Mostre e Studi Curatoriali

Master - Madrid

Il Master Mostre e Studi Curatoriali si concentra sulla produzione di conoscenza e mostre contemporanee intorno alle discipline del design: tessile e moda, prodotto e spazio, visivo e art books. Questo programma consente di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie allo sviluppo di progetti.

Si tratta di un programma integrato, nel quale, attraverso 4 moduli, verranno esaminati i casi di studio, le nozioni teoriche e le principali linee di ricerca. Tutto ciò accompagnato dalle conoscenze tecniche necessarie per la corretta gestione di spazi espositivi, planimetri, assicurazioni o imballaggi di opere.

Questo programma si svolge nella città di Madrid, cuore culturale del paese dove confluiscono i musei più importanti, centinaia di gallerie d'arte e un'intensa vita culturale che favoriranno i contatti degli studenti.

  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    9 months
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

Imparare a generare uno spazio espositivo effimero o curativo esterno, partendo dagli strumenti di conservazione, gestione e sviluppo all'interno del mondo dell'arte e della museografia fino alla produzione di eventi da una conoscenza pratica.

 

Sbocchi professionali

Curatore di mostre - sia indipendenti che per musei, gallerie, spazi di design

Gestione delle collezioni

Investigatore