Introduction to Design - Spring Semester

Corso Semestrale - Firenze

Scarica la brochure

L’interior designer è un professionista dalle mille sfumature, il cui ruolo è quello di progettare soluzioni confortevoli ed accoglienti di abitazioni, uffici e altri spazi, che rispondano alle esigenze dei clienti e ai mutamenti sociali e culturali.
Attraverso questo programma avrai la possibilità di acquisire le basi per poter intervenire all’interno del processo creativo relative alla progettazione degli spazi interni. Apprenderai quindi le conoscenze e competenze nella disposizione architettonica degli spazi e dei complementi di arredo, così da ottimizzare la relazione tra spazio, oggetti e persone.
Il percorso formativo è strutturato in modo da permetterti di sperimentare la metodologia progettuale, imparando a progettare spazi interni ad uso residenziale, partendo dall'analisi degli spazi e lo sviluppo del concept iniziale, per arrivare alla visione 2D fino alla realizzazione di modelli per definire l'idea e verificarne la validità.

  • Partenza
    Marzo 2020
  • Durata
    17 Settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Schedule:  Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio. 

Level and prerequisites:  Questo corso è ideale per studenti con un forte interesse per l’argomento e che non hanno acquisito alcun tipo di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura: Il campo dell’interior design si misura ogni giorno con strumenti sempre diversi e sempre più raffinati e vede il mondo intorno a sé mutare costantemente.
Attraverso lo studio di argomenti come History of Design, Technical Drawing, Graphic Design, Modelling Techniques ecc, il percorso di studi ti permette di acquisire le conoscenze e competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche nell’ambito del design degli interni.

Il programma di insegnamento comprende una combinazione strategica di lezioni teoriche, laboratori e case study con professionisti del settore, che ti permette di ampliare la tua consapevolezza e conoscenze nel ambito dell’interior design. Inoltre queste attività di insegnamento ti permettono di familiarizzare con le attrezzature tecniche di base e di acquisire una adeguata metodologia progettuale. 
Per ogni singola materia dovrai sostenere un esame ed entro la fine del corso dovrai presentare il progetto finale che hai realizzato durante questo percorso, in modo da dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite.

Lavorando al progetto finale avrai modo di sperimentare le fasi della metodologia progettuale tenendo conto degli aspetti economici e relativi alla produzione.

  • New Column

    • History of Design 1

      Lo studio della storia del design parte convenzionalmente dalla fine del XIX secolo, quando i fattori sociali, tecnologici e industriali permettono la produzione in serie. Il corso analizza i principali movimenti italiani e internazionali della cultura progettuale, sintetizzando l'evoluzione degli archetipi tipologici e formali e gli avanzamenti delle tecniche e delle funzionalità costruttive.
      Il corso presenta lo sviluppo storico dell'architettura occidentale, dalla Rivoluzione Industriale allo scenario contemporaneo, e si concentra sulla filosofia progettuale dei principali rappresentanti del Movimento Moderno, analizzando le opere più importanti che hanno segnato la storia del design.

       

    • Technical Drawing

      Il corso si concentra sui principi e processi che definiscono la rappresentazione descrittiva, proiettiva e prospettica, che sono preparatori per l'apprendimento del disegno tecnico e l'uso del software di progettazione Autocad 2D. 
      Il processo educativo passa poi alla rappresentazione degli elementi di un edificio: fondamenta, pareti, soffitti, la tecnica grafica degli arredi interni, componenti, arredi e installazioni tecniche.
      Si impara ad utilizzare programmi software che permettono di realizzare progetti 2D di oggetti e architetture, al fine di verificarne le dimensioni e la composizione, prima di redigere il progetto e produrre i disegni tecnici in formato UNI da consegnare al cliente.

       

    • Modeling Techniques 1

      Questo corso rappresenta un percorso progressivo attraverso la conoscenza del design. Il corso fornisce strumenti teorici e pratici per creare modelli visivi ed espressivi, utilizzando i materiali più adatti in base alla scala progettuale e alle specificità del progetto. La vista 3D ti permette di definire l'idea e verificarne la validità, rispettando le leggi e le tecniche fisiche. Attraverso i laboratori costruisci modelli di oggetti con materiali semplici che consentono correzioni rapide. Una corretta conoscenza degli strumenti e un'accurata cura dei dettagli consentono lo sviluppo di modelli raffinati per la presentazione del progetto al cliente.

    • Graphic Design: Photoshop and Illustrator

      Durante questo corso impari ad utilizzare i software grafici, Photoshop e Illustrator, che ti serviranno poi come strumenti per rappresentare e comunicare il proprio progetto. Il programma ti introduce ai fondamenti del mondo digitale e ti fornisce le conoscenze essenziali e nozioni di base sulla progettazione grafica e l'elaborazione delle immagini. La composizione grafica facilita l'espressione dell'idea e permette di creare il giusto rapporto tra strumenti digitali e percezione visiva; inoltre, la progettazione grafica facilita lo sviluppo del concept, la gestione bidimensionale dell'immagine e la modifica dei contenuti.

    • Design 1

      Partendo da un brief e sotto la guida dei docenti IED, sperimenti le fasi della metodologia progettuale lavorando su un vero e proprio incarico professionale, tenendo conto anche delle caratteristiche economiche e produttive. Comprenderai la relazione tra individui e spazi e come l’organizzazione dell'ambiente influenzi la percezione e il feedback sensoriale degli utenti. L'ultima fase prevede la presentazione del progetto in modo corretto, conciso e convincente.

    • Introduction to Marketing

      Il corso introduce il ruolo del marketing nella definizione di una strategia di prodotto e del suo rapporto con il design. Il programma considera il mercato come un luogo di concorrenza tra le aziende e spiega l'importanza della ricerca di mercato, considerando la sua segmentazione. 
      Il percorso formativo insegna tecniche per ricerche di posizionamento sul mercato, al fine di impostare strategicamente il marchio e i valori del prodotto. Inoltre, il corso si concentra sul concetto del target, come consumatore e come persona che innesca il processo di acquisto influenzando il mercato. 
      Infine, il programma tratta il marketing mix, che analizza il prodotto in relazione al prezzo e al mercato, per definire tutte le azioni promozionali e pubblicitarie necessarie per un prodotto di successo.

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Javier Deferrari - Coordinatore del Corso

Javier Deferrari - Coordinatore del Corso
Dopo gli studi in Architettura svolti tra Milano e Buenos Aires e un’esperienza professionale in Sudafrica, inizia una collaborazione con RRC Architetti di Milano, sviluppando progetti residenziali in Italia e all’estero. Collabora con lo Studio di Stefano Boeri, che lo porta a impegnarsi a La Maddalena nel progetto di riqualificazione dell’Ex Arsenale Militare. Insieme a Lavinia Modesti, fonda DEFERRARI+MODESTI, uno studio multidisciplinare con base a Firenze. La loro ricerca si estende a diversi ambiti, dall’architettura agli interni, dal design alla comunicazione, abbracciando tutte le fasi del processo progettuale sino ad arrivare allo studio attento di ogni dettaglio costruttivo.

Lavinia Modesti - Coordinatore del corso

Lavinia Modesti - Coordinatore del corso
Dopo la laurea in Architettura con una tesi sulle sedie pieghevoli con Enzo Mari come relatore esterno, inizia la sua attività professionale lavorando a Milano come sua assistente, collaborando a progetti per elementi di arredo e multipli d’arte. Prosegue la sua esperienza collaborando con lo studio Actar-Arquitectura di Barcellona, poi di nuovo a Milano con lo studio Stefano Boeri Architetti. Insieme a Javier Deferrari fonda DEFERRARI+MODESTI, uno studio multidisciplinare con base a Firenze. La loro ricerca si estende a diversi ambiti, dall’architettura agli interni, dal design alla comunicazione, abbracciando tutte le fasi del processo progettuale sino ad arrivare allo studio attento di ogni dettaglio costruttivo.

Francesca Sorgato

Francesca Sorgato
Docente di Interior Design e Teoria della Moda. Laureata in Architettura, ha collaborato per alcuni anni con il collettivo Arabeschi di Latte nella produzione di eventi e allestimenti. Nel 2009 si trasferisce a Londra dove intraprende il percorso di docenza e consegue il Postgraduate Certificate in Academic Practice alla Manchester Metropolitan University. Porta avanti la ricerca approfondendo anche gli aspetti sociologici e semiologici legati alla creatività.

Andrea Lanzini

Andrea Lanzini
Laureato in Architettura, dal 1999 collabora con studi professionali e aziende, focalizzandosi nel disegno automatico, la computer grafica e la prototipazione, applicati alla progettazione architettonica e al design. Dal 2006 svolge la libera professione, collaborando principalmente con Pitti Immagine dove coordina la produzione degli allestimenti fieristici e dei saloni evento.  

Paolo Fabiani

Paolo Fabiani
Ha studiato Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze e ha iniziato il suo viaggio nel mondo della scultura prima come passione, poi come un lavoro a tempo pieno. Il suo background accademico lo porta a lavorare nel campo dei plastici e modelli architettonici, nel 2003 fonda lo studio 3Evan, un workshop incentrato sulla realizzazione di Art-Toys e miniature pensate per il mondo del gioco e del collezionismo. Ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Dal 1988 lavora come Amministratore di Sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e dell’interior design. Specializzato inoltre in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo, dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology.

Andrea Sicuro

Andrea Sicuro
Laureato in Architettura, si occupa principalmente di design di interni e di fashion design. Co-fondatore del brand di maglieria Patafisic, ha maturato esperienza come Fashion Designer e sugli aspetti tecnici legati alla produzione e alla distribuzione. Si occupa di progettazione di interni, di disegno di arredi su commissione e di ricerca ed acquisto pezzi di arredamento e da decorazione, collabora con Flair Home Collection e con lo studio di architettura Prima Design di Firenze. Ha insegnato Fashion Design presso l’Università degli Studi di Firenze e presso scuole internazionali di moda.