Transportation Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Torino

Scarica la brochure

Il Transportation Designer è una figura professionale sfaccettata e in continua evoluzione, la cui competenza implica una continua ricerca e una profonda comprensione dei meccanismi sociali e psicologici legati al concetto di trasporto e di veicolo. È un professionista che progetta soluzioni innovative combinando aspetti funzionali, tecnici ed estetici a partire da una profonda conoscenza di materiali, aerodinamica, stile ed ergonomia. Dimostra conoscenza e capacità di analisi dei sistemi economici, aziendali, della cultura d’impresa e di contesti e scenari culturali e di consumo mondiali, nonché di tutti gli aspetti che riguardano l'immissione sul mercato.

Opportunità professionali - Transportation Designer, Car Designer, Bike Designer, Yatch Designer, Mobility System Designer.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2021
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creativeTransportation Designer

Contesto - Studioso e anticipatore di visioni di mercato futuribili, innovatore di processi per attitudine culturale, il Designer è sempre più coinvolto negli aspetti decisionali delle strategie aziendali: rappresenta un anello essenziale della crescita, dell'arricchimento e del progresso dei valori del marchio e delle realtà urbane. Immagina e crea forme e contenuti del design dell’automobile o dei principali mezzi di trasporto definendone aspetti formali e funzionali: sintesi tra forma e pensiero.

Metodologia e struttura - Il corso Triennale in Transportation Design è focalizzato sulla sperimentazione progettuale in diversi ambiti in diretta sinergia con le grandi aziende del settore e del territorio.

Il futuro Designer impara a confrontarsi costantemente con conoscenze teoriche e tecniche e applicazioni concrete attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di progetti di difficoltà crescente. Acquisisce un’autonomia operativa che garantisce la gestione del percorso progettuale, in particolare la fase dedicata allo sviluppo del concept come sintesi creativa e formale dell’idea di progetto.

Parallelamente, sono approfondite le conoscenze storiche del progetto trasversalmente all’arte, alla moda, alla comunicazione, al design e all’architettura sviluppando la capacità di compiere scelte coerenti e argomentate e padroneggiando gli strumenti per la sua comunicazione.

A conclusione del percorso di studi, lo studente ha la possibilità di svolgere un Progetto di Tesi nel settore del bike design o dello yacht design in alternativa al settore del car design.

Sono previsti inoltre una serie di incontri, finalizzati alla valorizzazione dell’aspetto professionale di ciascuno studente, dedicati alla preparazione e organizzazione del proprio portfolio, strumento aggiuntivo di preparazione nel mondo del lavoro.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Michele Albera - Coordinatore del corso

Michele Albera - Coordinatore del corso
Designer e fondatore di MAP Design Studio, specializzato nella progettazione e prototipazione di veicoli elettrici. Ha lavorato nel campo del disegno industriale, dell’allestimento e dell’architettura per il gruppo Bodino e ha fatto parte del collettivo di progettazione Operai del Design, lavorando per Volkswagen, Audi, Italdesign, Alfa Romeo e altri. Nel 2017 collabora con il Museo Nazionale dell’Automobile e diviene Coordinatore del corso Triennale di Transportation Design di IED Torino, dove dal 2020 coordina anche il Master in Transportation Design.