Branded Content and Entertainment

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso di Specializzazione in Branded Content and Entertainment si pone come obiettivo quello di offrire gli strumenti strategici e sviluppare le capacità pratiche per la definizione e attuazione di un progetto di Branded Content efficace. Al termine del corso, i partecipanti avranno maturato una visione dei processi, delle azioni e degli attori coinvolti in questo complesso ecosistema riuscendo quindi a coordinare efficacemente le declinazioni del Branded Content attraverso i diversi canali, mantenendo coerenza e consistenza con il ruolo della Marca, ma soprattutto raggiungendo gli obiettivi di business.

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

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Medotologia e Struttura
Il percorso formativo adotta una metodologia improntata su lezioni frontali teoriche, con l’obiettivo di far acquisire le skill necessarie per la costruzione di progetti creativi, ed esercitazioni pratiche in cui i partecipanti avranno modo di strutturare un project work che li porterà alla stesura di un White Paper.

Contenuti del Corso

  • Modulo 1: Costruzione delle skills
  • Modulo 2: SViluppo di competenze critiche, linguaggi e distribuzione
  • Modulo 3: Analisi e rassegna
  • Progetto Finale: White Paper

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che operano negli uffici marketing e comunicazione e a professionisti nel settore della pubblicità, dell’intrattenimento e dell’editoria: broadcaster, editori on/offline, case di produzione, centri media, agenzie creative, concessionarie, piattaforme digitali. È altresì rivolto a laureati e diplomati accademici in comunicazione che vogliono completare la formazione in ambito creativo-strategico.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Samanta Giuliani - Coordinatrice del Corso

Samanta Giuliani - Coordinatrice del Corso
Strategy & Data Director in The Big Now dove si occupa di strategia a tutto tondo. Specializzata in contenuto e Brand Entertainment, ha maturato un’esperienza completa nel campo del Branded Content declinato sui diversi media, grazie a esperienze lavorative che l’hanno portata ad affrontare molteplici prospettive: ATL, digital, social, editoria. Da Zodiak Active e Magnolia a H-ART, da DLV BBDO fino a MRM McCANN, si è sempre occupata di progetti crossmediali lavorando per Marchi pionieri del Brand Entertainment come Nutella, Nestlé, Jack Daniels, CheBanca!, Nastro Azzurro, Tempo, ottenendo riconoscimenti presso gli NC Awards e CLIO Awards, e ricevendo una shortlist ai Cannes Lion. È nel consiglio di ADCI, dove si occupa di progetti legati alla diffusione della cultura del pensiero strategico nel nostro Paese.  

Anna Gavazzi - Advisor Scientifico

Anna Gavazzi - Advisor Scientifico
Direttore Generale dell’Osservatorio Branded Entertainment. Inizia la sua carriera professionale in Sky Italia dove si occupa della costruzione dei palinsesti e della gestione della promozione on air. Nel 2006 approda nel gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi incarichi, prima nel Marketing, poi nelle divisioni Consumer Communication e Brand Strategy & Media di Telecom Italia dove lavora sul brand TIM. Negli ultimi anni si è occupata in particolare della strategia di Content Marketing. Dal 2014 al 2016 è stata Head of Content della testata giornalistica LIVEonTIM.

Alessandro Mese

Alessandro Mese
Attualmente Senior Strategist presso Deloitte Digital, inizia la sua carriera professionale occupandosi di consulenza di branding, trendwatching e ricerche qualitative di mercato per clienti come Ferrero e Vodafone. Successivamente diventa Senior Strategic Planner in DLV BBDO dove si occupa di definire strategie di marca rilevanti per i brand, ma soprattutto per le persone. Lavora su alcuni dei clienti principali dell’agenzia quali CheBanca!, Bayer, Nastro Azzurro, Yamaha, Martini, Gatorade, Sisal e su progetti internazionali.

Luca Comino

Luca Comino
Creativo e Strategist Freelance con 15 anni di esperienza , è Creative e Planning Director presso il Gruppo DigiTouch. Dal 2011 al 2013 è stato Client Creative Director in Ogilvy & Mather Milano, dove ha progettato e seguito complesse campagne integrate per clienti come Nutella e Timberland. Tra i riconoscimenti ottenuti dal suo lavoro: Oro, Argento, Bronzo ADCI e Best Campaign of the Year - Categoria Branded Entertainment Interactive Key Award. Nel 2009 è stato giurato nella categoria Interactive all’Eurobest (Amsterdam).

Jenny Nieri

Jenny Nieri
Account Director presso TheBigNow, si occupa di business strategy, branded content, strategia e comunicazione 360° sui nuovi media. In precedenza è stata Producer e Project Manager in Digital Magics dove ha maturato una forte esperienza sulla la content strategy per le piattaforme media di clienti come Telecom e H3G; è stata Client Manager in Zodiak Active/Magnolia e infine è entrata in H-ART come Client Director seguendo clienti come Ferrero, Whirlpool Emea e progetti dalla forte matrice editoriale.

Anna Vitiello

Anna Vitiello
Comincia la sua carriera lavorando nel marketing di diverse aziende, tra cui Lego e Averna, e vanta un’esperienza come Direttore Marketing dei negozi diretti e franchising di Vodafone. È protagonista del lancio di un canale TV (Sport Italia), progetta e coordina Motolive, l’area eventi di EICMA, ed è Senior Consultant in Focus Management. Attualmente in Omnicom Media Group ha avviato e dirige il dipartimento di insight. A partire dal 2017 è anche Chief Experience Officer di Fuse, la sezione di Omnicom che si occupa di Content Marketing e Branded Entertainment.  

Federico Mancin

Federico Mancin
Head of Strategy & Data in The Big Now, dove si occupa di strategia e analisi. Con un'ampia esperienza tra relazioni pubbliche e digitale, da più di 10 anni lavora al fianco di brand italiani e internazionali definendo per loro strategie di comunicazione e gestendo la loro reputazione. Che si tratti di progetti di comunicazione, marketing o digital trasformation il suo motto rimane lo stesso: se non è misurabile, non esiste. Nel tempo libero è runner, blogger e Autore del libro “Corri che ti passa”.

Gian Marco Sillani

Gian Marco Sillani
Head of Social presso Tribe Communications, da 10 anni lavora nel campo del social entertainment e della audience strategy, seguendo le evoluzioni dei social network e maturando competenze sui tool di ascolto, gestione e monitoraggio della Rete. Prima di Tribe, ha lavorato in Zodiak Active, DLV BBDO e DOING come Social Media Specialist, interagendo a tutti i livelli con il mondo della comunicazione integrata e collaborando ad alcune strategie social memorabili, tra cui quelle di CheBanca!, Compass, Mellin, Nutella, Ferrari.