formare studenti capaci di sperimentare le diverse modalità e possibilità espressive del design grafico.

Il primo anno è dedicato alla comprensione del processo creativo e ai fondamenti del linguaggio visivo. Si esplorano le relazioni tra testo, forma, colore e significato, acquisendo competenze tecniche nell’uso dei software professionali (ad esempio, il pacchetto Adobe - Photoshop, Illustrator, InDesign) e apprendendo gli strumenti teorici di supporto alla progettazione visiva.

Il secondo anno favorisce il consolidamento delle competenze e una maggiore definizione dell’identità professionale. L’approccio progettuale diventa più strutturato e orientato al lavoro di gruppo, con particolare attenzione alla ricerca, alla prototipazione e alla gestione di progetti complessi. Si approfondisce la progettazione editoriale, la comunicazione digitale e l’infografica, promuovendo la capacità di affrontare progetti articolati all’interno di contesti professionali.

Nel terzo anno, l’attenzione si concentra sull’autonomia progettuale e sull’inserimento nel mondo del lavoro, affrontando progetti complessi, come sistemi di exhibit design, information design (che siano longform o piattaforme multimediali più complesse) e branding design (dall'house organ a sistemi completi di divulgazione aziendale), si relazionano con committenze reali, da multinazionali ad aziende locali, e affinano le competenze in presentazione e gestione. Il percorso termina con il progetto di tesi, sviluppato in gruppo e nell'arco di tutto il secondo quadrimestre, che rappresenta una sintesi delle competenze acquisite.  

Faculty

Coordinatore del corso

Andrea Viberti

Founder and Creative Director - Hellobarrio

Coordinatore del corso

Nicola Bertelloni

Frontend Developer presso Fastloop

Giacomo Traldi

Graphic Designer e Art Director della rivista digitale LINK

Giovanni Cavalleri

Graphic designer, editore delle riviste Quanto e 70 Percento

Marco Caffaro

Owner Stamperia Inchiostro Puro

Olga Gambari

Curatrice indipendente, critica e giornalista

Marco Ruffino

Partner studio lamatilde, Designer

Valerio Di Mario

Graphic e Motion Designer

Progettati dai nostri studenti

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Progetti finali / di tesi
Eigra Festival

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Progetti finali / di tesi
Màcero

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Progetti didattici
QUEER JOY - omaggio a Sandro Penna

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Canavè

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Made in Trace

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Progetti finali / di tesi
Illusoriamente

Graphic Design e Visual Communication

Torino

Progetti finali / di tesi
SPECCHIO {non} MENTE

Graphic Design e Visual Communication

Torino

HAND OUT

Graphic Design e Visual Communication

Torino

SOUNDSCAPE

News

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

31 luglio 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Robino firma la cover di agosto

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il numero di agosto la cover è stata realizzata da Chiara Robino, Alumna del Triennio in Illustrazione presso IED Torino.

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Da non perdere

Mostre, Saloni e Festival

16 settembre 2026 - 07 ottobre 2026

Genova

L’orizzonte del desiderio. Storie dai waterfront di Genova

Sei sguardi, una città che cambia. IED Torino racconta il Porto Antico di Genova e il Waterfront di Levante in una mostra fotografica a Palazzo Ducale

Open Day

22 settembre 2026 - 23 settembre 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Lecture e tavole rotonde

23 settembre 2026 - 23 settembre 2026

Torino

Presentazione libro "Il meglio deve ancora venire" con Ruben Abbattista e Nam Studio