Fashion Marketing

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Lucinda Spera

Interpreta i segnali del mercato e traduci in maniera efficace la visione di un brand con il Master in Fashion Marketing di Milano

Diventa un professionista in grado di leggere e analizzare i dati, per costruire strategie efficaci legate al fashion system.

Con il Master in Fashion Marketing acquisirai competenze professionali grazie a molteplici infiltrazioni disciplinari, che spaziano dallo strategic marketing al visual merchandising, passando per l'analisi e interpretazione dei trend di mercato, fino ad arrivare alla valorizzazione efficace di un brand.

Il Master forma i Fashion Marketer di domani, in grado di destreggiarsi in un mercato competitivo come quello dell'industria della moda e di identificare valori di distinzione sempre nuovi.

Le informazioni per decidere

Il Master per chi ricerca la perfezione nel contenuto e il modo migliore per comunicarlo

Il Master in Fashion Marketing è un percorso che permette forti legami con importanti aziende, sia italiane che internazionali, consentendo di acquisire conoscenze e competenze in termini di strategie di marketing, casi di studio e progetti aziendali.

Il corso si occupa di studiare gli aspetti più importanti della moda: comunicazione e marketing applicati al fashion system, analisi dei bisogni dei consumatori, senza trascurare l'analisi dei media digitali. Imparerai a sviluppare un approccio creativo e strategico, alimentando sempre più un pensiero innovativo da sperimentare sul campo.

L'obiettivo del Master è formare professionisti in grado di affrontare nuove sfide nel mondo della moda, creando business caratterizzati da creatività e strategia, seguendo sempre l'evoluzione continua del mercato e della realtà circostante.

Il Master in Fashion Marketing di Milano è per te che miri a interpretare i segnali e dati di mercato, per capire i bisogni del consumatore, puntando sempre all'innovazione.

È rivolto a laureati in Fashion, Marketing e Comunicazione e a giovani professionisti che hanno maturato esperienza nel settore. Sarà valutata anche la provenienza da background differenti.

Il Master in Fashion Marketing di Milano, dal 2001, fornisce un respiro internazionale, grazie a una classe di studenti con provenienze geografiche e culturali molto diverse. Durante tutto il percorso si applica la teoria quotidianamente, ma non esiste un argomento teorico che non abbia poi una messa a terra attraverso progettazioni e/o analisi di case history.

Al termine del percorso avrai l'opportunità di avvicinarti a diversi settori in ambito fashion, entrando in aziende o agenzie di consulenza o agenzie di comunicazione e
marketing, oppure potrai occuparti di sviluppo commerciale, distribuzione e retail.

Durante il Master avrai la possibilità di entrare in contatto con protagonisti e location chiave nel panorama italiano della moda e della cultura, mostre, musei e showroom, esperienze che arricchiranno il tuo bagaglio professionale.

Programma di studi

Il Master è costituito da moduli che approfondiscono lo studio delle diverse attività di marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.

Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici, alla comparsa dello stile d’avanguardia. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Approfondirai il fashion business e imparerai a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare un brand tramite la creazione di un’identità distintiva.

Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.



MODULI CARATTERIZZANTI

Fashion Marketing & Communication
Fashion Brand Management
Fashion Methodology
Strategic Marketing
Fashion Design Management
Fashion Sociology and Trends
Fashion Culture
Project Management and Workshop Innovation
Workshop
Progetto di Tesi

Faculty

Lucinda Spera

Coordinatore del corso

Gordon Cesareo

Brand Design Consultant & Creative Director

Elena Muserra De Luca

Consulente pubbliche relazioni e comunicazione

Andrea Venturi

Head of Paid Advertising

Stefano Fadda

Art Director

Matteo Zanibon

Key Account Manager

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente IED

Federico Ferretti

Head Of Milan Experience Design Centre

Fabio Foschi

Consulente Professionale nell’ambito della Gestione Aziendale e Docente Universitario in ambito Economico Gestionale

Marco Malinverno

Amministratore Unico Propers srl

Silvia Casaluci

International Head Hunter - HR Advisor

Serena Sala

Sociologa e Visual Communication Consultant

Partner del corso

News