Disegno di Moda

Master - Barcellona

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Il Master en Diseño de Moda fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare tutte le tappe del processo di design, dall’idea creativa alla vendita di una collezione. Anche il percorso formativo incide sul valore comunicativo e strategico del prodotto nel contesto di un brand.

Durante il Master lo studente acquisisce conoscenze di storia della moda e del suo ambito, di pattern-making, processo di stampa, disegno, sperimentazione in atelier di maglieria e confezione, moulage e padronanza dei processi di produzione. Lo studente impara ad applicare i fondamenti di base, teorici e pratici, del Design della Moda per poter realizzare collezioni coerenti a partire da un concetto e un target.

Il mercato della moda è un grande ecosistema nel quale coabitano e si interconnettono molteplici fattori. A sua volta esso è legato all’evoluzione storica degli stili, ai movimenti artistici e ai cambi socioculturali ed economici che influiscono sulla società.

 

Modulo complementare

Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    9 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

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Metodologia

Il Master en Diseño de Moda ha una forte componente pratica, che mira ad accrescere la creatività dello studente e il suo stile personale. Per questo motivo è strutturato in moduli che includono una fase pratica di laboratori, visite, lavori di gruppo e conferenze con professionisti, e un’altra fase di progetto e valutazione dei lavori. In ciascun modulo si effettua un test delle conoscenze e competenze acquisite.

L’espressione individuale della sensibilità di ciascuno studente come designer è un fattore chiave della metodologia del corso. Il Lavoro Finale del Master viene sviluppato in maniera personale. Ogni studente deve creare e produrre la propria collezione di moda, dal concetto ai capi finiti, inclusa la loro presentazione.

Obiettivi

Toccare professionalmente il mondo della moda, in tutti i suoi molteplici aspetti, per comprendere il processo complesso che comportano le collezioni di moda e la produzione di capi di abbigliamento.

Acquisire i fondamenti tecnici e teorici necessari per sviluppare progetti di moda.

Applicare i fondamenti di base ‒ teorici e pratici ‒ per poter realizzare collezioni coerenti a partire da un concetto e un target.

Gli studenti provenienti da altre discipline affini avranno la capacità di incorporare e applicare trasversalmente le loro conoscenze pregresse con le abilità e gli strumenti propri del settore della moda.

Profilo dello studente

Laureati in discipline legate al design, belle arti, scienze sociali, nonché professionisti di altri ambiti che intendano inserirsi professionalmente nel campo del design della moda. 

Sono altrettanto benvenuti gli studenti con studi pregressi in Design della Moda. Li si informerà, a seguito di un colloquio personale, dei progetti da realizzare e di possibili “ripetizioni” che si potrebbero incontrare nel Master.

Sbocchi professionali

Aziende e studi di design con team multidisciplinari.

Designer indipendenti.

Media e comunicazione.

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • CULTURA DE LA MODA

      HISTORIA DE LA MODA DEL SIGLO XX Y XXI
      INVESTIGACIÓN Y CONCEPTO
      ESTILISMO Y COMPLEMENTOS
      TEJIDOS Y MATERIALES

       

    • DESARROLLO DE PROYECTOS

      PROYECTO DISEÑO DE MODA I (COLECCIÓN HOMBRE)
      PROYECTO DISEÑO DE MODA II (COLECCIÓN MUJER)
      PROYECTO DISEÑO DE MODA III (DISEÑO Y COORDINACIÓN DE COLECCIÓN)
      DISEÑO COLECCIÓN PUNTO
      TALLER DE PUNTO

       

    • TÉCNICAS DE MODA

      ESTAMPACIÓN
      TALLER DE BORDADOS
      MODELAJE
      PATRONAJE
      CONFECCIÓN
      TALLERES ASISTIDOS DE CONFECCIÓN E ILUSTRACIÓN

       

    • TÉCNICAS DE REPRESENTACIÓN y COMUNICACIÓN

      TÉCNICAS DE REPRESENTACIÓN DE MODA I (ILUSTRACIÓN DE MODA)
      TÉCNICAS DE REPRESENTACIÓN DE MODA II (INFORMÁTICA)
      TALLER DE FOTOGRAFÍA
      COMUNICACIÓN DE PROYECTO MODA (PORTAFOLIO)

       

    • GESTIÓN

      GESTIÓN DE LA PRODUCCIÓN

    • TRABAJO FINAL DE MASTER

      PROYECTO FINAL

       

  • MODULO COMUNE

    • MÓDULO COMÚN DE DISEÑO DE MODA

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RECURSOS PARA LA BÚSQUEDA DE INFORMACIÓN
      DESIGN PROCESS
      DISEÑO SOCIAL Y SOSTENIBILIDAD
      HERRAMIENTAS PARA LA COMUNICACIÓN DEL PERFIL PROFESIONAL

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Francesc Grau

Francesc Grau
Laureato con lode in Fashion Design presso l’Università di Southampton tramite l’Escola d’Arts i Tècniques de la Moda di Barcellona, ha conseguito un Master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano. Dal 2016 è Direttore creativo del proprio marchio Estudi Studio. È stato anche Product Manager per Josep Font, coordinatore e designer di collezioni femminili per Antonio Miró, Direttore creativo per Menchén Tomàs e designer di accessori di pelle e calzature per Diego della Valle, TOD’S e HOGAN in Italia. http://www.estudistudio.com/

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