Disegno di Moda

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Fashion System è un grande ecosistema in cui vivono e agiscono numerosi fattori relazionati con la moda. È legato all'evoluzione storica degli stili, ai movimenti artistici e ai cambiamenti socioculturali ed economici che influiscono sul mondo reale.

Il Master in Design di Moda mira a guidare lo studente attraverso questo complesso sistema della moda contemporanea. Il programma fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per apprendere e gestire le tappe della produzione di moda, partendo dall'idea sino ad arrivare alla commercializzazione della collezione. Il percorso formativo del corso ingloba tutto il processo creativo e mette in luce il valore comunicativo e strategico di una collezione per un brand di moda.

Le conoscenze fornite dal Master in Design di Moda sono collegate trasversalmente in tutte le materie. Gli studenti otterranno una formazione professionale nel settore e potranno applicare i concetti acquisiti alle altre discipline della moda studiate. Ciò avviene perché questo master unisce le esigenze dell'industria della moda con tutti i settori relazionati.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Novembre 2017
  • Durata
    7 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi:

- Offrire le competenze fondamentali per affrontare professionalmente il mondo della moda, sotto molteplici punti di vista e comprendere il complesso processo che sta dietro ad ogni collezione di moda e produzione di un capo di abbigliamento.

- Acquisire le basi tecniche e teoriche fondamentali per realizzare progetti di moda: la conoscenza della storia della moda e il suo contesto, il patterning, lo stampaggio, il disegno, sperimentazione nei laboratori di maglieria e sartoria, modellizzazione e padronanza dei processi produttivi.

- Applicare gli elementi basici, teorici e pratici del Design di Moda, per poter realizzare collezioni coerenti basate su un concetto e un target.

- Gli studenti provenienti da altre discipline affini potranno incorporare e applicare le loro conoscenze previe in modo trasversale alle competenze e strumenti propri del settore della moda.
 

Metodologia:

Il Master in Design di Moda ha una forte impostazione pratica, orientata a incrementare la creatività degli studenti e del loro stile personale, partendo dall'idea sino alla realizzazione del prodotto finale. Per questo motivo, il Master è strutturato in moduli che includono una parte pratica di laboratorio, visite, lavori di gruppo e conferenze di professionisti, intervallati da una parte progettuale e dalla revisione dei lavori. In ogni modulo si realizza una prova per valutare le conoscenze e le capacità acquisite.

La capacità individuale di ogni studente come designer è un elemento essenziale della metodologia del corso. Il Lavoro Finale del Master, che ingloba tutte le conoscenze ottenute durante il corso, sarà realizzato in maniera individuale. Ogni studente dovrà creare e produrre la propria collezione di moda, dal concetto iniziale fino all'elaborazione finale degli elementi, includendo la sua presentazione.
 

A chi è diretto:

Laureati in discipline legate al design, alle belle arti, alle scienze sociali e ai professionisti e laureati di altri ambiti che vogliano introdursi professionalmente nel fashion design.

Saranno ammessi anche gli studenti con studi previ in Design di Moda. In un colloquio personale, si informerà dei progetti da realizzare e le possibili "equivalenze" che si potrebbero trovare nel master.
 

Sbocchi Professionali:

Alla fine del corso e in base al profilo e all'esperienza di ogni studente, i possibili sbocchi professionali sono:

- Aziende e studi di design con team multidisciplinari.

- Design indipendenti.

- Mezzi di comunicazione


Coordinatore:

Francesc Grau Tomàs
È laureato in Fashion Design all’Universitá di Southampton - Bachelor of Arts with Honours, ha frequentato l’Escola d’Arts i Tècniques de la Moda di Barcellona, e il Master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano. Direttore creativo e disegnatore di moda.
 

Frequenza e orario:

9 Novembre 2017

Frequenza: da lunedì a venerdì

Orario: dalle 18.30h alle 22.40h 


*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Cedric Legat

Cedric Legat
Nato in Belgio, studia lì Scienze economiche all’Universitá di Mons e nel 1996 si trasferisce in Olanda per ultimare la sua laurea all’Universitá Twente. Nel 1998 inizia la sua carrier professionale nell’ambito della moda nella central di Nike Europa. Nel 2004 si trasferisce in Spagna per far parte del grupo Inditex come acquirente internazionale per Zara e piú tardi si muove a Barcellona per prendere diversi posti di direzione a Mango, creando il dipartimento del pronto moda e piú avanti l’ufficio del disegno e produzione Europea di Colcci. Di recenté ha lavorato per Disegual come capo del prodotto. Queste esperienze negli uffici centrali gli hanno dato un gran conoscimento dall’area della fabbricazione alla creazione del prodotto. Attualmente collabora come consulente di prodotto con vari fornitori.

Luciana Leveratto

Luciana Leveratto
Designer laureata all’Universitá di Buenos Aires come designer grafica. Poi, lavorando da 10 anni con importanti progetti di identitá corporativa e disegno editoriale, la curiositá la ha spinta a lavorare nel mondo della moda come designer di accessori. Nel 2002 si installa a Barcellona, dove combina il disegno delle sue proprie collezioni di gioielleria contemporánea con gli insegnamenti dell’Istituto Europeo di Design, ESDI, BAU e la Univeritá Pompeu Fabra. Attualmente è responsabile Accademica dei Master all’IED Barcelona, dove si impegna anche come docente.

Consol Rodriguez

Consol Rodriguez
Artista visual laureata in Belle Arti alla Universitá di Barcellona, studió animazione 2D e storyboarding alla Scuola di Arte e Disegno Central Saint Martins (Londres). Dal 1998 ha ricoperto incarichi creativi e di coordinamento per i principali centri di arte e compagnie di innovazione a Barcellona e Londra. Come docente, ha insegnato all’ESDI, IDEP e al centro di formazione continua CESL. Attualmente è professoressa di nuove tecnologie (digital imaging, CAD, web 2.0) applicate al disegno di moda e Responsabile del Modulo all’IED Barcelona.

Annie Michie

Annie Michie
Artista britannica, vive a Barcellona. Ha realizzato un Master in Belle Arti nella prestigiosa Universitá Goldsmiths di Londra. Ha esposto le sue opere in maniera costante in diversi paesi europei; esposizione individuale al Museo Tessile degli indumenti di Barcellona; all’Istituto Britannico, e anche organizando una grande esposizione di intercambio tra il Museo Rundetarn di Copenhaghen e gli Studi Mariscal di Barcellona. Nel 2004 fu premiata con la medaglia d’oro in Belle Arti dal FAD. Ha insegnato arte fino al livello dei Master per le scuole di arte britannica: Winchester School of art, the Royal College of Art; in Spagna: la Escuela Massana y Noruega. Inseme ad altri artisti creó e organizzó un officina internazionale di artista nel centro di arte di Can Serrat (Barcellona). É stata professoressa di Storia dell’Arte per due anni alla Syracuse Univerity, NYC. Ha scritto articoli per diverse riviste come l’Insight Guide sulla storia dell’ Arte. È apparsa in diversi mezzi di comunicazione tanto Catalani come Spagnoli e alla tv sulla BBC come artista invitata.

Julia Marine Pelletier

Julia Marine Pelletier
Laureata con lode in disegno tessile, con la specializzazione in serigrafia, alla Central Saint Martins College di Londra nel 2000. Disegna e stampa tessuti e carta, lavora come illustratrice e disegnatrice per diversi designer, editori e sviluppa progetti personali (spazi vivi in movimento che avvolgono il corpo e lo spazio). Dal 1998 lavora come docente e crea workshop di disegno tessile, disegno e serigrafia tanto per bambini e adolescenti quanto per adulti in musei, scuole, e istituzioni private.

Pilar Pasamontes

Pilar Pasamontes
Direttora scientifica dell’area fashion di IED Barcellona. Storica della moda e Vice Presidente di ModaFAD.

Txomin Plazaola Aizpurua

Txomin Plazaola Aizpurua
Attualmente responsabile della collezione uomo-donna “by basi”, linea casual di Armand Basi. Ha lavorato per aziende come Burberry, Zara, Estudio de diseño EGJ, el corte inglès, C.I.D.I.T. Come docente ha lavorato in progetti e come esaminatore esterno per BAU, ESDI e IED.

Barbara Polo

Barbara Polo
Studia Belle Arti all Universitá di Barcellona e Disegno di Moda ETAM (arte e tecniche della Moda) nella Winchester School of Arts. Lavora per vari anni come designer di moda in differenti aziende come Lydia Delgado, Cima Textil e Women’secret e decide di ampliare la sua formazione nel campo della direzione realizando un postgrado di gestione imprenditoriale all’Universitá di Barcellona. Questo le permette di entrare a far parte del grupo della direzione creativa di women`secret dove ci rimane fino all’agosto 2011. Attualmente è reponsabile del dipartimento di Mujer en Medwins.com, la nuova azienda di moda on line che ha appena iniziato la familia Camper.

Carles Roig

Carles Roig
Fotógrafo autodidatta e freelance dall’anno 1986. I suoi incarichi commerciali (ritratto, moda, fotoillustrazione) sono caratterizzati notoriamente dal suo lavoro piu personale. Un lavoro che priorizza il concetto, l’esperimento, il proceso, l’austeritá e che ambiziona l’indipendenza e la libertá creativa. Nel 2002 fonda la retratería (studio/spazio espositivo) da dove spinge i suoi progetti tanto nell’ambito commerciale come in quello artístico e soprattutto in quello educativo. È professore allo IED Barcelona dal 2004. Recentemente il DHUB Barcelona ha incorporato opere di Carles Roig alla sua collezione.

Esther Santamaría

Esther Santamaría
Ha realizzato progetti per tesi di alunni di varie scuole e universitá di Barcellona. Sviluppo di prototipi e mostre per: Disegual, Estrella Archs, The Avant, Josep Abril, Lydia Delgado. Ha collaborato con Maite Lafuente nelle sfilate di Feria Barcelona. Disegni propri per vari negozi a Barcellona.

José Antonio Guerrero

José Antonio Guerrero
Studia Belle Arti alle Universitá di Granada e Barcellona. Ottiene il Postgrado in produzione e gestione per la immagine dal Bournemouth and Poole Art and Design College (regno Unito). Dopo una fase di formazione nel mondo dell’arte e dell’immagine, comincia la sua attivitá professionale nell’ambito della moda e pubblicitá colaborando in dipartimenti creativi come coordinatore dei progetti per le imprese: Fulkrum (Regno Unito), Dcco-Levi’s Europe, Ufo Denim (Italia) e Women’secret (Spagna). Inoltre, è stato responsabile della direzione e gestione dei progetti di comunicazione (revista 50_easy) dedicati al mondo delle tendenze. Attualmente il suo lavoro acquisisce una sfumatura piu strategica, e collabora anche con l’IED Barcelona come coordinatore del BA (HONS) Fashion Marketing and Communication.

Astrid Kasdorf

Astrid Kasdorf
Patronista specializzata in donna e bambini.Collabora con aziende come Burberry, Tammy Donohue’s e Josep Font.

Francesc Grau Tomás

Francesc Grau Tomás
È laureato in Bachelor of Art con Onore in Fashion Design alla Universitá di Southampton attraverso la scuola d’arte e tecniche della moda di Barcellona, e Master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano. Dal 1994 é direttore creativo della sua propria marca: Menchen Tomás. Negli ultimi anni é stato anche direttore di prodotto per la marca Josep Font, coordinatore e disegner della collezione donna per la firma Antonio Miró, e designer per la línea di calzature e accessori di pelle di Diego della Valle, TOD’s e HOGAN in Italia.

Núria Brunet Polo

Núria Brunet Polo
Núria Brunet si laureó come designer specilaizzata all’EATM in collaborazione con la Universitá di Southampton nel 1997. Vincitrice del Master Lineapiú dove si formó a livello di filatura e técnica di punto a Firenze, Italia, 1998. Dopo un anno come collaboratrice per un maglificio in Italia, torna a Barcellona dove lavorerá per differenti imprese come designer di punto freelance: Antonio Miró, Fil Katia, Hilaturas Genesis, Estudio Gloria, Devota & Lomba, Ignasi Carner, Oldavi… Attualmente combina docenza specializzata in punto all’ESDI e IDEP con lezioni di técnica manuale come l’uncinetto con una visione contemporánea.

Guillem Casino

Guillem Casino
Professionale dal 1987 e autonomo nel 2001, colaborando con diverse imprese del settore delle arti grafiche, disegno grafico, disegno di moda e audiovisual come infografista esperto in programmi di disegno, 14 anni di esperienza docente. Collegiato n. 0016AF, Col·legi Oficial de Disseny Gráfic de Catalunya.

Maite Castillo

Maite Castillo
Ha studiato disegno di moda, sponsorizzazione e escalation alla scuola superiore di disegno di moda Felicidad Duce (Barcellona 1981-1985). ESPERIENZA PROFESSIONALE: illustrazione di moda (Istituto Spagnolo della Moda- IEM, Estudio Dolores Vives). Disegno della collezione línea infantile (Biscuit, Kickers, Valenri, STM, Ortega y Planas, Cañamas). Collezione linea sportiva (Tsunami). Collezione lina donna (Colorella, Purificación García, Borning, Fridgerd, Pret-Dam, Scotisch Clan). Vestiario per pubblicitá (produttori Vodoo e Albiñana Films). Accessori tendenza di moda (Museo Textil de Terrassa, Tejidos Moreno, Gordils). Creazione della marca propia “Maite Castillo” (2004). Lezioni di illustrazioni di moda alla Scuola superiore di disegno – ESDI (Terrassa, 2004-12).

Abel Diaz

Abel Diaz
MBA presso IESE nel 93, ha dedicato la sua carriera ai business visto dall 'interno del mondo della moda. Dopo aver lavorato nel settore commerciale dei marchi come Zegna e Antonio Miró, ha fondato il suo proprio brand di t-shirt chiamato Fresh From the Lab, ed è ora si dedica alla distribuizione di marchi di moda/lusso per il mercato iberico attraverso il suo showroom BondJames showroom.

Alex González Molner

Alex González Molner
Barcellona, 1975. Studió pubblicitá e RRPP alla scuola di affari ESERP. Completó i suoi studi ottenendo la laurea BA in Marketing Management della Staffordshire University, un Master MA in comunicazione imprenditoriale alla Universitá di Barcellona e un Master MA in disegno Grafico all’IDEP (Universitá Abat Oliba). Ha lavorato come responsabile e direttore del dipartimento dello showroom in agenzie di stampa come XXL Comunicación, Convoca e Piazza Comunicación. Per marca e designer come H&M, Fred Perry, Oysho, Custo Barcelona, G-Star, Mandarina Duck, Andrés Sardá, Rosa Clará, Chaumet, Hermés o Tom Ford Eyewear fra gli altri.