Digital Marketing and Big data

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso in Digital Marketing and Big Data ha l’obiettivo di trasmettere le competenze in ambito digital marketing partendo dal duplice assunto che il marketing digitale si fonda principalmente sull’analisi di dati e su soluzioni creative digital oriented.

Il corso fornisce gli strumenti analitici e operativi necessari per pianificare attività di marketing e comunicazione in ambito digital. Il focus del corso verte sulla parte prettamente strategica e creativa dell’utilizzo di queste conoscenze e spiega come adattarle al digitale o utilizzarle a servizio dell’analisi dei dati.

  • Partenza
    Marzo 2021
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e struttura

Il programma prevede tre moduli didattici in progressione cronologica. Il primo modulo affronta le tematiche legate ai cambiamenti che hanno reimpostato le regole della comunicazione. Al suo interno, i partecipanti analizzeranno le metodologie e gli strumenti per giungere alla definizione dei contesti e degli scenari di mercato e approfondiranno l’analisi del comportamento dei consumatori. Infine, verranno esaminati i tool e le piattaforme ad oggi fondamentali per l’analisi del target e il monitoraggio delle conversazioni on-line. Il secondo modulo affronta invece la trasformazione dell’analisi del dato in asset strategici successivamente declinati in concept creativi, con l’unico obiettivo di creare campagne di comunicazione efficaci e multicanale. I partecipanti approfondiranno quindi i principali mezzi e strumenti di advertising digitale (Facebook Ads, DEM, SEO, SEM e Display Advertising) a sostegno della strategia digital per giungere, infine, all’analisi e alla misurazione delle performance di comunicazione ottenute. Il terzo modulo, infine, richiede al partecipante lo sviluppo di un brief di comunicazione attraverso un project work, la cui elaborazione permetterà la messa in pratica di tutte le competenze apprese durante il corso.

Contenuti del Corso

  • Modulo 1: Contesto e strumenti - fondamentali di marketing e approccio digitale alla comunicazione
  • Modulo 2: Dato, strategia e creatività 
  • Modulo 3: Project Work dal brief di un brand reale

A chi è rivolto

Il corso si rivolge ai neolaureati, diplomati accademici o ai professionisti che già operano nell’ambito del marketing e della comunicazione, che desiderano acquisire o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito marketing digitale e comunicazione e che manifestano la  necessità di ampliare, migliorare o approfondire l’analisi strategica dei dati.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michele Sarzana

Michele Sarzana
Digital Marketing Manager presso Fastweb. Si occupa di Social Media per agenzie e aziende ormai da 5 anni. Laureato in Ingegneria, ha fatto dell’analisi dei dati le fondamenta del suo approccio al mondo del Marketing. Misurabilità, KPI e tracciabilità sono le sue parole d’ordine, Excel e Insight i suoi principali strumenti di lavoro.

Massimiliano Trisolino

Massimiliano Trisolino
Si occupa di comunicazione e creatività, con un focus sul digital sia in azienda sia in agenzia. Ha lavorato per 5 anni come head of digital e head of strategy di Ambito5, social media agency del network Saatchi&Saatchi, curando la crescita dell’agenzia e lo sviluppo di progetti di comunicazione per brand a livello nazionale e internazionale. Oggi in Connexia è Chief Strategy Officer alla guida di progetti di comunicazione nelle aree content, real time marketing, social CRM, engagement e branded entertainment.

Matteo Sbarra

Matteo Sbarra
Business Strategy Director at Connexia

Stefano Corposanto

Stefano Corposanto
Analytics Director at Connexia  

Enrico Buzzetti

Enrico Buzzetti
Digital Marketing Professional at Fastweb

Giuseppe Laricchia

Giuseppe Laricchia
Digital Strategist presso Connexia

Salvatore Micari

Salvatore Micari
Digital Strategist presso Connexia