REAZIONE

Cosa abbiamo fatto

– Dal 9 marzo 2020 abbiamo attivato la Smart School: la didattica dell’Istituto è entrata in modalità FAD – formazione a distanza – seguendo la suddivisione canonica fra lezioni teoriche, pratiche o di laboratorio con lezioni svolte in streaming, tutoring online progettuale o di laboratorio.

– Sono state realizzate le IED Tips, pillole video registrate nei laboratori che illustrano lavorazioni, uso di macchinari, suggerimenti per la realizzazione di prototipi, con l’obiettivo di andare a ridurre il gap di conoscenze tecniche degli studenti.

– Con le IED Tips abbiamo costruito la base della futura Biblioteca digitale delle lavorazioni di IED che diventerà un patrimonio intangibile dell’Istituto.

– È stato programmato un sistema integrato di servizi per permettere a diplomandi e masteristi di finalizzare i rispettivi progetti di tesi. A disposizione degli studenti: il servizio di Render Farm per affidare in esterno la parte finale di rendering; l’attivazione di virtual lab per collegarsi da un qualsiasi computer personale ad una delle macchine presenti nei laboratori IED o nel cloud; la possibilità di poter prendere in prestito materiali e attrezzature specifici di corso; l’accesso a servizi di lavorazioni in esterno e l’accesso contingentato ai laboratori delle sedi.

– Gli esami sono stati riprogrammati in modalità online così come le discussioni di tesi.

– È stata prolungata la sessione estiva ordinaria fino al 30 settembre.

 

Cosa faremo

– La didattica sarà impostata in forma blended: attività in presenza nelle aule e nei laboratori – nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza personale – integrata con formazione a distanza.

– Saranno mantenuti i servizi a disposizione degli studenti di virtual lab e di Render Farm