Data

03 febbraio 2021

Dopo 5 anni di Jam in tutto il mondo, è tempo di tirare le somme e riflettere. Le buone pratiche, i risultati e la metodologia di IED sono presenti nel rapporto quinquennale creato dalla Digital Society School di Amsterdam sulle Global Goals Jam

Il rapporto quinquennale sulle Global Goals Jam illustra le storie e gli insegnamenti dei partner chiave (tra cui IED) di una comunità globale di fautori del cambiamento che, dal 2016 al 2020, hanno discusso su come affrontare le nostre sfide globali. Create dalla Digital Society School di Amsterdam, le Jam cercano di trovare soluzioni a breve termine con lo scopo di raggiungere, entro il 2030, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dalle Nazioni Unite.

Ci sono storie di membri della comunità, partner e casi di studio di Jammer locali in tutto il mondo: India, Giappone, Brasile, Italia o Uganda. Ogni anno, durante i due giorni dell’evento, un team di jammer discute e crea prototipi per rispondere alle sfide legate al consumo delle risorse idriche, al cambiamento climatico, alla salute e al benessere, al consumo e alla produzione responsabile e altro ancora.

Dopo 5 anni, le Global Goals Jam sono ancora uno degli esempi più fulgidi della passione dimostrata dalla comunità creativa globale nel promuovere una trasformazione positiva di questo pianeta, e di come potrebbe essere una società di apprendimento globale basata sul design, gli obiettivi condivisi, l'attivismo globale, la collaborazione interculturale e l'attivazione locale”, afferma Marco van Hout, fondatore delle Global Goals Jam.

Come sottolinea il presidente della World Design Organization, Srini Srinivasan: “In qualità di presidente della WDO, è con orgoglio che guardo alla nostra comunità che si riunisce al servizio di un obiettivo più grande. La WDO è l’unica organizzazione globale di design che collega educatori e professionisti del design, aziende e amministrazioni di oltre 40 paesi. Noi designer abbiamo il potere e la capacità di costruire un futuro migliore. Mentre celebriamo il 5° anniversario del progetto Global Goals Jam, sono fiducioso che il programma continuerà a ispirare e motivare nuove generazioni di designer a usare le loro competenze per produrre un impatto sociale positivo”.

Per saperne di più, leggi l’articolo di Marco van Hout “Impact Report. Five Years of Global Goals Jam”.

Scarica il rapporto in versione digitale qui.

Potrebbe interessarti anche: