Diseño de Moda Masculina

Master - Barcellona

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Il Master en Diseño de Moda Masculina è orientato al design e alla produzione di una collezione personale di abbigliamento maschile, dal concetto al pezzo finale, compresi fittings, sessione fotografica e portfolio.

Nel mercato della moda, complesso e in continua evoluzione, una delle trasformazioni più in evidenza quanto ad abitudini del consumatore è il boom di clienti di moda maschile. Al di là del “fast fashion”, un nuovo tipo di pubblico domanda qualità, personalizzazione e originalità nei capi d’abbigliamento.

In questo senso, il Master promuove la reinterpretazione concettuale e introduce alcune tecniche di sartoria nel contesto contemporaneo. Il corso non intende essere una specializzazione in sartoria classica, ma incoraggia lo studente a sviluppare l’espressione personale e una sensibilità propria mentre esplora codici tradizionali e nuovi di menswear. A tal fine, il Master esplora tecniche e strumenti chiave del design, ricerca del concetto, manipolazioni tessili, stampe digitali, trasformazione di pattern e volumi, nonché taglio e confezione degli abiti della collezione finale.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Gennaio 2021
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Metodologia

Il Master combina l’acquisizione di conoscenze teoriche con una forte impostazione pratica, consentendo agli studenti di applicare le conoscenze acquisite nel design e nella produzione di abiti.

Le attività didattiche includono una fase pratica di laboratori, visite ad aziende del settore, lavori di gruppo e master class con professionisti, alternata con una fase progettuale e di valutazione dei lavori.

Obiettivi

Sviluppare il concetto della collezione attraverso la ricerca e la sperimentazione delle diverse tecniche relative al processo creativo.

Selezionare coerentemente gli elementi e i risultati della ricerca per rappresentare e trasmettere l’universo estetico individuale.

Favorire l’implementazione delle tecniche relative alla sartoria, personalizzandone l’applicazione, creando innovazione e conseguendo originalità nel risultato. 

Portare a compimento il processo di creazione e produzione di una collezione.

Trasmettere l’importanza della contemporaneità nel design, della coscienza della moda e della qualità del prodotto.

Profilo dello studente

Designer di moda che intendano specializzarsi nel settore della moda maschile, reinterpretando tecniche di sartoria e moda maschile per integrarle al contesto contemporaneo / attuale.

Professionisti con esperienza comprovata nel settore della moda, legati alla ricerca creativa, al design e allo sviluppo di collezioni.

Per accedere al corso, il candidato dovrà presentare CV e portfolio accademico e/o professionale. 

Sbocchi professionali

Gli studenti possono apportare un valore aggiunto con la propria esperienza professionale nei diversi ambiti del settore tessile e, concretamente, nello sviluppo del design della moda maschile. Saranno pronti a lavorare come designer specializzati, sia in dipartimenti creativi di brand di moda che in aziende di produzione tessile o come designer freelance intraprendendo progetti propri.

Alcune delle aree nelle quali possono intraprendere la propria carriera sono le seguenti:

Marche e società di moda maschile.

Aziende di produzione tessile del settore.

Studi di design.

Direttore creativo.

Designer freelance.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • Modulo specifico

    • CULTURA DE LA MODA

      HISTORIA DE LA MODA 
      HERRAMIENTAS CREATIVAS
      INVESTIGACIÓN Y SKETCHBOOK

       

    • TÉCNICAS DE MODA

      ESTAMPACIÓN 
      CONFECCIÓN
      PATRONAJE
      TALLER CONFECCIÓN
      ILUSTRACIÓN 
      DIBUJO TÉCNICO DIGITAL
      PORTFOLIO
      FOTOGRAFÍA

    • DESARROLLO DE PROYECTOS

      DISEÑO 
      MASTERCLASS 
      PROYECTO FINAL

       

  • Modulo comune

    • MÓDULO COMÚN DE MODA MASCULINA

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

LLAMAZARES Y DE DELGADO

LLAMAZARES Y DE DELGADO
LLAMAZARES Y DE DELGADO, con sede a Barcellona, progettano partendo da un’idea originale, che trasformano, sviluppano e stemperano fino ad ottenere l’essenza dell’ispirazione, per poi adattarla alla realtà del momento. Dal 1997 presentano collezioni di prêt-à-couture per uomo e donna, che integrano con una linea di capi lavorati a maglia e un’altra di accessori, creando così il proprio universo. Avendo come leitmotiv la versatilità dei capi, la qualità delle finiture, un sottile tocco retrò, il mix di generi e di colori, e ispirandosi a temi legati al cinema, alla musica, ad antiche foto di famiglia, all’architettura, a viaggi o ricordi, progettano audaci ed eterogenei abbinamenti atemporali.

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