Digital Marketing and Big data

Corsi di specializzazione - Milano

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Il corso in Digital Marketing and Big Data ha l’obiettivo di trasmettere le competenze in ambito digital marketing partendo dal duplice assunto che il marketing digitale si fonda principalmente sull’analisi di dati e su soluzioni creative digital oriented.

Il corso fornisce gli strumenti analitici e operativi necessari per pianificare attività di marketing e comunicazione in ambito digital. Il focus del corso verte sulla parte prettamente strategica e creativa dell’utilizzo di queste conoscenze e spiega come adattarle al digitale o utilizzarle a servizio dell’analisi dei dati.

È strutturato in 3 moduli didattici, relativi ai seguenti temi:

1° modulo - Contesto e Strumenti
2° modulo - Dato, Strategia e Creatività
3° modulo - Project Work

  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Il corso si sviluppa in tre moduli didattici che vivono in progressione cronologica.

Nel primo modulo, si affrontano le tematiche legate ai cambiamenti di paradigma che hanno reimpostato le regole della comunicazione, si analizzano le metodologie e gli strumenti più adeguati per giungere alla definizione dei contesti e degli scenari di mercato, si approfondisce l’analisi del comportamento dei consumatori; si prendono, infine, in esame i tools e le piattaforme oggi fondamentali per l’analisi del target e il monitoraggio delle conservazioni online.

Inquadrato lo scenario di riferimento, nel secondo modulo si passa ad affrontare la trasformazione dell’analisi del dato in asset strategici che vengono poi declinati in concept creativi con l’obiettivo di creare campagne di comunicazione efficaci e multicanali. Spiegata la genesi della creazione di una campagna, si approfondiscono quindi i principali mezzi e strumenti di advertising digitali (Facebook ads, DEM, SEO, SEM, Display advertising) a sostegno della strategia digitale per giungere all’analisi e alla misurazione della perfomance di comunicazione.

Il terzo e ultimo modulo – il cui output conclusivo coincide con la prova finale - prevede lo sviluppo di un brief di
comunicazione attraverso un project work, il cui sviluppo permette allo studente di mettere in pratica le competenze apprese durante tutto l’arco del corso.

 

  • Piani di Studi

    • Modulo 1 - Contesto e Strumenti

      Fondamenti di marketing & approccio digitale alla comunicazione. L’incontro tra marketing tradizionale e marketing digitale. Quali sono le evoluzioni dei canali di comunicazione, quali sono le strategie di approccio al digital marketing e quali i cambiamenti dei paradigmi della comunicazione. Analisi dei contesti, comportamenti, consumer insight. Metodologie, strumenti e processi per definire contesti e scenari di mercato; analisi dei comportamenti dei consumatori nelle diverse industrie e modelli di definizione di insight strategici derivanti dai comportamenti stessi delle audience potenziali. Come stanno cambiando le professionalità legate alla creatività.

      I big data e la mole di dati e di informazioni in possesso dei brand sono oggi una nuova competenza che deve, sin da subito, essere “assorbita” da ogni tipologia di professionista della comunicazione. Osserviamo e analizziamo le evoluzioni dei ruoli creativi e strategici all’interno delle agenzie di comunicazione.

      Tool & Piattaforme

      Uno sguardo e un primo approccio tecnico ai tool e alle piattaforme che consentono l’analisi del target, del buzz online, delle conversazioni: dall’analisi del sentiment a quello delle interazioni, passando per i social insight e i tool che permettono il tracking delle performance di comunicazione.

       

       

    • Modulo 2 - Dato, Strategia e creatività

      Dal dato alla strategia
      Come trasformare l’analisi del dato in asset strategici: definizione di impianti strategici e framework di comunicazione a partire dall’analisi degli scenari e dei target di riferimento.
      Dalla strategia alla creatività
      Ideare concept creativi partendo dal dato e dalla strategia: analizzare le best practice creative per definire campagne di comunicazione.
      Analisi e misurazione
      Costruire modelli di analisi delle performance di comunicazione e strutturare impianti di misurazione al fine di valutare i kpi delle campagne; principi di data visualization.
      Digital advertising
      Principi e tecniche dei principali mezzi e strumenti di advertising digitali: Facebook Ads, DEM, SEO, SEM,
      Display advertising; come questi sostengano una strategia digitale, come possano essere utilizzati in sinergia l’uno con l’altro, come impattino il funnel di acquisto dei clienti e come possano essere misurarti.

       

    • Modulo 3 - Project Work

      Progetto & case studies
      Project work: dal brief di comunicazione all’impianto di progetto. Come unire le competenze sviluppate durante il corso in un reale progetto a supporto di un brand.

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michele Sarzana

Michele Sarzana
Digital Marketing Manager presso Fastweb. Si occupa di Social Media per agenzie e aziende ormai da 5 anni. Laureato in Ingegneria, ha fatto dell’analisi dei dati le fondamenta del suo approccio al mondo del Marketing. Misurabilità, KPI e tracciabilità sono le sue parole d’ordine, Excel e Insight i suoi principali strumenti di lavoro.

Massimiliano Trisolino

Massimiliano Trisolino
Si occupa di comunicazione e creatività, con un focus sul digital sia in azienda sia in agenzia. Ha lavorato per 5 anni come head of digital e head of strategy di Ambito5, social media agency del network Saatchi&Saatchi, curando la crescita dell’agenzia e lo sviluppo di progetti di comunicazione per brand a livello nazionale e internazionale. Oggi in Connexia è Chief Strategy Officer alla guida di progetti di comunicazione nelle aree content, real time marketing, social CRM, engagement e branded entertainment.