E-Commerce: Design and Management

Corso Formazione Avanzata - Firenze

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Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico. Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Il corso si svolge in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    9 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto -  Il corso si rivolge a laureati o diplomati in Marketing, Economia, Ingegneria, Comunicazione, Informatica e campi affini ma anche ad imprenditori, aziende e liberi professionisti interessati, per il proprio business o come fornitori, alla progettazione, gestione e supervisione di un Ecommerce in ambito B2B e B2C.  

Metodologia e struttura - Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
Il programma del corso si snoda attraverso tre macro-aree, fortemente interconnesse, l’area Strategica, Design e Tecnologica, per dare allo studente un ampio quadro di tutti gli aspetti da prendere in considerazione per lo sviluppo, la gestione e la supervisione di un Ecommerce.
Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo storytelling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.

Il taglio delle lezioni è pratico: i docenti sono professionisti quotidianamente impegnati, in azienda o in agenzia, negli ambiti trattati all’interno del corso. L’Ecommerce è in continua evoluzione perciò ogni anno vengono introdotti nuovi argomenti da trattare, quali giornate dedicate al Neuromarketing, ad Instagram, ad Amazon e al Crowdfunding    

Sono previste all’interno del corso testimonianze di aziende e web agency e visite in spazi di coworking e acceleratori-incubatori di startup per conoscere le ultime tendenze dell’Ecommerce.  
Parte integrante del corso è la stesura di un Final Project presso un’azienda o una startup scelta in linea con la preparazione e le preferenze degli studenti. 




 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Laura De Benedetto - Coordinatrice

Laura De Benedetto - Coordinatrice
Libera Professionista specializzata in Digital Marketing Communication, Co-fondatrice della startup innovativa MakeTank, l’e-commerce dei Maker, con precedenti esperienze nel lancio di nuovi servizi del web, ICT e consulenza (Dada, Microsoft, CapGemini Ernst&Young) e nell’organizzazione di convegni per manager (IlSole24ORE). Laurea in Chimica all’Università di Torino, Borsa di Studio all’Università della Basilicata e a Cambridge, Master in Business Administration al MIP Politecnico di Milano.

Marco Boni

Marco Boni
Web Marketing Specialist, assiste e supporta la trasformazione delle imprese verso il digitale. Progetta e implementa strategie digitali per lo sviluppo del business, quali: progetti integrati web e mobile, e-commerce B2B e B2C; strategie multicanale orientate a inbound marketing e lead generation; e-mail marketing e marketing automation; Conversion Rate Optimization. Già Ricercatore del CNR, Imprenditore, Dirigente Divisione Web Solutions Gruppo Editoriale L’Espresso, Consulente Strategico per Confindustria Toscana, B.U. Manager e Responsabile Marketing Operativo Softec.

Matteo Doveri

Matteo Doveri
Account Manager in HT&T Consulting, ha accumulato molti anni di esperienza nel mondo del web marketing, occupandosi da sempre sia della pianificazione strategica che della gestione operativa. Certificato Google Adwords e Google Analytics, tiene corsi di formazione su e-commerce management sfruttando le esperienze dirette dei progetti gestiti. HT&T Consulting è una digital commerce agency specializzata su risultati economici e acquisizione di visibilità qualificata, Google Adwords Premier Partner e Google Analytics Certified Partner.

Simone Giomi

Simone Giomi
User Experience Designer ed esperto di usabilità, esperto in progettazione e valutazione di interfacce ed esperienze d’uso per sistemi interattivi digitali. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione - Interaction Design, lavora presso Asist, consulting agency specializzata in UX design, seguendo progetti per clienti di diversi settori: finance (Unicredit, WeBank, Fineco, MPS), editoria (IlSole24Ore) ed e-commerce. È autore per Hoepli di Web Usability - Guida completa alla user experience e all’usabilità per comunicare e vendere online (2014).

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi
Dal 1988 lavora come Amministratore di Sistema per i sistemi di comunicazione in aziende che lavorano nel campo della grafica, multimedia e dell’interior design. Specializzato inoltre in ricerca e sviluppo per i settori del marketing strategico e operativo, dal 1996 insegna presso il Fashion Institute of Technology.

Jacopo Pasquini

Jacopo Pasquini
Insegna UX Design e Digital Marketing in ambito professionale. Come Consulente per la comunicazione digitale lavora per aziende, agenzie, personaggi pubblici e istituzioni. È Co-founder di UX Boutique e Founder dello studio Pasquini Associati. Autore del libro Web Usability (Hoepli 2014) e curatore del libro Marketing e Comunicazione (Hoepli 2017).

Valerio Ronchi

Valerio Ronchi
CEO & Founder di Fragos Media, agenzia di performance advertising Partner di Google, lavora nel digital marketing dal 2009 e ha accumulato numerose esperienze internazionali, avendo avuto come partner e clienti le più importanti aziende digital, tra cui Yahoo!, Microsoft, Ask.com e Google. Per 4 anni è stato COO di TL Media, durante i quali ha gestito un team di 15 persone ed operazioni di digital advertising 100% performance based in oltre 21 paesi e per un totale di oltre 25 milioni di dollari di budget.

Pietro Fruzzetti

Pietro Fruzzetti
Brand strategist, consulente digital marketing, CEO di bigMark!, agenzia di marketing digitale, lavora come consulente e temporary manager per aziende con la necessità di sviluppare strategie digitali e raggiungere obiettivi posizionamento sul mercato e crescita esponenziale.