Disegno di Interni di Spazi Commerciali: Gastronomia e retail

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Introduzione

Il Corso Estivo di Interior Design di Spazi Commerciali: Gastronomia e Retail è rivolto a architetti, interior designer, product designer, responsabili aziendali della vendita al dettaglio, branding e visual merchandising interessati a specializzarsi e far fronte in maniera efficace a un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Questo corso si propone come obiettivo quello di realizzare un percorso attraverso i principali strumenti di sperimentazione e riflessione per poter giungere a conclusioni specifiche su come devono essere i nuovi spazi commerciali relazionati alla gastronomia e al retail.

Cominciando da uno studio iniziale della marca, si esaminerà il progetto in maniera integrale, fin dalla relazione che si stabilisce tra gli spazi, gli oggetti, la materialità e le strutture.

Pertanto, con questa completa e integrale esperienza materiale, gli studenti potranno conoscere gli strumenti, analizzare i meccanismi e progettare spazi relazionati con la realtà commerciale della città di Barcellona, grazie alla sinergia e alla connessione tra le lezioni, le conferenze, i workshop e le visite guidate proposte. Tutti questi elementi, conferiranno e potenzieranno le conoscenze necessarie alle sfide e alle esperienze professionali che richiedono, sempre più, una costante preparazione.

  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2020
  • Durata
    4 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi

- Cimentarsi nella realizzazione di progetti di spazi commerciali contemporanei, intesi come una fase del processo produttivo (design) in cui si darà importanza all'interface del punto vendita (spazio e forma), gli oggetti (arredamento), la materialità (condizione e processo materiale) e le principali strutture che lo costituiscono.

- Conoscere gli spazi commerciali e in particolare le attività commerciali dei bar, ristoranti e negozi della città di Barcellona, cercando di comprendere il modo in cui sono stati progettati dai suoi ideatori, oltre che ai meccanismi e agli strumenti impiegati per la sua realizzazione.

- Analizzare i diversi strumenti progettuali incentrati sugli spazi commerciali, considerando che l'esperienza di progettazione propria è il meccanismo in cui si concentra maggiormente l'apprendimento creativo.

 

Metodologia

Il corso si focalizza sulla sperimentazione degli spazi commerciali dell'architettura, partendo dalla prospettiva di due ambiti specifici: gli spazi destinati alla gastronomia e al retail. Questo implica la realizzazione di due esercizi di progettazione, ciascuno della durata di due settimane e numerose lezioni, workshop e visite, che forniranno il supporto necessario per realizzare i propri progetti in modo creativo e personale, oltre che a mostrare le nozioni e i meccanismi con cui sono stati realizzati altri spazi commerciali emblematici della città.

 

Profilo dello studente

Studenti e professionisti di architettura, design e responsabili aziendali della vendita al dettaglio, branding, visual merchandising e gli appassionati del mondo del interior design che, per motivi professionali, desiderano specializzarsi in questo settore e far fronte in maniera efficace a un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Gli studenti dovranno possedere competenze di design a livello professionale o accademico. Architetti, interior designer, professionisti nel campo del design (grafico, industriale, ecc.) con conoscenze basiche di AutoCAD (o simili) e di elaborazioni delle immagini.

 

Coordinatore

FABIÁN GABRIEL PÉREZ

Architetto presso UNLP, Argentina. Master in "Metropolis: Posgraduate program in architecture and Urban Culture” UPC, Spagna. Dottorando in teoria dell'architettura.

Attualmente è professore del Laboratorio Verticale n°4 di Architettura della Facoltà di Architettura e Urbanistica dell'Università Nazionale de la Plata, FAU/UNLP e Presidente del corso di laurea di interior design presso la Facoltà di Architettura/UAI, Buenos Aires, Argentina.

È stato editore responsabile delle pubblicazioni presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona, ETSAB/UPC (2005-2011). Ha pubblicato numerosi articoli e libri sull'architettura, interior design e cultura urbana.

Professore del master e coordinatore dei corsi di interior design presso lo IED fin dal principio (2004). 

 

Durata e frequenza:
6th of July 2020
Frequenza: da lunedì a venerdì
Orario: dalle 09.30h alle 14.30h