Organizzazione di Eventi

Corsi di specializzazione - Torino

Scarica la brochure

Il percorso formativo del corso in Organizzazione di Eventi si struttura su due moduli teorici affiancati da case histories ed esercitazioni pratiche.
Il primo modulo è di introduzione alle figure e al mondo dell’organizzazione degli eventi sia a livello locale sia nazionale, con un focus sulle attività di comunicazione e promozione dell’evento.
Il secondo modulo, più tecnico, verte sul project management e sugli strumenti necessari per l’organizzazione e la pianificazione di un evento. Le varie tipologie di evento vengono in seguito affrontate tramite case histories su specifici settori o aspetti del mondo dell’organizzazione di eventi. Partendo dal tema trasversale della sostenibilità negli eventi si passa poi ad approfondire i diversi ambiti di sviluppo degli stessi: gli eventi culturali, quelli internazionali, gli eventi musicali, il wedding planning, l’evento privato e gli eventi fieristici. Il corso si conclude con il perfezionamento del progetto elaborato durante il corso e la presentazione finale alla classe.

  • Partenza
    Febbraio 2021
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

Il percorso formativo si struttura su due moduli teorici affiancati da case histories ed esercitazioni pratiche. Il primo modulo è di introduzione alle figure e al mondo dell’organizzazione degli eventi; le professioni del settore, come nascono e si sviluppano gli eventi sia a livello locale sia nazionale, con un focus sulle attività di comunicazione e promozione dell’evento, dalle più tradizionali alle attività btl, sia offline che online.

Il secondo modulo, più tecnico, verte sul Project Management e gli strumenti necessari per l’organizzazione e la pianificazione di un evento; cronoprogramma, masterplan, strumenti di budgeting e software di riferimento. Queste nozioni possono essere applicate a quanto appreso nel primo modulo, più generico e panoramico sul mondo degli eventi. A conclusione di entrambi i moduli si svolge una lezione dedicata all'esercitazione pratica sulla progettazione di un evento, sviluppato individualmente o in gruppi, che viene ideato dagli studenti e sviluppato durante tutto il corso grazie alle informazioni che via via vengono trasmesse.

Le varie tipologie di evento vengono in seguito affrontate tramite case histories su specifici settori o aspetti del mondo dell’organizzazione di eventi. Il corso si conclude con il perfezionamento del progetto elaborato durante il corso e la presentazione finale alla classe.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandro Bertin

Alessandro Bertin
Socio fondatore e Amministratore Delegato di Spin-To, agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell'applicazione di strategie di comunicazione, nello sviluppo di relazioni tra enti pubblici ed imprese e nella comunicazione per aziende ed organizzazioni complesse. Iscritto dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti - elenco Pubblicisti; dal 2001 al 2017 è stato Socio FERPI - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche- ricopendo incarichi a livello regionale e nazionale.

Silvio Salvo

Silvio Salvo
Silvio Salvo, dal 2002 al 2005, è stato l'ufficio stampa del Premio letterario Grinzane Cavour, dal 2005 è l'ufficio stampa e social media manger della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, centro per l'arte contemporanea di Torino. Ha tenuto conferenze all'Università di Torino, all'Università di Bolzano, all'Università Roma Tre, all'Università Ca' Foscari di Venezia, allo IED di Torino, all'Accademia di Belle Arti di Brera, all'Accademia Albertina di Torino.

Maurizia Rebola

Maurizia Rebola
Manager della cultura, da vent’anni lavora nel campo dell’editoria. Dal 2015 al 2019 è stata Direttore della Fondazione Circolo dei Lettori di Torino. Ha organizzato eventi culturali di rilevanza nazionale e internazionale quali il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ha diretto negli ultimi due anni, e Più libri più liberi – Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma.

Stefania Farina

Stefania Farina
Esperta di sostenibilità, specializzata in CSR, strategie e progetti di sostenibilità. Oltre 20 anni di esperienza presso la sua agenzia di comunicazione, da oltre quattordici anni lavora come consulente studiando e sviluppando strategie e progetti di sostenibilità innovativi, ad alto impatto dell’utilità aziendale nel breve e lungo periodo, gestendoli in autonomia o con partnership costruite ad hoc.

Riccardo Porcellana

Riccardo Porcellana
Consulente per le relazioni con i media per diverse realtà sul territorio, dal Museo Egizio di Torino a GL Events, si dedica all’attività associativa professionale come componente del direttivo del Club Comunicazione d’Impresa di Torino.

Silvia Bianciardi

Silvia Bianciardi
Fondatrice di SposiAmo, una tra le tra le prime agenzie di Wedding Planning di Torino, che annovera importanti partnership con noti brand del settore nozze. Unisce a competenze specifiche legate al wedding planning una profonda e capillare conoscenza del territorio e dei diversi target di riferimento.

Christian Torelli & Fabio Boasi

Christian Torelli & Fabio Boasi
Soci fondatori di Reverse, agenzia specializzata nell’organizzazione, nella produzione e nella comunicazione di eventi culturali ed eventi live, con particolare vocazione per la realizzazione di strategie digitali per campagne integrate e cross mediali.