Data

03 giugno 2024

Sono due artisti dal percorso professionale che ha attraversato molte identità: dalla produzione di sound art alla progettazione di architetture temporanee, fino alla videoarte museale.

Gregorio Comandini e Saverio Villirillo, duo di architetti e A/V artist fondatori del collettivo NONE, continuano l’indagine sulla soglia tra percezione, coscienza e immaginazione mediante pratiche artistiche che inducono il pubblico in uno stato liminale. Il loro nuovo progetto, LIMINAL, è stato presentato a studentesse e studenti del Master in Exhibit Design, in una special lesson dedicata a loro.

Un’occasione per conoscere il percorso professionale dei due artisti transmediali, che da oltre dieci anni esplorano le relazioni tra l’uomo e la macchina producendo opere che spaziano da installazioni, mostre e pratiche sociali. Il duo definisce un'estetica transmediale caratterizzata da ambienti oscuri, in cui la luce, l’immagine e il suono costruiscono pattern ciclici, squarci improvvisi, sospensioni e crescendo ipnotici che diventano energia dirompente e portano a un’imprevista rottura. I due artisti lasciano confluire nel digitale e nei nuovi media immaginari visivi e sonori che pieni di figure umane ma anche fantastiche, scenari surreali e idee per superare le criticità del mondo contemporaneo.

La collaborazione di IED con Gregorio Comandini e Saverio Villirillo non si ferma qui. Entrambi coordineranno e guideranno la Laurea Magistrale in Interactive Environments, un nuovo percorso di studi specialistico dedicato alla cultura multimediale. Il biennio nasce per formare professionisti in grado di usare sapientemente la tecnologia in tutti gli ambienti e i mondi che lo richiedono. Un percorso formativo specialistico, che avrà la sua prima edizione questo autunno, e che vede il duo artistico sperimentarsi ancora. Il corso renderà possibile la riprogettazione di nuove funzioni per strumenti che sono oggi parte della nostra quotidianità, e di metterle al servizio dell’arte e della cultura. Per esempio, ripensare app e dispositivi di rete e metterli al servizio del mondo turistico, o per valorizzare il territorio.

 

Ph* Courtesy of the artists

Potrebbe interessarti anche:

05 giugno 2026

Forbes Next Leaders: la cover di maggio è firmata da Riccardo Dall'Angelo

La collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders continua, mettendo al centro lo sguardo progettuale di studenti e alumni.

28 maggio 2026

Future Relics: una borsa di studio Crivelli per immaginare il gioiello del futuro

Che forma avrà il gioiello del domani? Sarà ancora solo un ornamento, o diventerà un’estensione del corpo, un’interfaccia, un oggetto capace di custodire nuove forme di identità e valore?

25 maggio 2026

COMPASSO D'ORO YOUNG

Il progetto A Occhi chiusi dedicato al gioco inclusivo riceve l'Attestato Compasso d'oro young

22 maggio 2026

Matteo Rovere allo IED

Una masterclass su regia, produzione e sulla capacità di trasmettere emozioni

21 maggio 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

21 maggio 2026

IED AHEAD - Design your tomorrow, today.

Iscriviti entro il 31 luglio 2026 e ottieni il 20% di sconto sulla retta di frequenza dei corsi Undergraduate e Foundation in partenza a settembre, ottobre e novembre 2027.

11 maggio 2026

ADCE’s High Potentials 2026

Due progetti IED sul palco degli High Potentials a Barcellona

05 maggio 2026

Progettare la luce

Un incontro per approfondire la luce come strumento progettuale essenziale, capace di dare forma all’identità dello spazio e di amplificarne il significato

04 maggio 2026

IED a Forma 2026

L’8 e il 9 maggio torna nella capitale il festival delle Accademie di Moda del Lazio che indaga il tema delle subculture come espressione dell’identità contemporanea.