A chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti che abbiano conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o un Diploma di Laurea, o altro titolo equivalente in Fashion Design, Fashion Styling, Fashion Communication. Il Master è anche aperto a professionisti che abbiano maturato almeno due anni di esperienze professionali nell'area disciplinare del corso. Costituiscono un requisito fondamentale l’interesse per il mondo della moda e per la sua continua evoluzione nonché un forte spirito competitivo necessario per emergere nel contesto di riferimento.
Metodologia e struttura
Il Master è focalizzato sulla progettazione e la realizzazione di un fashion film che si sviluppa durante tutto il percorso formativo e costituisce il Progetto di Tesi finale del corso. L’obiettivo del percorso didattico è quello di sviluppare l’identità artistica di ogni studente grazie a una metodica ed accurata progettazione per la creazione di contenuti audiovisivi, nonché grazie al confronto con partner didattici e brand del settore moda.
Il Master prevede l'alternanza di contributi teorici, culturali, shooting workshop e approfondimenti delle competenze tecniche e organizzative.
Nella prima fase si svolgono le lezioni di regia, di creative direction e i workshop di ispirazione con professionisti affermati per fornire agli studenti il supporto pratico necessario a gestire la parte creativa del progetto. Successivamente il corso si concentra sullo sviluppo e la realizzazione del progetto individuale. La parte finale del Master è volta alla finalizzazione dei Fashion Film e all’acquisizione di competenze strategiche utili alla promozione dei progetti attraverso vari canali.
Opportunità professionali
La figura del Fashion Film Director è ormai fondamentale in molti settori della moda. Trova spazio come freelance per magazine che utilizzano video-editoriali per contenuti web e social media, brand e case di moda che fanno promozione online e social attraverso i fashion film, nonché per department stores online che usano i fashion film ed i video-look per proporre le nuove collezioni in vendita online. Il corso prepara anche professionisti che possono operare come risorse interne nelle grandi corporate dell’industria della moda, negli online store o nelle agenzie di comunicazione specializzate.