Brand Photography

Corsi di specializzazione - Roma

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Da anni la necessità delle aziende di documentare la loro identità di Brand non si è limitata al momento della produzione, ma si è allargata al territorio circostante, alla ricerca delle possibili interazioni e ricadute economiche, sociali e ambientali che si verificano con la presenza di un brand in un certo luogo.

Il corso risponde a questa esigenza specifica e forma professionisti in grado di interpretare, con uno sguardo autoriale, queste nuove esigenze, con un'attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio.
Il corso in Brand Photography aiuta gli studenti a sviluppare la capacità di trasformare concetti astratti in immagini fotografiche, con un focus sulla tecnica creativa nell'uso del mezzo fotografico, attraverso moduli teorico-pratici che simulano progetti reali per l'acquisizione di un metodo professionale valido sia nei contesti commerciali che in quelli prettamente artistici.

  • Partenza
    Marzo 2022
  • Durata
    4 Mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Roma

Orientamento

Digital Days Formazione Continua Roma

I corsi di Formazione Continua presso IED Roma esplorano le tematiche della Moda, della Comunicazione, del Design e delle Arti Visive e sono pensati per far acquisire competenze specifiche, aggiornare il profilo professionale o per riqualificarsi in vista di un cambio di carriera.

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A chi è rivolto – Il corso è rivolto a coloro che sentono l’esigenza di una formazione che sia in grado di fronteggiare i nuovi sviluppi di comunicazione dei brand, con un’attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio. 
Si richiede una conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e di fotoritocco con Photoshop. Gli studenti devono inoltre essere muniti di una macchina fotografica professionale o semiprofessionale con obiettivi.

Metodologia e struttura – Il corso è costituito da una parte teorica associata ad un laboratorio pratico da svolgere negli studi di ripresa, nei laboratori didattici della scuola ed in esterni. 
Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, all'illuminazione in location e alle tecniche di manipolazione digitale. Verrà dedicato ampio spazio alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. Alla fine del percorso gli allievi dovranno produrre un elaborato (fanzine) che costituirà la base per future presentazioni professionali.

Opportunità professionali – Gli studenti grazie all'esperienza teorico-pratica acquisita sono in grado di lavorare in molteplici settori della fotografia professionale come stagisti, assistenti o in post-produzione digitale. Un ulteriore sviluppo professionale è dato anche dalla possibilità di svolgere direttamente degli incarichi di fotografi corporate per aziende di medie dimensioni.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

  • New Column

    • Tecnica Fotografica

      Il modulo è finalizzato ad offrire tutti gli elementi legati alla tecnica fotografica e di illuminazione, in modo da garantire agli studenti la preparazione sufficiente ad affrontare ogni situazione di ripresa. Durante le lezioni sono affrontati lo studio e la conoscenza dei sistemi di ripresa più diffusi, e le basi tecniche per la realizzazione di un portfolio cartaceo tipo fanzina.

    • Storia della Fotografia/ Introduzione alla fotografia d’autore

      Un percorso in lezioni monografiche dedicate ad autori che hanno segnato la storia della fotografia del ‘900, facendosi interpreti di temi, tendenze e tensioni dell’età moderna e postmoderna. L’obiettivo è di rendere gli studenti più consapevoli dell’evoluzione storica del linguaggio fotografico, proiettandoli verso una maggiore comprensione del contemporaneo e verso una maggiore consapevolezza nell’esercizio del proprio punto di vista.

    • Ritratto

      Il modulo è strutturato in modo da formare i fotografi nella costruzione di relazioni con i soggetti fotografati e nella trasformazione in narrazioni visive. Si impara a gestire illuminazione e tecniche di ripresa sia in ambito teorico, con esempi di fotografi ritrattisti contemporanei e icone della storia della fotografia,  sia in ambito pratico con esercitazioni. 
       

    • Fotografia documentaria/Corporate e Reportage

      Gli studenti imparano a concepire, sintetizzare e tradurre in immagini la realtà circostante e i cicli di produzione dei vari brand. Durante questo corso si analizza la fotografia d’autore attraverso lo studio degli autori più influenti del settore e, in parallelo, la contaminazione con le altre arti ( pittura, cinema, letteratura ). Vengono poi affrontate tutte le fasi della costruzione e progettazione di una lavoro e l’editing finale. 

    • Editing

      Il modulo ha come obiettivo di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per mettere insieme tutti i tasselli di un racconto per immagini, per comprendere come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie a seconda del loro contesto di ricezione. 

    • Progettazione Editoriale

      Gli studenti acquisiscono la conoscenza necessaria per la realizzazione di un progetto editoriale. Grazie anche alla visione dei progetti delle più interessanti ed autorevoli case editrici internazionali, sono affrontati tutti i temi relativi alla realizzazione di un prodotto finale – editing, sequenza e messa in pagina - che possa essere utilizzato come portfolio di presentazione nel mondo professionale. 

    • Post Produzione

      Attraverso l’utilizzo dei software Lightroom e Adobe Photoshop, gli studenti imparano tutte le tecniche per gestire al meglio le varie fasi della postproduzione fotografica.

    • Prova finale

      La prova finale consiste nella presentazione di una fanzine realizzata durante il percorso didattico, che evidenzi il livello di competenza e qualità progettuale raggiunto nelle varie aree fotografiche affrontate.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Massimo Siragusa - Coordinatore del corso

Massimo Siragusa - Coordinatore del corso
Fotografo e giornalista pubblicista. Collabora con importanti testate giornalistiche. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo e tre Sony Awards. Ha esposto nelle più prestigiose gallerie e in molti musei di tutto il mondo e ha pubblicato i libri: Il Vaticano; il Cerchio Magico; Credi; 12 Portali; Teatro d’Italia; L’Emozione della Vertigine; Respirano i Muri e Il Cretto Grande.

Angelo Turetta

Angelo Turetta
Fotografo, Ritrattista e Reporter. Lavora presso L’Agenzia Contrasto. Insegna fotogiornalismo presso IED Roma. Collabora con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. Nel 2001 ha vinto il 1° premio al World Press Photo e varie volte il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.

Stefano Pennacchietti

Stefano Pennacchietti
Fotografo pubblicitario. È docente di Teoria e Tecnica Fotografica e ripresa presso IED Roma e collabora con istituti statali professionali per grafici per la formazione degli studenti nell’utilizzo di programmi di fotoritocco e grafica digitale.

Irene Alison

Irene Alison
Giornalista Professionista e Photo-Consultant. Direttore Creativo dello studio fotografico DERLAB. Ha lavorato come redattrice per Il Manifesto e La Repubblica delle Donne. Ha collaborato per reportage apparsi su Geo France, The Independent, L’Espresso, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99. Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico: My generation e iRevolution.

Lorenzo Pesce

Lorenzo Pesce
Fotografo. Lavora per Contrasto, una delle agenzie più importanti d’Italia. Tra i clienti: Grey San Francisco, Action Aid, Alitalia, Coca-Cola, McDonald's, Condé Nast Traveller, Partenze, Enel, ENI, Fastweb, Mulino Bianco, Rubelli, Saatchi & Saatchi, Salmoiraghi e Viganò, Samsung, Saveur, Stern, TIM, Travel and Leisure, Vogue, Norton di Symantec e molti altri.

Tommaso Grassi

Tommaso Grassi
Fotografo. Si occupa di post-produzione fotografica e stampa, prima come free lance e dal 2010 presso lo studio Soluzioni Arte. Ha collaborato alla realizzazione di grosse mostre internazionali di importanti fotografi quali Josef Koudelka e James Nachtwey. In ambito commerciale le sue lavorazioni sono presenti in campagne pubblicitarie di aziende come Enel, Sky, Poste Italiane, The North Face, Bulgari, Mastercard.

Chiara Capodici

Chiara Capodici
Si occupa di fotografia dal 2005, dedicandosi soprattutto alla progettazione di mostre e ai libri fotografici. E' stata assistente alla direzione artistica di Fotografia- festival internazionale di Roma e, come parte del duo 3/3 - studio di progettazione fotografica, ha incentrato il proprio lavoro sulla produzione e curatela di libri fotografici e la realizzazione di mostre e workshop in Italia e all'estero, con una particolare attenzione al mondo dell'editoria. A gennaio 2017 ha aperto Leporello, una libreria dedicata all'editoria fotografica, come base e punto di connessione con libri di grafica, architettura, illustrazione e saggistica; uno spazio espositivo e un luogo di progettazione dedicato ai libri e alle immagini, che si occupa di promuovere e diffondere un approccio multidisciplinare e trasversale alla cultura visiva.

Tiziana Faraoni

Tiziana Faraoni
Dopo studi di architettura e fotografia entra nello staff dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri e dal 2004 partecipa a giurie di premi fotografici italiani e internazionali (Getty Images Grants, Visa pour L’Image,National Geographic Italia, Premio Yann Geffroy, Premio Talento FNAC, OAX Biennale fotografia Oaxaca…). Photo editor del supplemento settimanale del quotidiano La Repubblica “D-La Repubblica delle Donne”, cura da anni mostre e libri fotografici e dal 2012 al 2016 è stato il direttore artistico del festival di fotografia Fotoleggendo. Dal 2008 è la picture editor responsabile del più importante news magazine italiano “l’Espresso”. Parallelamente a L’Espresso dal 2018 è il picture editor responsabile della rivista ufficiale della Ferrari TOFM ( The Official Ferrari Magazine).