Web Communication: User Experience / SEO / Multimedia

Corsi di specializzazione - Firenze

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Il percorso di studi permette di apprendere gli strumenti necessari per gestire le diverse fasi della comunicazione web 2.0, una panoramica sullo scenario dentro il quale l’esperto di comunicazione on-line deve muoversi.

Obiettivi del corso: il corso fornisce una panoramica sui nuovi strumenti di Visual Design, Social Media Marketing, User Experience, Web Analysis e Front-end Development. Lo scopo primario è quello di colmare il gap fra l’unità tecnica e il dipartimento di marketing in modo da formare figure trasversali (c.d. “Technical Marketers”) capaci di ideare, gestire e ottimizzare i processi aziendali con l’utilizzo delle ultime digital technologies rilasciate.

  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

WEB COMMUNICATION_USER EXPERIENCE / SEO / MULTIMEDIA è un corso di specializzazione, nato con la finalità di far acquisire ai partecipanti strumenti e competenze necessarie per sviluppare le fasi di un business online, dalla A alla Z. Dalla costruzione di un brand dinamico, alla definizione di una strategia di engagement; dalla Motion Graphic alla User Experience, passando per le tecniche di Social Media Marketing, l’analisi delle conversioni, fino allo sviluppo Client Side. Attraverso la logica americana del Learning-by-doing, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti, managers o imprenditori direttamente sul campo, grazie al coinvolgimento di aziende e startups che si stanno affacciando al mondo dell’innovazione.


I corsisti inizieranno fin dal primo modulo a lavorare su casi reali con progetti concreti, in modo da affinare quella sensibilità necessaria per l’esecuzione tecnica di una commessa in ambito “digital”. Un elemento fondamentale sarà l’acquisizione di un vero e proprio tool-kit per la misurazione dell’efficacia delle attività proposte.

  • New Column

    • MODULO #1 - DIGITAL ANTHOLOGY

      > Web Kickstarter 
      > Digital Business Start-Up

      Una percorso immersivo nel mondo digital articolato in due sotto-sessioni: "Web Kickstarter" e "Digital Business Startup". Il modulo introduce da un lato il panorama in continuo mutamento del web 3.0, dall'altro mira ad abilitare lo sviluppo di un metodo di ragionamento logico volto all’analisi della sostenibilità di un’idea e della sua applicazione sul mercato.

    • MODULO #2 - VISUAL DESIGN LAB

      > Illustrator 
      > Photoshop 
      > After Effects 
      > Premiere

      Il modulo nasce con l'obiettivo di abilitare l'utente a padroneggiare i tools utili alla realizzazione grafica di interfacce per il web, nell'ottica attuale di responsive design. 
      Il modulo approfondisce le funzionalità di quattro software di casa Adobe. L'approccio learning-by-doing e l'esecuzione di laboratori "sul campo" faciliteranno gli studenti al confronto su casistiche aziendali sempre concrete.

    • MODULO #3 - CONTENT MARKETING & UX

      > Marketing e CRM 
      > Social Media Marketing 

      Riuscire ad organizzare una content strategy efficace ed engaging per la propria consumer base è una delle componenti di maggior successo per una campagna social, ma anche per l’usabilità di un sito web. 
      L’intero modulo offre una panoramica sulla modellazione di processi intuitivi che sappiano fornire all'utente l'opportunità di vivere una brand experience emozionante e coinvolgente online.

    • MODULO #4 - SOCIAL MEDIA MARKETING

      > Marketing e CRM 
      > Social Media Marketing 

      In un mercato sempre più diffuso ed in continua evoluzione, i Social Media rappresentano l’ambiente dove si moltiplicano le occasioni per generare conversazioni tra persone e persone, persone e brand e instaurare relazioni in maniera più diretta e immediata. I brand giocano il proprio posizionamento principalmente attraverso i canali digitali, che - grazie ad una visione strategica integrata - rappresentano l’occasione per conoscere meglio i propri clienti. 

    • MODULO #5 - CLIENT SIDE TECHNOLOGIES

      Il corso ha come obiettivo di formare figure professionali in grado di ideare e sviluppare applicazioni web e mobile performanti e professionali.

    • MODULO #6 - SEO & GOOGLE ANALYTICS

      > Seo
      > Web Analytics
      > Lead Generation

      “Without Data, you’re just another person with an opinion”
      Capire il comportamento degli utenti che navigano in un sito, monitorandone costantemente le loro abitudini, è un’abilità fondamentale per un vero web marketer.  
      Il modulo si suddivide in 3 sezioni: Seo, Web Analytics e Lead Generation. 
      Nel corso del progetto, gli utenti potranno prendere dimestichezza con la piattaforma Google Analytics; dal tracciamento delle campagne, al monitoraggio e-commerce, dai funnel obiettivo, fino all’a/b test. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lapo Chirici

Lapo Chirici
Esperto in Media Relations e Web Marketing. È un professionista qualificato FERPI, di cui è membro del consiglio direttivo regionale e delegato per l’area Comunicazione digitale e New Media e Consulente in comunicazione web e Digital PR per imprese settore pubblico e privato e start-up. 

Jacopo Chirici

Jacopo Chirici

Antonio Civita

Antonio Civita
Attualmente Creative Director di Lift-D, dal 2008 si occupa di progettazione e sviluppo di siti e piattaforme web, project management e coordinamento creativo per progetti di comunicazione multimediale e multipiattaforma, interaction design, strategie e progetti di comunicazione on line, progettazione e produzione video e animazioni per varie aziende. Si è laureato in Disegno Industriale e Visual Design all’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura.

Giordano Dolfi

Giordano Dolfi
Grande giocatore di calcetto e Digital Strategist. Fondatore della Digital Media Agency sowhatfactory si occupa di ideazione e pianificazione di campagne di comunicazione.

Gianluca Torrini

Gianluca Torrini
Fondatore della Digital Media Agency www.sowhatfactory.it si occupa di ideazione e pianificazione di campagne di comunicazione, in particolar modo sperimentando quelle forme di advertising digitale in grado di migliorare la shopping experience sia negli ecommerce che nelle aziende della Grande Distribuzione Organizzata. Laureato in Editoria Multimediale e PhD con una tesi sulle strategie editoriali digitali, è stato per oltre 10 anni membro del Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze.  

Giordano Dini

Andrea Ferracani

Matteo Doveri

Matteo Doveri