Rome Architectural Sketchbook

Corsi Estivi - Roma

Scarica la brochure

Architectural Sketchbook è un corso multidisciplinare che esplora le varie componenti dell'architettura a Roma, permettendoti di concentrarti su siti, design e visual sketching. Insieme ai tuoi compagni di classe, con diversi profili e competenze artistiche, lavorerai in vari luoghi che riflettono diversi periodi dell'arte, dell'architettura e della storia di Roma.

Il corso combina l'osservazione del contesto storico e contemporaneo dei luoghi, con lo sviluppo del processo creativo e l'affinamento delle tecniche di disegno e dello stile personale. Metodologie e tecniche di schizzo tradizionali, come lo sketch visivo e il layout dell'illustrazione, così come la ricerca fotografica e l'interior design, saranno approfonditi durante il programma e completati da visite a siti romani e spazi architettonici.

Il Progetto Finale consiste nella realizzazione di uno sketchbook contenente i disegni fatti durante questo percorso di studi, e una presentazione in formato digitale attraverso la quale raccontare l’esperienza del percorso formativo e della città.

  • Partenza
    Giugno 2021
  • Durata
    3 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Orari: Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da Lunedi a Giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).

Livello e requisiti: Il corso è rivolto a candidati che sono interessati al mondo dell’arte e del design e che non hanno alcun tipo di esperienza nel settore. 
I candidati devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Struttura e metodologia: Questo corso coniuga lo studio del contesto storico e contemporaneo dei luoghi allo sviluppo del processo creativo, al perfezionamento delle tecniche e dello stile personale. Il corso si articola in 2 moduli: durante la prima parte del corso, basata sull'Architectural Sketching, imparerai le tecniche di base del disegno tecnico, mentre visiterai i luoghi e monumenti storici più importanti di Roma.

Sotto la guida di insegnanti qualificati ed insieme ai tuoi compagni di classe, esplorerai la città, disegnando, fotografando e interpretando tutto ciò che vi verrà proposto e presentato.

Durante la seconda parte, Tecniche di rappresentazione, dovrai scegliere tra le seguenti tre specializzazioni: Illustration for Fine Arts, Model Making, and Video Production and Photography.

Il programma prosegue con lo studio approfondito dell'argomento scelto. Al termine del corso presenterai il tuo portfolio ed esporrai le tue impressioni e riflessioni relative al lavoro svolto e alla tua crescita personale. 

  • Architectural Sketching ( Primo modulo )

    • Sketches by observation

      L'obbiettivo del corso è un’introduzione alla comunicazione attraverso il disegno. Le pratiche esistenti dello schizzo a mano libera saranno passate in rassegna attraverso esempi di alcuni tra i più noti professionisti dell'illustrazione e confrontate tra di loro. Lo scopo è sviluppare l'abilità di disegnare a mano un edificio, un prodotto o qualsiasi altro oggetto attraverso la sua osservazioni in classe o nel luogo in cui si trova.

    • Memory drawing

      Attraverso questo corso viene acquisita l’abilità di disegnare a memoria, dopo aver visto il monumento o l’opera d’arte. 

    • Storia dell'architettura

      Il corso è un'introduzione ai grandi edifici e alle meraviglie ingegneristiche di Roma e del suo impero, con particolare attenzione all' urbanistica, ai monumenti e alla loro decorazione, compresa la pittura murale; il corso esplora l' architettura di Roma, come ha plasmato ed è stata modellata da eventi politici, religiosi e sociali di varie epoche. Chiese, templi antichi, palazzi rinascimentali, moderni centri commerciali sono tutti concentrati nel centro storico di Roma, creando un mosaico di stili e secoli.

  • Representation Techniques ( Secondo modulo )

    • Model Making

      In questa fase acquisisci le abilità necessarie per la realizzazione di un modello di architettura in 3D. 

    • Illustration for Fine Arts

      Durante questo corso svilupperai la capacità di disegnare e dipingere. Acquisisci inoltre le abilità tecniche e di osservazione e sviluppi capacità di disegno di base, tra cui la composizione, la forma, la prospettiva e l’organizzazione della pagina. 

    • Video Production and Photography

      Il corso è un’introduzione al film-making, dalla sceneggiatura alle riprese sul set.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Barbara Brocchi - Coordinatore del corso

Barbara Brocchi - Coordinatore del corso
Barbara Brocchi, Grafica ed Illustratrice, Project Designer, Jewels Designer, Docente e Coordinatrice dell’ Architectural Sketchbook summer course IED. Nel 1986 si diploma in Illustrazione e Grafica Pubblicitaria presso IED Roma, mentre nel 2005 consegue il Master in Marketing in Luxury Goods. Ha collaborato con: Gattinoni, Stephan Hafner, Trussardi, Eventi e Comunicazione Forum Spa, Cartier, Itochu, Telecom, Perugina, Bottega Veneta, LiuJo, Vivai Rasconi, Accademia di Moda e Costume, Suseong College Daegu Korea, Induk University Seul Corea,Swarovsky, HTF Mexico, Alinghi: Coppa America, Domus Academy, Armando Curcio Editore.ecc., Siamoises ID design, Led Emotion Design, Bulgari.  

Barbara Di Pasquale

Barbara Di Pasquale
Barbara Di Pasquale è un Motion Designer e Art Director italiana, ha collaborato e collabora attualmente ad alcuni importanti progetti, con clienti del calibro di Rai, Mediaset e La7. Lavora come freelance realizzando progetti complessi, alcuni esempi: la sigla del TG3, il Divertinglese per RAI Educational, gli spot di Opel Aastra SW e Opel Agila e buona parte dell’immagine visiva di La7.

Eleonora De Martini

Eleonora De Martini
Nasce a Roma nel 1987, cresce nella bottega di cornici del nonno dove apprende ed interiorizza l’arte nella sua forma più tradizionale. Nel 2006 si iscrive a IED Roma con indirizzo fashion design e proprio in quegli anni si avvicina all’illustrazione. Frequenta il Master in Grafica presso IED Roma e comprende che l’interazione tra illustrazione tradizionale e arte digitale le avrebbero fornito gli strumenti per poter finalmente trovare la propria strada. Apre lo studio di Grafica e Comunicazione GELA. Insegna come assistente nei dipartimenti di Fashion e Accessories Design allo IED di Roma. 

Giulio Gualtieri

Giulio Gualtieri
Architetto. Frequenta la Facoltà di Architettura e il corso in Arredamento presso IED Roma. Inizialmente collabora con lo Studio Lococo e negli anni successivi sviluppa un particolare interesse nella progettazione architettonica tramite lo studio e lo sviluppo di modelli. Collabora con l'Architetto Massimiliano Fuksas. Nel 2011 fonda lo studio Officina06 dedicandosi alla libera professione e allo sviluppo di plastici architettonici e prototipi.  

Progetti