Brand Management and Communication

Master - Milano

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20a edizione - Management, approccio progettuale, orientamento al business e visione strategica sono i caratteri distintivi del Master in Brand Management and Communication. Sviluppare progetti di brand in IED non si tratta solo di occuparsi della loro realizzazione, ma di accettare una sfida, osservare il presente, prevedere i trend e intaragire con alcune tra le più interessanti aziende internazionali. 
Per questa ragione in corso è progettato in collaborazione con Landor, una delle più importanti agenzie di branding a livello internazionale. Aziende come Pomellato, Campari, Ducati, Diesel, KFC, Persol e Lemonsoda, per citarne solo alcune, hanno scelto di condividere i loro valori e la loro esperienza con gli studenti IED, per trovare un punto di vista fresco e multidisciplinare e sviluppare insieme un progetto strategico per il loro brand. 

Il master è organizzato in partnership con Landor

  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    1 Anno
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Entra in classe: scopri le attività del Master

A chi è rivolto - Il Master in Brand Management and Communication si rivolge ai laureati in discipline umanistiche,  economiche, scientifiche e scienze sociali, così come ai diplomati in discipline creative presso scuole di progetto italiane o straniere e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel branding.

Metodologia e struttura - Il corso prevede l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con strutture del settore, progetti individuali o di gruppo. Il percorso didattico presenta uno stretto legame con il mondo professionale grazie al lavoro sviluppato tra partner e corpo docente, composto da un team di professionisti provenienti dalle maggiori aziende, agenzie e studi di consulenza, che accompagna gli studenti attraverso un piano di studi intenso e interattivo, di complessità crescente.

Gli studenti sviluppano le competenze necessarie a identificare il target di riferimento e le sue abitudini. Imparano a definire le strategie in riferimento a mercati, innovazione, prodotto e vendita retail al fine di elaborare una strategia di marca efficacie. Un viaggio onnicomprensivo che tocca tutta tutte le fasi differenti del processo: dalla definizione di brand equity - stabilendo i valori del brand e il posizionamento e pianificando le attività di marketing - fino alle azioni finalizzate alla crescita e al supporto del brand. Alla fine del corso, un modulo è dedicato al personal branding: dalla consulenza alla definizione degli obiettivi personali, fino allo studio degli strumenti più adatti per realizzare una presentazione di se stessi (strumenti video, cartacei o web) da tenere davanti a un audience.

Opportunità professionali - Brand Manager, Marketing Manager, Product Manager, Consultant, Project Manager, Client Manager, Strategist, Brand Consultant. Al termine del corso, gli studenti possono inoltre lavorare come Strategic Planner e Account Manager presso agenzie di pubblicità e comunicazione.

Durante le precedenti edizioni del Master sono stati effettuati, tra gli altri, i seguenti visiting: Google, Technogym, Campari, Samsung.

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  • Area focus

    • Strategic Marketing for Branding

      Brand extension and licensing / Branding researches / Consumer insight / Brand positioning / Branding in BtoB and BtoC / Relationships applied to brands / Branding in retail / Branding vs industries / Budgeting.

       

    • Branding

      Orientation and foundation / Brand strategy / Branding tools and platforms / Brand expression: identity, 5senses, visual identity / Branding guidance: brand management, branding manuals, brand image.

       

    • Branding Advanced

      Branding trends / The worldwide perspective / Brand engagement (internal branding and customer journey) / Branding in FMCG Consumer Goods – pharma, luxury, fashion, services vs products / Branding in multinational - Start up - Enterpreneurship Companies.

    • Brand communication

      Brand Communication Strategy / Communication, PR, Event for Branding / Conventional and Unconventional for Branding / Media for Branding / Branded Content / Branded Entertainment.

       

    • Digital branding

      Digital branding strategy / Brand visibility on digital / Brand engagement on web / Branding and Technology / Digital PR and reputation / Digital ecosystem / Results and data.

    • Personal branding

      Counseling and Coaching / Orientation / Goal setting / Self leadership / Team building and conflict management / Resume and CV / Public speaking and presentation tools.

    • Business for Branding

      Innovation for branding / Business pitch / Process / Workflow / Roles and Responsabilities / Proposal.

       

  • Insegnamenti interdisciplinari

    • Luxury Brand Week

      Gli studenti hanno la possibilità di conoscere di persona alcune delle realtà più importanti nei campi Made in Italy e Lusso nelle loro sedi, come ad esempio: Missoni, Eataly, Pomellato, Plasters, Zagato, Outlet McArthur Glen. Brand Manager, Designer e Marketing Manager introducono i partecipanti alle logiche del posizionamento, dello sviluppo del brand, dell’analisi dei trend e dei processi di produzione. 

    • Creative thinking

      Creative mindset / Innovation / Design thinking.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico

Elena Sacco - Coordinatore Scientifico
Ha lavorato per più di 15 anni tra Milano, Parigi, Londra e Ginevra per importanti agenzie internazionali di branding e comunicazione - quali Publicis group, Young&Rubicam brands, Landor, Wunderman - firmando progetti di branding a livello internazionale per aziende come P&G, Marazzi Group, Azimut Yachts, Jacuzzi, Barilla, Giorgio Armani, Natuzzi, Atkinsons, Wella. Nel 2009 ha scelto di diventare Consulente fondando la divisione MarComm Consultancy di Studio Sacco a Milano e, tra le diverse esperienze, è stata Direttore Comunicazione di Boscolo Hotels. È autrice di Brandrevolution edizioni Lupetti. Dal 2015 dirige la scuola di Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design a Milano.

Filippo Selden - Coordinatore del corso

Filippo Selden - Coordinatore del corso
Esperto di marketing, public speaking e digital branding. È entrato prestissimo nel panorama digitale contribuendo alla realizzazione del primo quotidiano gratuito eDay, stampabile da casa. Seguendo poi una delle sue più grandi passioni, la musica, ha lavorato nel marketing strategico delle maggiori società discografiche internazionali, Universal ed EMI, occupandosi del lancio di nuovi brand, gestendo il licensing di quelli esistenti e sviluppando a 360° gli immensi cataloghi delle rispettive aziende. Ha collaborato come blogger alla rivista Advertising Week ed è stato membro della giuria giornalisti del Cristal Festival 2014. Attualmente è Marketing Director di Advance Medical, market leader nel mondo delle lenti a contatto. 

Marco Bandini

Marco Bandini
Dopo un Master in Comunicazione e Media, inizia a lavorare in uno studio di consulenza in marketing strategico su progetti di innovazione di prodotto. Successivamente in agenzia ha modo di lavorare a progetti di comunicazione classici e integrati. Dopo una breve pausa come Media Researcher, si unisce a JWT, lavorando a progetti prevalentemente digital e social. Ha esperienze internazionali con il team JWT global sui brand Nestle: per Kit Kat è stato Global Digital Planner, lavorando alla strategia di posizionamento, lancio e crescita sui social media.

Matteo Battiston

Matteo Battiston
Head of Design presso Luxottica Group.

​Stephanie Brown

​Stephanie Brown
Marketing & Communications Consultant at On Pointe Marketing Limited. Former Global Marketing Director at Blue Marlin Brand Design.

Giovanna Carucci

Giovanna Carucci
Licence Manager Fragrances presso Valentino.

Alan Cassini

Alan Cassini
Business Unit Manager Vidiemme Consulting, Mobile Solutions BU.

Gordon Cesareo

Gordon Cesareo
Strategic creative Director e Brand Design Consultant, già Creative Director presso Design Board e Design Director presso Landor.

Stefano Daelli

Stefano Daelli
Partner presso Futureberry - Design innovation Company.

Matteo Flora

Matteo Flora
CEO presso The Fool - Digital Reputation Company.

Lorenzo Foffani

Lorenzo Foffani
Attualmente Creative Strategy Lead presso Imagination di Londra e Head of Planning in McCann.

Tony Gherardelli

Tony Gherardelli
Innovation Communication Manager Luxury and Fashion Industry presso Intesa Sanpaolo.

Benedetta Jacopetti

Benedetta Jacopetti
Marketing & NPD Manager KFC, già Brand Manager Red Bull.

Francesca Melli

Francesca Melli
Strategic Brand Consultant e Naming Expert Brand Angel e FutureBrand.

Filippo Mutani

Filippo Mutani
Collaboratore internazionale delle agenzie Getty Images e Contour. Tra i suoi clienti nell’editoria e nell’editoria di moda: T-The New York Times, Financial Times, Newsweek, The Guardian, The Independent, Vanity Fair, IL, Vogue Italia, Corriere Della Sera Style. Tra i suoi clienti corporate/advertising: Giorgio Armani, Burberry, Campari, Pirelli. I suoi lavori hanno ottenuto premi internazionali come il LensCulture’s Emerging Talent 2015 e il  Sony World Photography Awards 2014. Insegna Comunicazione presso Il Sole 24 Ore Master School e IED.

Milva Naguib

Milva Naguib
Senior Corporate Communication Consultant presso Pharma Zambon. Già Client Services Director presso Sudler&Hennessey.

Sergio Novello

Sergio Novello
General Manager Sonepar Italia.

Lori Rosenwasser

Lori Rosenwasser
Direttore presso Plum Brands.

Matteo Sarzana

Matteo Sarzana
General Manager Italy presso Deliveroo.

Michele Sarzana

Michele Sarzana
Digital Marketing Manager presso Fastweb. Si occupa di Social Media per agenzie e aziende ormai da 5 anni. Laureato in Ingegneria, ha fatto dell’analisi dei dati le fondamenta del suo approccio al mondo del Marketing. Misurabilità, KPI e tracciabilità sono le sue parole d’ordine, Excel e Insight i suoi principali strumenti di lavoro.

Francesco Tortora

Francesco Tortora
Marketing Director Shave Care WE (Gillette & Venus) da Procter&Gamble.

Sasha Vidakovic

Sasha Vidakovic
Fondatore e Creative Director SVI Design London, UK

Patricia Weiss

Patricia Weiss
Strategic Consultant for Branded Content & Entertainment, Brand Narratives and Brand Culture. Chairman e Founder di BCMA South America.

Filippo Mutani

Filippo Mutani
Collaboratore internazionale delle agenzie Getty Images e Contour. Tra i suoi clienti nell’editoria e nell’editoria di moda: T-The New York Times, Financial Times, Newsweek, The Guardian, The Independent, Vanity Fair, IL, Vogue Italia, Corriere Della Sera Style. Tra i suoi clienti corporate/advertising: Giorgio Armani, Burberry, Campari, Pirelli. I suoi lavori hanno ottenuto premi internazionali come il LensCulture’s Emerging Talent 2015 e il  Sony World Photography Awards 2014. Insegna Comunicazione presso Il Sole 24 Ore Master School e IED.

Milva Naguib

Milva Naguib
Senior Communications Consultant Novartis.

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