Fashion Marketing

Corsi Estivi - Milano

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L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale sul mondo della moda, permettendoti di acquisire competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare, che sono fondamentali per incrementare il successo di un’azienda tramite strategie specifiche di inserimento nel mercato. Durante le tre settimane di corso, avrai la possibilità di comprendere il processo creativo per consolidare progetti specifici attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione.

Il percorso di studi si propone di incrementare le abilità progettuali e le conoscenze tecniche al fine di garantirti l’interpretazione del macroscenario economico, la valutazione dei punti di forza, la segmentazione e il monitoraggio del mercato.

  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia: Fashion marketing è un corso multidisciplinare che esplora i vari componenti dell’importante settore dell’industria della moda. Durante le 3 settimane di corso ti concentrerai sul marketing, design e merchandising attraverso seminari tenuti da professionisti dell’industria che vogliono condividere la loro esperienza nella loro specifica area di competenza.


Metodologie tradizionali e tecniche quali brand analysis e gestione, ricerca di tendenza, e ancora distribuzione, pubblicità e merchandising verranno trattati in profondità e saranno integrati da visite a showrooms e spazi di vendita al dettaglio. 

  • Piano di Studi

    • Fashion Marketing, Marketing Intelligence, Fashion Brand Management

      Il corso è articolato in 3 moduli diversi: la prima parte riguarda ogni fase di pianificazione di una strategia di marketing, con particolare attenzione alle specificità del settore della moda; la seconda parte riguarda la metodologia osservazionale comportamentale e il suo contributo nella raccolta dei dati; il terzo modulo si concentra sulla gestione del marchio e del brand, fornendo strumenti e metodologie chiave per capire, posizionare e sviluppare un marchio di moda all'interno dell'area marketing.

    • Fashion Trends and Consumption Scenarios:

      Il corso spiega come elaborare e anticipare le azioni operative e come analizzare il modo di applicarle nel mondo della moda, partendo dallo studio di diversi fenomeni e processi sociali. Questo processo di analisi porterà gli studenti a scoprire quali sono i futuri cambiamenti dei diversi scenari di consumo e quale tipo di trasformazione avviene nel rapporto tra persone e prodotti.

    • Fashion System

      L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un’introduzione generale del mercato italiano attraverso l’analisi dell’organizzazione interna delle aziende italiane di moda. Particolare importanza verrà data alle varie fasi che devono essere seguiti per la creazione e la produzione di una collezione.

    • Communication and Advertising

      Lo scopo di questo corso è quello di dare un'introduzione generale al ruolo centrale che la comunicazione svolge nel settore della moda. Permetterà inoltre agli studenti di sviluppare abilità concettuali, visive e di comunicazione scritta e di esplorare una serie di tecniche nella direzione dell' arte, nello stile, nel retail design, moda e nella pubblicità.

       

    • Distribution Channels

      Attraverso questo corso gli studenti analizzano il sistema di distribuzione all'interno dell’industria della moda, acquisendo conoscenza dei diversi canali distributivi, le strategie di mercato e il sistema organizzativo.

       

    • Visual Merchandising

      Il corso presenta i fondamenti del visual merchandising. Il visual merchandising viene approcciato come strumento per supportare la vendita al dettaglio, creando ambienti attraenti per il consumatore e che comunicano l'immagine del marchio.

    • Sales Techniques

      Questo corso esplora i fondamenti dei processi di vendita e di negoziazione. Durante il corso gli studenti esplorano il ruolo del venditore, i modelli e le metodologie di vendita. Inoltre, si presta particolare attenzione a migliorare la capacità di costruire relazioni, fidelizzare i clienti, negoziare efficacemente e concludere accordi.

    • Digital Media Marketing

      Il corso introdurrà gli studenti al marketing del digital media con l’obiettivo di sviluppare le loro attitudini in termini di orientamento, analisi, strategia del design, valutazione, impegno, abilità di definire un brief corretto. Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso lo studio e la discussione teorica, scoprendo le pratiche migliori e discutendo sui risultati.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lucia Magarini - Coordinatore del Corso

Lucia Magarini - Coordinatore del Corso
Laureata in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato cinese per circa un anno ed ha collaborato con alcune aziende di moda. Lavora attualmente come Coordinatrice dei Corsi di Specializzazione, Academic Year e Summer Program in IED.  

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi. Il suo motto: “Nessuna idea a priori, mai”.    

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò
Gaya Calabrò ha una Laurea Specialistica in Relazioni Pubbliche Europee, con specializzazione in Marketing.  La sua carriera professionale ha avuto inizio lavorando a Parigi e Milano per IBM come coordinatrice dell’area Comunicazione e Marketing. A seguito di ciò, ha avuto esperienze di successo in Arcelor Mittal e HSM. Si è poi avvicinata al mondo del Lusso come Fashion Buyer, della collezione uomo e donna, per Privalia e Saldiprivati.com

Gaia Rancati

Gaia Rancati
É Professor di Marketing all'Allegheny College in Pennsylvania e Head of Retail alla Immersion Neuroscience in California. In precedenza è stata Business Development Manager per Multisearch AG, la più grande azienda al mondo specializzata in Mystery Shopping per la Moda e per il mercato del lusso, lavorando per marchi come Louis Vuitton, Ermenegildo Zegna, Bruno Cucinelli, Pinko, Marella, Diesel, Sephora, Fashion District. In passato, ha anche lavorato come Store Manager per Block Buster e la Rinascente di Milano. È poi diventata Sales Director per Louis Vuitton, RTW e Shoes Area.

Andrea Banfi

Andrea Banfi
Dopo una formazione di tipo umanistico, si specializza nel campo della comunicazione e del marketing in diversi settori (ambiente, design, moda, sociale) tra narrazione e tutela del talento creativo. Ha contribuito al lancio e alla comunicazione di diverse realtà attive nel terzo settore, misurandosi con il racconto del design e del talento creativo in Italia e all’estero e ho gestito progetti di sensibilizzazione e informazione civile e ambientale. Ho collaborato a progetti internazionali in Australia e in Canada, per le Olimpiadi Invernali, con Stati Uniti, Polonia e Giappone, oltre che in occasione di Expo 2015 e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Valeria Palieri

Valeria Palieri
Giornalista di moda, viaggi e costume. Autrice del programma televisivo “Magazine7” (La7), collabora con le testate Dove, Corriere.it (RCS), Vogue Accessory (oggi CN Accessory Mag), Donna Moderna (Mondadori), F (Cairo Editore),Book Moda (Publifashion). Ha collaborato con le testate Vogue.it e Cosmopolitan e ha lavorato per i programmi televisivi “That's Italia” ( La7), “Effetti Personali” (La7), “CoolTour” (RAI5), “M.O.D.A” (La7), “Guardami” (Rai2). Inizia la carriera lavorando per il programma "Oltremoda" (RAI1). Laureata in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi di Torino), ha conseguito un Master in “Fashion marketing, event management and communication”(Polimoda di Firenze).  

Bav Tailor

Bav Tailor
Fondatrice del suo brand di lusso eco-sostenibile. Esperta di fashion marketing di lusso e retail, ha lavorato per Valextra coordinando il visual merchandising e marketing del brand per 9 anni, per Pomellato all’interno del team PR, per OutThere Creative Agency coordinando la produzione della campagna pubblicità e cataloghi.