Fashion marketing - Fall Semester

Corso Semestrale - Firenze

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Il Corso semestrale in Fashion Marketing introduce lo studente nel settore della moda attraverso una didattica multidisciplinare e la collaborazione attiva con aziende leader e apprezzati professionisti del settore. Il percorso di studi affronta, in particolare, sia in aula sia in laboratorio durante i lavori di progetto, tematiche quali il branding e il marketing per la moda. Lo studente apprende i fondamenti per la realizzazione di piani di marketing efficaci e strategici, per una filosofia di brand coerente, per la costruzione dell’immagine aziendale e per la sua affermazione sul mercato, sia in termini di marchio sia di vendite. In linea con la filosofia didattica, il corso è sviluppato in collaborazione con LUISAVIAROMA, e-Commerce di abbigliamento delle marche più importanti del mondo.

Profilo professionale - Il Corso semestrale in Fashion Marketing consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi al meglio per fare carriera nelle aziende del settore moda, negli uffici stampa o nelle agenzie di comunicazione italiane o straniere.

  • Partenza
    Settembre 2019
  • Durata
    15 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Schedule - Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto - Il Corso semestrale in Fashion Marketing è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. 

Struttura e metodologia - L’approccio adottato nel corso semestrale offre allo studente l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore moda - aziende leader a livello internazionale, stilisti e designer affermati - come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale. 
Sotto il profilo culturale, il corso affronta la fotografia di moda come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo, concentrandosi, in particolare, sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.

Il settore del branding (studio dell’identità, dell’immagine e dei valori di una società come basi per la sua efficace comunicazione, il successo e la crescita sul mercato) è analizzato in tutte le sue accezioni ( Orientation & Foundation, Brand Strategy, Brand Expression, Trends, Guidance, Brand Identity, Semiotics for Branding, Verbal Branding & Naming, Branding focus, Lovemarks, Branding the worldwide perspective, Brand Engagement).

Lo studente impara i fondamenti della comunicazione per la moda, le dinamiche di un ufficio stampa e a relazionarsi con gli altri “attori” del settore, dai designer agli esperti di marketing, dai fotografi agli altri interpreti delle esigenze del cliente. Si affrontano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale. Il corso studia questo fenomeno alla luce dei recenti sviluppi e sulle principali tendenze della moda.

  • Materie

    • Branding

      Studio dell’identità, dell’immagine e dei valori di una società come basi per la sua efficace comunicazione, il successo e la crescita sul mercato; il branding è analizzato in tutte le sue accezioni: orientation & foundation, brand strategy, brand expression, trends, guidance, brand identity, semiotics for branding, verbal branding & naming, branding focus, lovemarks, branding the worldwide perspective, brand engagement.

    • Fashion Communication and Public Relations

      Il corso introduce i fondamenti tecnici e stilistici per la creazione di una strategia di comunicazione moda o di una campagna pubblicitaria. Si introduce in particolare il ruolo della pubblicità nella strategia di comunicazione, focalizzando le differenti tipologie di pubblicità, media e messaggi. Si definiscono inoltre le diverse modalità di combinazione di valori e linguaggi nella comunicazione di prodotti e aziende moda.

    • Social Media Lab

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie delle informazioni e della comunicazione hanno portato alla convergenza dei media delle telecomunicazioni e delle informazioni per quanto riguarda i progetti per la moda.

    • History of Fashion Photography

      Sotto il profilo culturale, il corso affronta la fotografia di moda come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo, concentrandosi, in particolare, sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.

       

    • Fashion Events

      Le lezioni di Fashion Event Communication sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

    • Fashion Marketing and Managemente

      Nell’ambito del Fashion Marketing si affrontano le basi del marketing in termini tecnici e teorici, le comunicazioni aziendali e le loro diverse strategie.

    • Trend Forecasting

      Le lezioni dedicate al Trend Forecasting, attraverso un’approfondita attività di analisi e ricerca, prendono in esame gli ultimi trend del settore e i profili professionali del cool hunter.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriele Goretti - Coordinatore

Gabriele Goretti - Coordinatore
Architetto, Designer, Ricercatore nel settore della fashion design strategy e sul prodotto di alta gamma. Senior Researcher presso i laboratori congiunti Università-Impresa e PhD in Industrial Design. La sua ricerca si concentra sulle relazioni che intercorrono tra strategie di design e processi manifatturieri avanzati. Si occupa inoltre di comunicazione valoriale del prodotto seguendo i principi di innovazione design-driven, innovazione tecnologica e tracciabilità.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come Responsabile della Comunicazione e Pianificazione Pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l’ufficio stampa per vari studi di progettazione ed aziende di design. 

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Camilla ha iniziato la sua carriera attraverso l'organizzazione di sfilate. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Margherita Abbozzo

Margherita Abbozzo
Nata a Firenze, Margherita ha studiato Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze e Belle Arti a Londra. Scrive sull'arte contemporanea, la fotografia e la scienza per numerose pubblicazioni d'arte e di fotografia italiana e internazionale. Insegna, tiene un blog visivo di una stazione radio e gestisce corsi d'arte e workshop. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia, Inghilterra e America. I suoi libri sono presenti nelle collezioni permanenti della Tate Modern e del Victoria and Albert Museum di Londra.

Spiros Stella

Spiros Stella
Nato a Firenze da una famiglia di imprenditori del settore moda. Laureato in Scienze Politiche Internazionali presso la Facoltà "Cesare Alfieri" di Firenze. Dopo 25 anni di lavoro come direttore marketing e vendite con esperienze internazionali, ora è un consulente aziendale e docente di Management e Marketing.

Michelangelo Guarise

Michelangelo Guarise
Fondatore di Volumio, startup multimediale, si occupa di interaction design, web design, digital marketing e growth hacking. Collabora con diversi team R&D internazionali in ambiti che spaziano dal multimedia all'implementazione tecnologica di prodotti di alta gamma. Laureato in Psicologia, è votato all'innovazione tecnologica, in particolare ai fattori cognitivi e umani che la riguardano.