Web Communication: User Experience / SEO / Multimedia

Corsi di specializzazione - Firenze

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Il corso fornisce una panoramica profonda sull’intera filiera web: content, user experience, visual design, SEO, front-end development e social media marketing. L’obiettivo è formare figure trasversali, cosiddette Technical Marketer, capaci di ideare, gestire e ottimizzare i processi di comunicazione online, colmando quel gap di risorse tra staff tecnico e unit di marketing.
La struttura del percorso è impostata in modo da ottimizzare task molto precise che possano abilitare l'utente ad avere una visione hands-on sulle nuove tecnologie. 

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il corso è indirizzato a professionisti nel campo web, Consulenti, studenti di marketing e comunicazione, Startupper o Manager aziendali nel campo dell’ITC, che intendono maturare competenze pratiche e funzionali nel campo delle tecnologie digitali, dal social media marketing allo sviluppo di applicazioni che seguono la regola del responsive design.

WEB COMMUNICATION_USER EXPERIENCE / SEO / MULTIMEDIA è un corso di specializzazione, nato con la finalità di far acquisire ai partecipanti strumenti e competenze necessarie per sviluppare le fasi di un business online, dalla A alla Z. Dalla costruzione di un brand dinamico, alla definizione di una strategia di engagement; dalla Motion Graphic alla User Experience, passando per le tecniche di Social Media Marketing, l’analisi delle conversioni, fino allo sviluppo Client Side. Attraverso la logica americana del Learning-by-doing, il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti, managers o imprenditori direttamente sul campo, grazie al coinvolgimento di aziende e startups che si stanno affacciando al mondo dell’innovazione.

I corsisti inizieranno fin dal primo modulo a lavorare su casi reali con progetti concreti, in modo da affinare quella sensibilità necessaria per l’esecuzione tecnica di una commessa in ambito digital. Un elemento fondamentale sarà l’acquisizione di un vero e proprio tool-kit per la misurazione dell’efficacia delle attività proposte.

  • Programma

    • MODULO #1 - DIGITAL ANTHOLOGY

      > Web Kickstarter 
      > Digital Business Start-Up

      Una percorso immersivo nel mondo digital articolato in due sotto-sessioni: "Web Kickstarter" e "Digital Business Startup". Il modulo introduce da un lato il panorama in continuo mutamento del web 3.0, dall'altro mira ad abilitare lo sviluppo di un metodo di ragionamento logico volto all’analisi della sostenibilità di un’idea e della sua applicazione sul mercato.

    • MODULO #2 - VISUAL DESIGN LAB

      > Illustrator 
      > Photoshop 
      > After Effects 
      > Premiere

      Il modulo nasce con l'obiettivo di abilitare l'utente a padroneggiare i tools utili alla realizzazione grafica di interfacce per il web, nell'ottica attuale di responsive design. 
      Il modulo approfondisce le funzionalità di quattro software di casa Adobe. L'approccio learning-by-doing e l'esecuzione di laboratori "sul campo" faciliteranno gli studenti al confronto su casistiche aziendali sempre concrete.

    • MODULO #3 - CONTENT MARKETING & UX

      > Marketing e CRM 
      > Social Media Marketing 

      Riuscire ad organizzare una content strategy efficace ed engaging per la propria consumer base è una delle componenti di maggior successo per una campagna social, ma anche per l’usabilità di un sito web. 
      L’intero modulo offre una panoramica sulla modellazione di processi intuitivi che sappiano fornire all'utente l'opportunità di vivere una brand experience emozionante e coinvolgente online.

    • MODULO #4 - SOCIAL MEDIA MARKETING

      > Marketing e CRM 
      > Social Media Marketing 

      In un mercato sempre più diffuso ed in continua evoluzione, i Social Media rappresentano l’ambiente dove si moltiplicano le occasioni per generare conversazioni tra persone e persone, persone e brand e instaurare relazioni in maniera più diretta e immediata. I brand giocano il proprio posizionamento principalmente attraverso i canali digitali, che - grazie ad una visione strategica integrata - rappresentano l’occasione per conoscere meglio i propri clienti. 

    • MODULO #5 - CLIENT SIDE TECHNOLOGIES

      Il corso ha come obiettivo di formare figure professionali in grado di ideare e sviluppare applicazioni web e mobile performanti e professionali.

    • MODULO #6 - SEO & GOOGLE ANALYTICS

      > Seo
      > Web Analytics
      > Lead Generation

      “Without Data, you’re just another person with an opinion”
      Capire il comportamento degli utenti che navigano in un sito, monitorandone costantemente le loro abitudini, è un’abilità fondamentale per un vero web marketer.  
      Il modulo si suddivide in 3 sezioni: Seo, Web Analytics e Lead Generation. 
      Nel corso del progetto, gli utenti potranno prendere dimestichezza con la piattaforma Google Analytics; dal tracciamento delle campagne, al monitoraggio e-commerce, dai funnel obiettivo, fino all’a/b test. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lapo Chirici - Coordinatore del corso

Lapo Chirici - Coordinatore del corso
Da 15 anni Consulente in digital marketing per aziende di respiro internazionale nei settori tech, food e hospitality. Fondatore di Krein, brand attivo nel supporto digitale di realtà operanti nel mercato B2B.  Tra gli ultimi incarichi spicca il ruolo di Digital Marketing Manager per Ortec It, sede italiana della holding d'ingegneria francese.  

Antonio Civita

Antonio Civita
Attualmente Creative Director di Lift-D, dal 2008 si occupa di progettazione e sviluppo di siti e piattaforme web, project management e coordinamento creativo per progetti di comunicazione multimediale e multipiattaforma, interaction design, strategie e progetti di comunicazione on line, progettazione e produzione video e animazioni per varie aziende. Si è laureato in Disegno Industriale e Visual Design all’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura.

Andrea Ferracani

Andrea Ferracani
Dopo un Master in Multimedia Content Design, ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Informatica ed attualmente lavora presso il Visual Information and Media Lab, MICC, Università di Firenze. I suoi campi di ricerca sono l'interaction design, il multimedia, le rich internet applications, il machine learning e la collective intelligence. È Autore di numerose pubblicazioni presso le più importanti conferenze internazionali sul multimedia ed il world wide web.

Federica Brancale

Federica Brancale
Data Analyst e Conversion Rate Optimization Specialist presso InTarget; Creatrice, Curatrice e Design Thinkers e Digital Strategist di Marketing Freaks. Si occupa di formazione in diversi istituti di formazione tra cui l’Università di Barcellona. È Ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona.

Piero Fragola

Piero Fragola
Dal 2007 è visual resident del Tenax di Firenze. Ha realizzato un intervento di mapping 3D sulla facciata di Palazzo Pretorio a Pisa in occasione della Luminara 2012. Fra le sue collaborazioni più importanti: Rifle, World Bank, Fondazione Volume, Istituto Lorenzo de Medici, Urania Picture (per il film Arrivederci Amore Ciao di M. Soavi), R&C produzioni (per il film Cuore Sacro di F. Ozpeteck), MUV (Firenze), Streamfest (Lecce). Ha seguito il tour europeo 2007-08 di Vinicio Capossela, realizzandone le video-scenografie. Ha collaborato con il gruppo teatrale Santa Sangre realizzando ologrammi 3D per lo spettacolo “Concerto per voci e musiche sintetiche” prodotto da Romaeuropa Festival 2008.