Street Style Photography

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Questo percorso si propone di educare lo sguardo, stimolandoti a guardarti intorno e a catturare immagini sia di persone che di luoghi. Durante i 5 incontri verrai guidato insieme ai tuoi compagni di corso in una serie di shooting nelle strade delle proprie città, per raccontare la moda globale nelle sue declinazioni locali e nella vita quotidiana. 

Tramite un racconto modulare ti viene presentata la storia dello street style e dei principali protagonisti, a partire dalla nascita delle reflex e della ricerca di movimento insito nel bisogno di fotografare. 

Verrà inoltre approfondito il rapporto tra moda e reportage e corrispondenti scelte di tecnica fotografica, nonché del recente cambiamento di attitudine dato dalla possibilità offerta dai nuovi strumenti e dispositivi, in grado di scattare foto di buona qualità. 

  • Partenza
    Luglio 2021
  • Durata
    15 ore
  • Frequenza
    Online
  • Lingua
    Inglese
Frequenza: Le lezioni sono distribuite in due settimane, a giorni alterni, dalle 12:00 alle 15:00 ora italiana.
 
Target e requisiti: Accogliamo persone di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che dimostrano interesse per l'industria delle immagini di moda e che desiderano acquisire la capacità di comunicare attraverso le immagini le proprie idee.
Gli studenti devono avere una conoscenza medio-alta della lingua inglese (corrispondente al livello B2) per poter frequentare e beneficiare del corso.
Per lo sviluppo della parte pratica suggeriamo l'uso di una macchina fotografica, tuttavia anche un telefono cellulare potrebbe essere uno strumento adatto.
 
Metodologia e struttura: Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonché indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attività da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso. 
 
Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni. 
 
Il corso di Street Style Photography verrà accompagnato da un modulo di 20 ore di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creatività: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creatività, attarverso un apprendimento autonomo

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Angelo Cricchi

Angelo Cricchi
Come Fotografo di moda ha collaborato con prestigiosi magazines internazionali, realizzando editoriali e ritratti di celebrities. Nel 1997 fonda la sua casa di produzione, Lost and found per la quale realizza campagne pubblicitarie per clienti internazionali come Kenzo, Miss Sixty e Gucci. Dal 2001, Cricchi, si cimenta nella direzione di cortometraggi, video d’arte e fashion film. Dopo l'esibizione “Gloomy Sunday” al MAK a Vienna, nel 2009, concentra la sua attenzione nella “fine art photography”. I suoi lavori sono stati esposti in musei ed istituzioni private in Italia, Olanda, Francia e in Austria.  Nel 2013 diventa Creative Director  del neonato magazine  MIALEJOURAL. Dal 2017 fonda e dirige il magazine internazionale FLEWID.