Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

4 Mesi

Prezzo

1.200 €

Il percorso formativo del corso in Organizzazione di Eventi si struttura su due moduli teorici affiancati da case histories ed esercitazioni pratiche.

Il primo modulo è di introduzione alle figure e al mondo dell’organizzazione degli eventi sia a livello locale sia nazionale, con un focus sulle attività di comunicazione e promozione dell’evento.
Il secondo modulo, più tecnico, verte sul project management e sugli strumenti necessari per l’organizzazione e la pianificazione di un evento. Le varie tipologie di evento vengono in seguito affrontate tramite case histories su specifici settori o aspetti del mondo dell’organizzazione di eventi. Partendo dal tema trasversale della sostenibilità negli eventi si passa poi ad approfondire i diversi ambiti di sviluppo degli stessi: gli eventi culturali, quelli internazionali, gli eventi musicali, il wedding planning, l’evento privato e gli eventi fieristici. Il corso si conclude con il perfezionamento del progetto elaborato durante il corso e la presentazione finale alla classe.

Le informazioni per decidere

Il percorso formativo si struttura su due moduli teorici affiancati da case histories ed esercitazioni pratiche. Il primo modulo è di introduzione alle figure e al mondo dell’organizzazione degli eventi; le professioni del settore, come nascono e si sviluppano gli eventi sia a livello locale sia nazionale, con un focus sulle attività di comunicazione e promozione dell’evento, dalle più tradizionali alle attività btl, sia offline che online.

Il secondo modulo, più tecnico, verte sul Project Management e gli strumenti necessari per l’organizzazione e la pianificazione di un evento; cronoprogramma, masterplan, strumenti di budgeting e software di riferimento. Queste nozioni possono essere applicate a quanto appreso nel primo modulo, più generico e panoramico sul mondo degli eventi. A conclusione di entrambi i moduli si svolge una lezione dedicata all'esercitazione pratica sulla progettazione di un evento, sviluppato individualmente o in gruppi, che viene ideato dagli studenti e sviluppato durante tutto il corso grazie alle informazioni che via via vengono trasmesse.

Le varie tipologie di evento vengono in seguito affrontate tramite case histories su specifici settori o aspetti del mondo dell’organizzazione di eventi. Il corso si conclude con il perfezionamento del progetto elaborato durante il corso e la presentazione finale alla classe.

Faculty

Alessandro Bertin

Silvio Salvo

Maurizia Rebola

Stefania Farina

Riccardo Porcellana

Silvia Bianciardi

Christian Torelli & Fabio Boasi

Paolo Verri

News