Disegno di Interni di Spazi Commerciali: Gastronomia e retail

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Il Corso Estivo di Interior Design di Spazi Commerciali: Gastronomia e Retail è rivolto a architetti, interior designer, product designer, responsabili aziendali della vendita al dettaglio, branding e visual merchandising interessati a specializzarsi e far fronte in maniera efficace a un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Questo corso si propone come obiettivo quello di realizzare un percorso attraverso i principali strumenti di sperimentazione e riflessione per poter giungere a conclusioni specifiche su come devono essere i nuovi spazi commerciali relazionati alla gastronomia e al retail.

Cominciando da uno studio iniziale della marca, si esaminerà il progetto in maniera integrale, fin dalla relazione che si stabilisce tra gli spazi, gli oggetti, la materialità e le strutture.

Pertanto, con questa completa e integrale esperienza materiale, gli studenti potranno conoscere gli strumenti, analizzare i meccanismi e progettare spazi relazionati con la realtà commerciale della città di Barcellona, grazie alla sinergia e alla connessione tra le lezioni, le conferenze, i workshop e le visite guidate proposte. Tutti questi elementi, conferiranno e potenzieranno le conoscenze necessarie alle sfide e alle esperienze professionali che richiedono, sempre più, una costante preparazione.

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    9 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Obiettivi

- Cimentarsi nella realizzazione di progetti di spazi commerciali contemporanei, intesi come una fase del processo produttivo (design) in cui si darà importanza all'interface del punto vendita (spazio e forma), gli oggetti (arredamento), la materialità (condizione e processo materiale) e le principali strutture che lo costituiscono.

- Conoscere gli spazi commerciali e in particolare le attività commerciali dei bar, ristoranti e negozi della città di Barcellona, cercando di comprendere il modo in cui sono stati progettati dai suoi ideatori, oltre che ai meccanismi e agli strumenti impiegati per la sua realizzazione.

- Analizzare i diversi strumenti progettuali incentrati sugli spazi commerciali, considerando che l'esperienza di progettazione propria è il meccanismo in cui si concentra maggiormente l'apprendimento creativo.

Metodologia

Il corso si focalizza sulla sperimentazione degli spazi commerciali dell'architettura, partendo dalla prospettiva di due ambiti specifici: gli spazi destinati alla gastronomia e al retail. Questo implica la realizzazione di due esercizi di progettazione, ciascuno della durata di due settimane e numerose lezioni, workshop e visite, che forniranno il supporto necessario per realizzare i propri progetti in modo creativo e personale, oltre che a mostrare le nozioni e i meccanismi con cui sono stati realizzati altri spazi commerciali emblematici della città.

Profilo dello studente

Studenti e professionisti di architettura, design e responsabili aziendali della vendita al dettaglio, branding, visual merchandising e gli appassionati del mondo del interior design che, per motivi professionali, desiderano specializzarsi in questo settore e far fronte in maniera efficace a un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Gli studenti dovranno possedere competenze di design a livello professionale o accademico. Architetti, interior designer, professionisti nel campo del design (grafico, industriale, ecc.) con conoscenze basiche di AutoCAD (o simili) e di elaborazioni delle immagini.

Coordinatore

FABIÁN GABRIEL PÉREZ

Architetto presso UNLP, Argentina. Master in "Metropolis: Posgraduate program in architecture and Urban Culture” UPC, Spagna. Dottorando in teoria dell'architettura.

Attualmente è professore del Laboratorio Verticale n°4 di Architettura della Facoltà di Architettura e Urbanistica dell'Università Nazionale de la Plata, FAU/UNLP e Presidente del corso di laurea di interior design presso la Facoltà di Architettura/UAI, Buenos Aires, Argentina.

È stato editore responsabile delle pubblicazioni presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, ETSAB/UPC (2005-2011). Ha pubblicato numerosi articoli e libri sull'architettura, interior design e cultura urbana.

Professore del master e coordinatore dei corsi di interior design presso lo IED fin dal principio (2004). 

Formato

Blended, 8 settimane online, 1 settimana in presenza. Orario in aula: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 15; martedì e giovedì dalle 9:30 alle 15 e dalle 16 alle 18:30.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.