Brand Photography

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Oggi la fotografia professionale è alla base di tutti i processi della comunicazione visiva: è attraverso la sensibilità estetica, l'occhio e la creatività visionaria, che il fotografo produce il materiale iconografico necessario a tutto il design della comunicazione. La formazione di un fotografo necessita dunque di indicazioni concrete e risolutive dal punto di vista tecnico ma ancor più da quello progettuale, che spesso viene condiviso con altre figure come grafici, art, foto editor, editori e agenzie. 

Il corso di Brand Photography si prefigge di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di trasformare concetti astratti in immagini fotografiche. Indispensabile quindi un percorso formativo che sviluppi una maggior consapevolezza tecnica e creativa nell’uso del mezzo fotografico, attraverso moduli teorico-pratici che simulano progetti reali per l’acquisizione di un metodo professionale valido sia nei contesti commerciali che in quelli prettamente artistici.

 

  • Partenza
    Marzo 2021
  • Durata
    4 Mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Orientamento

IED Open Day 2020

L’Open Day Online si è concluso, ma le possibilità per esplorare il mondo IED continuano. Scopri come partecipare alle presentazioni online dei corsi Undergraduate, Master e Formazione Continua e in sede per i corsi Triennali.

Scopri di più

A chi è rivolto – Il corso è rivolto a coloro che sentono l’esigenza di una formazione che sia in grado di fronteggiare i nuovi sviluppi di comunicazione dei brand, con un’attenzione particolare al reportage e alle trasformazioni del paesaggio urbano e del territorio. 
Si richiede una conoscenza di base delle tecniche fotografiche (esposizione, obiettivi, inquadratura) e di fotoritocco con Photoshop. Gli studenti devono inoltre essere muniti di una macchina fotografica professionale o semiprofessionale con obiettivi.

Metodologia e struttura – Il corso è costituito da una parte teorica associata ad un laboratorio pratico da svolgere negli studi di ripresa, nei laboratori didattici della scuola ed in esterni. 
Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, all'illuminazione in location e alle tecniche di manipolazione digitale. Verrà dedicato ampio spazio alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. Alla fine del percorso gli allievi dovranno produrre un elaborato (fanzine) che costituirà la base per future presentazioni professionali.

Opportunità professionali – Gli studenti grazie all'esperienza teorico-pratica acquisita sono in grado di lavorare in molteplici settori della fotografia professionale come stagisti, assistenti o in post-produzione digitale. Un ulteriore sviluppo professionale è dato anche dalla possibilità di svolgere direttamente degli incarichi di fotografi corporate per aziende di medie dimensioni.

  • New Column

    • Tecnica Fotografica

      Il modulo è finalizzato ad offrire tutti gli elementi legati alla tecnica fotografica e di illuminazione, in modo da garantire agli studenti la preparazione sufficiente ad affrontare ogni situazione di ripresa. Durante le lezioni sono affrontati lo studio e la conoscenza dei sistemi di ripresa più diffusi, e le basi tecniche per la realizzazione di un portfolio cartaceo tipo fanzina.

    • Storia della Fotografia/ Introduzione alla fotografia d’autore

      Un percorso in lezioni monografiche dedicate ad autori che hanno segnato la storia della fotografia del ‘900, facendosi interpreti di temi, tendenze e tensioni dell’età moderna e postmoderna. L’obiettivo è di rendere gli studenti più consapevoli dell’evoluzione storica del linguaggio fotografico, proiettandoli verso una maggiore comprensione del contemporaneo e verso una maggiore consapevolezza nell’esercizio del proprio punto di vista.

    • Ritratto

      Il modulo è strutturato in modo da formare i fotografi nella costruzione di relazioni con i soggetti fotografati e nella trasformazione in narrazioni visive. Si impara a gestire illuminazione e tecniche di ripresa sia in ambito teorico, con esempi di fotografi ritrattisti contemporanei e icone della storia della fotografia,  sia in ambito pratico con esercitazioni. 
       

    • Fotografia documentaria/Corporate e Reportage

      Gli studenti imparano a concepire, sintetizzare e tradurre in immagini la realtà circostante e i cicli di produzione dei vari brand. Durante questo corso si analizza la fotografia d’autore attraverso lo studio degli autori più influenti del settore e, in parallelo, la contaminazione con le altre arti ( pittura, cinema, letteratura ). Vengono poi affrontate tutte le fasi della costruzione e progettazione di una lavoro e l’editing finale. 

    • Editing

      Il modulo ha come obiettivo di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per mettere insieme tutti i tasselli di un racconto per immagini, per comprendere come cambia la selezione e la messa in sequenza delle fotografie a seconda del loro contesto di ricezione. 

    • Progettazione Editoriale

      Gli studenti acquisiscono la conoscenza necessaria per la realizzazione di un progetto editoriale. Grazie anche alla visione dei progetti delle più interessanti ed autorevoli case editrici internazionali, sono affrontati tutti i temi relativi alla realizzazione di un prodotto finale – editing, sequenza e messa in pagina - che possa essere utilizzato come portfolio di presentazione nel mondo professionale. 

    • Post Produzione

      Attraverso l’utilizzo dei software Lightroom e Adobe Photoshop, gli studenti imparano tutte le tecniche per gestire al meglio le varie fasi della postproduzione fotografica.

    • Prova finale

      La prova finale consiste nella presentazione di una fanzine realizzata durante il percorso didattico, che evidenzi il livello di competenza e qualità progettuale raggiunto nelle varie aree fotografiche affrontate.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Massimo Siragusa - Coordinatore del corso

Massimo Siragusa - Coordinatore del corso
Fotografo e giornalista pubblicista. Collabora con importanti testate giornalistiche. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro World Press Photo e tre Sony Awards. Ha esposto nelle più prestigiose gallerie e in molti musei di tutto il mondo e ha pubblicato i libri: Il Vaticano; il Cerchio Magico; Credi; 12 Portali; Teatro d’Italia; L’Emozione della Vertigine; Respirano i Muri e Il Cretto Grande.