Cool Hunter

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Scopo del workshop di Cool Hunter è la comprensione della moda come flusso di tendenze e come dimensione in cui il consumatore riveste un ruolo sempre più attivo come indicatore di bisogni emergenti. Il Cool Hunter ha il compito di individuare, analizzare e tradurre le dinamiche dell’immaginario contemporaneo e le nuove tendenze in concept comunicabili che possano servire da strumento per la progettazione del prodotto moda. Il percorso comprende una parte teorica di introduzione e la realizzazione di un progetto di cool hunting e ricerche sul campo, fino all’elaborazione concreta di un concept di ispirazione composto da immagini, citazioni, disegni, materiali.

 

  • Partenza
    Maggio 2021
  • Durata
    1 mese
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

Digital Days Formazione Continua

La Formazione Continua IED si compone di un catalogo di corsi di Specializzazione e corsi di Formazione Avanzata nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como. Sono corsi dedicati a chi vuole acquisire competenze specifiche e aggiornare il proprio profilo professionale.

Scopri di più

Cosa vuol dire fare cool hunting? Analisi degli scenari di ricerca, degli strumenti e delle metodologie utilizzate. Analisi delle teorie di relazione tra moda e sociologia: attraverso uno sguardo sulla contemporaneità si indagherà su cosa rappresenta la moda in un contesto sociale. Comunicazione di immagine e comunicazione di immaginari. Come guardare i trend, come strutturare un concept e una prospettiva di visione. Analisi del consumatore, dei bisogni e delle risposte. Strumenti e metodologie dei modelli di consumo. Presentazione ed esposizione del progetto di ricerca svolto durante il corso.

Metodologia e Struttura
La struttura formativa prevede lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire, attraverso l’esperienza diretta, i contenuti del corso.
I partecipanti sono sollecitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione e acquisizione dei temi trattati attraverso la ricerca e l’approfondimento di una o più tematiche da presentare e discutere durante le lezioni.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le dinamiche sociologiche e culturali sottese al fenomeno delle tendenze e a tutti coloro che necessitano sintonizzarsi con la contemporaneità.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi. Il suo motto: “Nessuna idea a priori, mai”.

  • Piano di Studi

    • Lezione 1

      Cosa vuol dire fare cool hunting? 
      Analisi degli scenari di ricerca, degli strumenti e delle metodologie utilizzate.
      Comprensione della piramide delle tendenze e delle relazioni che legano le macro tendenze generali alle tendenze di settore. 
      Lancio del brief del progetto.

       

    • Lezione 2

      Analisi delle teorie di relazione tra moda e sociologia: attraverso uno sguardo sulla contemporaneità si indaga su cosa rappresenta la moda in un contesto sociale. 
      Come si traduce la lettura dell’umore sociale in un prodotto moda. 
      Visione dell’evoluzione del progetto. 

       

    • Lezione 3

      Comunicazione di immagine e comunicazione di immaginari. 
      Come guardare i trend, come strutturare un concept e una prospettiva di visione. 
      Le tendenze come strumenti di analisi ed ipotesi creative. 
      Visione dell’evoluzione del progetto. Dall’approccio sociologico alla realizzazione del concept. 

       

    • Lezione 4

      Analisi del consumatore, dei bisogni e delle risposte. 
      Strumenti e metodologie dei modelli di consumo. 
      Individuazione di un target e costruzione di una storia. 

       

    • Lezione 5

      Presentazione ed esposizione del progetto di ricerca svolto durante il corso.