Fashion Film Direction

Master - Roma

Scarica la brochure

Figura nuova che si è delineata negli ultimi anni nell’industria della Moda, il Fashion Film Director ha un ruolo fondamentale nel settore. Il Master in Fashion Film Direction è strutturato per formare professionisti capaci di concepire, progettare, produrre, editare e finalizzare un fashion film, che sia esso commissionato per uso editoriale, campagne video, marketing, vendita online, fashion show o anche per uso prettamente artistico e volto alla partecipazione ai vari Fashion Film Festivals presenti nel panorama internazionale.

I profili formati dal Master possiedono competenze narrative, di produzione esecutiva e di direzione artistica e sono in grado di coordinare altre figure professionali indispensabili per la realizzazione di un progetto.

 

  • Partenza
    Novembre 2022
  • Durata
    7 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto 
Il corso è rivolto a studenti che abbiano conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o un Diploma di Laurea, o altro titolo equivalente in Fashion Design, Fashion Styling, Fashion Communication. Il Master è anche aperto a professionisti che abbiano maturato almeno due anni di esperienze professionali nell'area disciplinare del corso. Costituiscono un requisito fondamentale l’interesse per il mondo della moda e per la sua continua evoluzione nonché un forte spirito competitivo necessario per emergere nel contesto di riferimento.

Metodologia e struttura 
Il Master è focalizzato sulla progettazione e la realizzazione di un fashion film che si sviluppa durante tutto il percorso formativo e costituisce il Progetto di Tesi finale del corso. L’obiettivo del percorso didattico è quello di sviluppare l’identità artistica di ogni studente grazie a una metodica ed accurata progettazione per la creazione di contenuti audiovisivi, nonché grazie al confronto con partner didattici e brand del settore moda.
Il Master prevede l'alternanza di contributi teorici, culturali, shooting workshop e approfondimenti delle competenze tecniche e organizzative. 
Nella prima fase si svolgono le lezioni di regia, di creative direction e i workshop di ispirazione con professionisti affermati per fornire agli studenti il supporto pratico necessario a gestire la parte creativa del progetto. Successivamente il corso si concentra sullo sviluppo e la realizzazione del progetto individuale. La parte finale del Master è volta alla finalizzazione dei Fashion Film e all’acquisizione di competenze strategiche utili alla promozione dei progetti attraverso vari canali. 

Opportunità professionali
La figura del Fashion Film Director è ormai fondamentale in molti settori della moda. Trova spazio come freelance per magazine che utilizzano video-editoriali per contenuti web e social media, brand e case di moda che fanno promozione online e social attraverso i fashion film, nonché per department stores online che usano i fashion film ed i video-look per proporre le nuove collezioni in vendita online. Il corso prepara anche professionisti che possono operare come risorse interne nelle grandi corporate dell’industria della moda, negli online store o nelle agenzie di comunicazione specializzate. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Ilardi - Coordinatrice del Corso

Valentina Ilardi - Coordinatrice del Corso
Stylist, Editor in Chief e Creative Director. È conosciuta per la sua visione sofisticata e individuale della moda, per il suo sostegno ad artisti emergenti e per le collaborazioni iconiche con noti fotografi: Nan Goldin, Nobuyoshi Araki, Emma Summerton e Guy Aroch per citarne alcuni. Ha vissuto e lavorato tra Roma, Parigi e New York. Nel 2009 fonda la sua rivista GREY e parallelamente continua la sua carriera di consulting e styling per marchi internazionali. Come Creative Director, ha curato campagne stampa e video per clienti come Mercedes- Benz, Baccarat e Piazza Sempione. Nel 2017 sviluppa l'espansione del marchio GREY nell'ambito Lifestyle e Living.