Styling e comunicazione per il Design

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Essere in grado di presentare e valorizzare i prodotti di un punto vendita o di un catalogo off e online, dialogare con clienti ed esperti di comunicazione, saper scrivere un comunicato, coordinare una campagna on line e raggiungere potenziali clienti attraverso i social network sono oggi competenze parallele e imprescindibili per chi lavora nel mondo del design, per promuovere se stesso e la propria professionalità sul web. 

Il corso in Styling e Comunicazione per il Design ha perciò la funzione di fornire le basi teoriche e pratiche per enfatizzare dal punto di vista visivo e dei contenuti un prodotto di design proprio o di potenziali clienti sul web, e per curarne un’efficace presentazione su siti, blog, social network e anche nell’esposizione, come nel set styling per allestimenti, punti vendita, in cataloghi e nell’advertising.

  • Partenza
    Novembre 2021
  • Durata
    16 ore
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Roma

Orientamento

Digital Days Formazione Continua Roma

I corsi di Formazione Continua presso IED Roma esplorano le tematiche della Moda, della Comunicazione, del Design e delle Arti Visive e sono pensati per far acquisire competenze specifiche, aggiornare il profilo professionale o per riqualificarsi in vista di un cambio di carriera.

Scopri di più
A chi è rivolto - Il corso è destinato ai diplomati in Interior Design, Arredamento, Exhibit Design e Product Design, che vogliono acquisire le competenze necessarie per lavorare come Stylist all’interno del loro ambito. Si rivolge ai futuri freelance di questi settori, introducendoli al personal branding, alle strategie e ai tools utili per promuovere la propria attività sul web. 
 
Metodologia - Il corso è strutturato in tre aree tematiche: styling e set design, scrittura per la stampa e per i potenziali clienti, comunicazione per il web e i social media. Queste saranno approfondite attraverso una parte teorica e l’analisi di case history messe in pratica attraverso la simulazione di un progetto per un committente.
 
Opportunità professionali - Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze base per valorizzare i propri progetti di design e quelli di potenziali clienti (designer, aziende, fiere, agenzie di comunicazione).
 
PROGRAMMA:
 
Primo Modulo - introduzione allo styling per il prodotto e per gli interni.
 
Secondo Modulo - approfondimento singole aree tematiche: 
- Styling: dal brief con il cliente alla creazione di un moodboard per l’allestimento (stand fieristici, set fotografici per Instagram e advertising).
- Scrittura: Storytelling di un prodotto, il comunicato stampa 
- Comunicazione web: comunicazione specifica per ogni social, come presentarsi online, il piano editoriale; la gestione delle interazioni.
 
Terzo Modulo – Esercitazione: simulazione di un piano di comunicazione per il prodotto di un’azienda.
 
Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Specializzazione organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti. Clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Coordinatore - Sissi Valassina

Coordinatore - Sissi Valassina
Si occupa di consulenza creativa, styling e interior design. Lavora da oltre 15 anni per molti dei marchi più riconosciuti a livello internazionale nel campo del design. Ha collaborato con Studio Patricia Urquiola, Paola Navone, Matteo Thun, Studio Lissoni e un periodo chiave del suo percorso professionale è stato la lunga collaborazione con Boffi. Il suo studio cura l’evoluzione stilistica dei marchi, curando i loro cataloghi e servizi fotografici, video e stand fieristici.

Coordinatore - Elena Cattaneo

Coordinatore - Elena Cattaneo
Architetto e giornalista professionista. Ha lavorato per circa 20 anni come redattrice interna in Mondadori e, contemporaneamente, si è occupata di comunicazione digitale. Freelance dal 2014, ha aperto il blog elenacattaneo.it. Nel 2017 e 2018 ha tenuto il corso “Social Media Marketing per aziende di Arredo e Design” organizzato da Digital Update per Federlegno e, nel 2019, insieme a Silvia Calvi, il corso di aggiornamento online “Ufficio stampa digitale”. Collabora con Casa Facile, Dove, Interni, D di Repubblica e DCasa.

Coordinatore - Silvia Calvi

Coordinatore - Silvia Calvi
Giornalista professionista e autrice. Ha lavorato per 20 anni nella redazione di Donna Moderna (Arnoldo Mondadori Editore) e, sempre per Mondadori, ha scritto due saggi dedicati all’educazione. Freelance dal 2017, collabora con Icon Design, Donna Moderna, Corriere della Sera, The Good Life) e si occupa di formazione e comunicazione (Digital Update di Ravenna e Centro Psicopedagogico di Piacenza). Con Elena Cattaneo è docente del corso online “Ufficio stampa 2-0” per la società Digital Update.