Cool Hunter

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso di Specializzazione in Cool Hunter ha come scopo principale la comprensione della moda intesa come flusso di tendenze e come dimensione in cui il consumatore riveste un ruolo sempre più attivo, diventando un chiaro indicatore di bisogni emergenti. Il corso esplora la professione del Cool Hunter, figura che opera un approccio sociologico di ricerca, attraverso l’esplorazione visiva diretta dei cambiamenti del gusto, del pensiero e degli stili di vita, per tradurli in possibili scenari di consumo e ha il compito di individuare, analizzare e tradurre le dinamiche dell’immaginario contemporaneo e le nuove tendenze in concept potenzialmente comunicabili che fungano da strumento per la progettazione, sia produttiva che strategica.

 

  • Partenza
    Febbraio 2022
  • Durata
    2 mesi
  • Frequenza
    Blended
  • Lingua
    Italiano

Metodologia e Struttura
Il programma prevede lezioni frontali in aula e lezioni pratiche volte ad approfondire i contenuti del corso attraverso l’esperienza diretta. I partecipanti saranno sollecitati ad intervenire e a contribuire al processo di trasmissione e acquisizione dei temi trattati, attraverso la ricerca e l’approfondimento di una o più tematiche da presentare e discutere durante le lezioni.

Contenuti del corso

  • Cosa vuol dire fare cool hunting: ricerca, strumenti, tendenze.
  • Moda e Sociologia
  • Comunicazione e ipotesi creative
  • Consumatore: bisogni e modelli di consumo
  • Progetto Finale

A chi è rivolto
Il corso si rivolge a coloro che desiderano approfondire le dinamiche sociologiche e culturali che sottendono il fenomeno delle tendenze e a tutti coloro che necessitano di sintonizzarsi con la contemporaneità.

Agevolazioni e Borse di studio 
Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Serena Sala

Serena Sala
Dopo circa trent’anni anni di onorato servizio trascorsi in bureaux de style internazionali ancora non è stanca di confrontarsi con i piu’ diversi settori merceologici, le diverse culture e le varie generazioni di individui traendone scenari di mercato e consumo in cui tutto torna: il committente, lo spazio, i colori, le mode e gli stili di cui ci innamoreremo. Per lei curiosità, contaminazioni e passioni improvvise sono strumenti di lavoro ma anche regole di vita indispensabili per restare fedeli a sé stessi. Il suo motto: “Nessuna idea a priori, mai”.