Fashion Marketing

Corsi Estivi - Milano

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L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale sul mondo della moda, permettendoti di acquisire competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare, che sono fondamentali per incrementare il successo di un’azienda. Durante le tre settimane di corso avrai la possibilità di comprendere il processo creativo per consolidare progetti specifici attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di inserimento nel mercato.

Il percorso di studi si propone di incrementare le abilità progettuali e le conoscenze tecniche al fine di garantirti l’interpretazione del macroscenario economico, la valutazione dei punti di forza, la segmentazione e il monitoraggio del mercato.

Attraverso visite a luoghi di interesse avrai inoltre modo di immergerti in un mondo moda contaminato e contaminante le altre arti, e comprendere come la moda investe in altri settori per investire su se stessa.

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

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Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

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Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia: Fashion marketing è un corso multidisciplinare che esplora i vari componenti dell’importante settore dell’industria della moda. Durante le 3 settimane di corso ti concentrerai sul marketing, design e merchandising attraverso seminari tenuti da professionisti dell’industria che vogliono condividere la loro esperienza nella loro specifica area di competenza.

Metodologie tradizionali e tecniche quali brand analysis e gestione, ricerca di tendenza, distribuzione, pubblicità e merchandising verranno trattati in profondità e saranno integrati da visite a showrooms e spazi di vendita al dettaglio.

  • Piano di Studi

    • Fashion Marketing, Marketing Intelligence, Fashion Brand Management

      Il corso è articolato in 3 moduli diversi: la prima parte riguarda ogni fase di pianificazione di una strategia di marketing, con particolare attenzione alle specificità del settore della moda; la seconda parte riguarda la metodologia osservazionale comportamentale e il suo contributo nella raccolta dei dati; il terzo modulo si concentra sulla gestione del marchio e del brand, fornendo strumenti e metodologie chiave per capire, posizionare e sviluppare un marchio di moda all'interno dell'area marketing.

    • Fashion Trends and Consumption Scenarios:

      Il corso spiega come elaborare e anticipare le azioni operative e come analizzare il modo di applicarle nel mondo della moda, partendo dallo studio di diversi fenomeni e processi sociali. Questo processo di analisi porterà gli studenti a scoprire quali sono i futuri cambiamenti dei diversi scenari di consumo e quale tipo di trasformazione avviene nel rapporto tra persone e prodotti.

    • Fashion System

      L’obiettivo di questo corso è quello di fornire un’introduzione generale del mercato italiano attraverso l’analisi dell’organizzazione interna delle aziende italiane di moda. Particolare importanza verrà data alle varie fasi che devono essere seguiti per la creazione e la produzione di una collezione.

    • Communication and Advertising

      Lo scopo di questo corso è quello di dare un' introduzione generale al ruolo centrale che la comunicazione svolge nel settore della moda. Permetterà inoltre agli studenti di sviluppare abilità concettuali, visive e di comunicazione scritta e di esplorare una serie di tecniche nella direzione dell' arte, nello stile, nel retail design, moda e nella pubblicità.

       

    • Distribution Channels

      Attraverso questo corso gli studenti analizzano il sistema di distribuzione all' interno dell' industria della moda, acquisendo conoscenza dei diversi canali distributivi, le strategie di mercato e il sistema organizzativo.

       

    • Visual Merchandising

      Il corso presenta i fondamenti del visual merchandising. Il visual merchandising viene approcciato come strumento per supportare la vendita al dettaglio, creando ambienti attraenti per il consumatore e che comunicano l' immagine del marchio.

    • Sales Techniques

      Questo corso esplora i fondamenti dei processi di vendita e di negoziazione. Durante il corso gli studenti esplorano il ruolo del venditore, i modelli e le metodologie di vendita. Inoltre, si presta particolare attenzione a migliorare la capacità di costruire relazioni, fidelizzare i clienti, negoziare efficacemente e concludere accordi.

    • Digital Media Marketing

      Il corso introdurrà gli studenti al marketing del digital media con l’obiettivo di sviluppare le loro attitudini in termini di orientamento, analisi, strategia del design, valutazione, impegno, abilità di definire un brief corretto. Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso lo studio e la discussione teorica, scoprendo le pratiche migliori e discutendo sui risultati.

      Il corso introdurrà gli studenti al marketing dei digital media mirando a sviluppare le loro competenze in termini di orientamento, analisi, progettazione strategica, valutazione, coinvolgimento, capacità di definire un brief corretto. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso lo studio e la discussione teorica, scoprendo le pratiche migliori e discutendo sui risultati.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi.   

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò
Gaya Calabrò si accosta al mondo della moda come buyer in note realtà .com italiane ed internazionali. Specializzata in eFashion e eCommerce strategy, collabora con imprese che operano nel settore moda in Italia, Svizzera e in Cina come consulente in buying e eTailing. 

Andrea Banfi

Andrea Banfi
Dopo una formazione di tipo umanistico, si specializza nel campo della comunicazione e del marketing in diversi settori (ambiente, design, moda, sociale) tra narrazione e tutela del talento creativo. Ha contribuito al lancio e alla comunicazione di diverse realtà attive nel terzo settore, misurandosi con il racconto del design e del talento creativo in Italia e all’estero e ha gestito progetti di sensibilizzazione e informazione civile e ambientale. Ha collaborato a progetti internazionali in Australia e in Canada, per le Olimpiadi Invernali, oltre che in occasione di Expo 2015.

Cristina del Rio

Cristina del Rio
Cristina del Rio, laureata in legge, ha conseguito un Master in Management di aziende di Moda e Lusso presso l'Università Bocconi di Milano. Durante la sua esperienza lavorativa, ha collaborato con le più importanti aziende di moda nazionali ed internazionali, offrendo consulenza di tipo manageriale. Inoltre, è stata responsabile dell'espansione del Gruppo Calzedonia in tutta Italia. Nell'attualità, si occupa di offrire consulenza strategica nell'ambito Retail ad aziende del settore moda e beauty.

Bav Tailor

Bav Tailor
Fondatrice del suo brand di lusso eco-sostenibile. Esperta di fashion marketing di lusso e retail, ha lavorato per Valextra coordinando il visual merchandising e marketing del brand per 9 anni, per Pomellato all’interno del team PR, per OutThere Creative Agency coordinando la produzione della campagna pubblicità e cataloghi.

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