Fashion Marketing

Corsi Estivi - Milano

Scarica la brochure

L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione generale sul mondo della moda, permettendoti di acquisire competenze strategiche, gli strumenti e il modo di comunicare, che sono fondamentali per incrementare il successo di un’azienda. Durante le tre settimane di corso avrai la possibilità di comprendere il processo creativo per consolidare progetti specifici attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione e di inserimento nel mercato.

Il percorso di studi si propone di incrementare le abilità progettuali e le conoscenze tecniche al fine di garantirti l’interpretazione del macroscenario economico, la valutazione dei punti di forza, la segmentazione e il monitoraggio del mercato.

Attraverso visite a luoghi di interesse avrai inoltre modo di immergerti in un mondo moda contaminato e contaminante le altre arti, e comprendere come la moda investe in altri settori per investire su se stessa.

  • Partenza
    Luglio 2022
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Orario: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati appassionati del settore che non abbiano ancora maturato esperienza o un percorso di studi affine, così come ai neolaureati che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive.

I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia: Fashion marketing è un corso multidisciplinare che esplora i vari componenti dell’importante settore dell’industria della moda. Durante le 3 settimane di corso ti concentrerai sul marketing, design e merchandising attraverso seminari tenuti da professionisti dell’industria che vogliono condividere la loro esperienza nella loro specifica area di competenza.

Metodologie tradizionali e tecniche quali brand analysis e gestione, ricerca di tendenza, distribuzione, pubblicità e merchandising verranno trattati in profondità e saranno integrati da visite a showrooms e spazi di vendita al dettaglio.

  • Piano di Studi

    • Fashion Marketing, Fashion Brand Management

      Durante il corso i partecipanti acquisiranno strumenti e metodologie chiave per pianificare, progettare e sviluppare strategie di marketing per il settore moda, branding e gestione del marchio.

    • Fashion Trends and Social Phenomena

      Attraverso lo studio dei diversi fenomeni e processi sociali, verranno analizzate le diverse azioni operative e le loro modalità di applicazione nel mondo della moda. Questo processo di analisi porterà a comprendere come anticipare e scoprire i cambiamenti futuri dei molteplici scenari di consumo e quale tipo di trasformazione avviene nel rapporto persone/prodotto.

    • Fashion and Retail System

      Introduzione generale al sistema di vendita al dettaglio. Durante il corso verranno approfonditi i principali canali e format del retail, i diversi modelli di business e di mercato e la segmentazione dei consumatori e verranno analizzati i diversi punti vendita, le strategie di prezzo al dettaglio e i principali KPI. Tutti i temi e le aree saranno supportati da diversi casi di studio, in modo da poter applicare i concetti appresi a marchi reali.

    • Fashion Communication

      Attraverso un mix di tecniche diverse e una grande varietà di esempi e buone pratiche, si arriverà a comprendere come nella moda contemporanea viene ideata e sviluppata una campagna di comunicazione: dalle persone di destinazione e le loro esigenze, ai messaggi chiave e ai canali digitali.

    • Distribution System

      Analisi del sistema di distribuzione all'interno dell’ industria della moda: i diversi canali distributivi, strategie di mercato e sistema organizzativo.

       

    • Visual Merchandising

      Si apprenderà come avvicinarsi al visual merchandising come strumento di supporto delle vendite al dettaglio, creando ambienti che valorizzano la crescita e l’immagine del marchio.

    • Sustainability

      La sostenibilità è oramai diventata la parola d’ordine per le aziende di moda, è un driver di marketing cruciale che collega le persone e il pianeta. Durante il percorso esperti del settore, professionisti e consulenti mostreranno le implicazioni etiche e ambientali, le best practice e gli errori più comuni del settore. 

       

    • Purpose

      È il tempo di abbracciare il bisogno della Generazione Z, una generazione che si aspetta più trasparenza e cura. Questo è il motivo per cui iniziamo con il perché: il purpose e il purpose marketing saranno i primi argomenti per comprendere il marketing contemporaneo, un mix di branding e tecniche di narrazione. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi.   

Gaya Calabrò

Gaya Calabrò
Gaya Calabrò si accosta al mondo della moda come buyer in note realtà .com italiane ed internazionali. Specializzata in eFashion e eCommerce strategy, collabora con imprese che operano nel settore moda in Italia, Svizzera e in Cina come consulente in buying e eTailing. 

Andrea Banfi

Andrea Banfi
Dopo una formazione di tipo umanistico, si specializza nel campo della comunicazione e del marketing in diversi settori (ambiente, design, moda, sociale) tra narrazione e tutela del talento creativo. Ha contribuito al lancio e alla comunicazione di diverse realtà attive nel terzo settore, misurandosi con il racconto del design e del talento creativo in Italia e all’estero e ha gestito progetti di sensibilizzazione e informazione civile e ambientale. Ha collaborato a progetti internazionali in Australia e in Canada, per le Olimpiadi Invernali, oltre che in occasione di Expo 2015. 

Cristina del Rio

Cristina del Rio
Cristina del Rio, laureata in legge, ha conseguito un Master in Management di aziende di Moda e Lusso presso l'Università Bocconi di Milano. Durante la sua esperienza lavorativa, ha collaborato con le più importanti aziende di moda nazionali ed internazionali, offrendo consulenza di tipo manageriale. Inoltre, è stata responsabile dell'espansione del Gruppo Calzedonia in tutta Italia. Nell'attualità, si occupa di offrire consulenza strategica nell'ambito Retail ad aziende del settore moda e beauty.

Bav Tailor

Bav Tailor
Fondatrice del suo brand di lusso eco-sostenibile. Esperta di fashion marketing di lusso e retail, ha lavorato per Valextra coordinando il visual merchandising e marketing del brand per 9 anni, per Pomellato all’interno del team PR, per OutThere Creative Agency coordinando la produzione della campagna pubblicità e cataloghi.

Progetti