Marketing e Comunicazione della Moda - Settembre

Master - Barcellona

Scarica la brochure

Il Master en Marketing y Comunicación de la Moda forma professionisti capaci di identificare tendenze socioculturali e di mercato, e di canalizzarle tramite strategie creative per ottimizzare le collezioni di moda in termini di valore, tempo, costi e rendimento.

La moda, in quanto espressione di una realtà sociale e culturale, nonché come industria, sta cambiando profondamente e si sta adattando ad una realtà complessa. In tale contesto il marketing e la comunicazione sono strumenti imprescindibili per un settore basato sulla costante evoluzione della domanda e che ha bisogno di professionalizzare la propria gestione tramite piani creativi ed efficaci.

Il Master dà priorità a professionalità e rigore metodologico, pensiero creativo e capacità di adattamento. Esso si compone di moduli tematici, partendo dai princìpi del marketing tradizionale e del fashion marketing, della comunicazione strategica e dalle nuove tecnologie e piattaforme online.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

Metodologia

Le lezioni teoriche e le sessioni pratiche di progetto coprono diverse tematiche, quali l’importanza sociale della moda, il funzionamento attuale del sistema della moda, il mondo del lusso, il marketing del settore, il branding, le esigenze di mercato, la pianificazione delle collezioni, le strategie di comunicazione, la pianificazione delle pubbliche relazioni, gli uffici stampa, l’organizzazione di eventi e la gestione dei media di comunicazione.

Il lavoro finale del Master viene svolto in collaborazione con un’azienda del settore. 

Obiettivi

Identificare, valutare e selezionare le opportunità di mercato, sviluppando ottime strategie nell’ambito della comunicazione e dell’immagine del brand.

Profilo dello studente

Il Master è rivolto a laureati in design di qualunque disciplina, Amministrazione e Direzione Aziendale, Scienze dell’Informazione, Pubblicità e Pubbliche Relazioni e Diritto.

È anche rivolto a professionisti con un’esperienza minima di due anni nel settore che intendano acquisire gli strumenti necessari per confrontarsi in modo efficace con un settore sempre più competitivo.

Sbocchi professionali

Gli studenti saranno pronti a lavorare in team multidisciplinari in aziende di moda di diversa entità e organizzazione, realizzando progetti strategici, piani di marketing e retail, piani di comunicazione online e offline. Potranno anche intraprendere i propri progetti imprenditoriali. 

*Crediti

La pianificazione didattica di tutti i corsi IED Master si basa sui criteri indicati dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). IED Master adotta un sistema di crediti che segue la struttura degli European Credit Transfer System (ECTS). IED Master rilascia esclusivamente titoli privati propri.

  • MODULO SPECIFICO

    • CULTURA DE LA MODA

      HISTORIA CRÍTICA DE LA MODA
      PSICOLOGÍA DE CONSUMO E INVESTIGACIÓN DE MERCADO
      SEMIÓTICA 
      MODA Y CINE
      TENDENCIAS DE MODA Y ESTILISMO

       

    • MARKETING

      INTRODUCCIÓN AL MARKETING
      BRANDING Y MARKETING DE LUJO
      RETAIL MARKETING
      FASHION MARKETING
      MARKETING ON LINE 

       

    • COMUNICACIÓN

      COMUNICACIÓN ESTRATÉGICA
      COMUNICACIÓN DIGITAL 

       

    • PRODUCTO MODA

      PRODUCTO ESTRATÉGICO MODA, TEXTILES Y PLAN DE MERCHANDISING 

       

    • FASHION BUSINESS

      FINANZAS 
      INTERNACIONALIZACIÓN DE EMPRESAS 

       

    • PROYECTO FINAL DEL MASTER EN MARKETING Y COMUNICACIÓN DE LA MODA

      PROYECTO FINAL
      VÍDEO

       

  • MODULO COMUNE

    • MÓDULO COMÚN DE MARKETING Y COMUNICACIÓN DE LA MODA

      DESIGNING FOR THE MANY
      DESIGN TOUR
      PUBLIC SPEAKING
      PORTFOLIO AND PERSONAL BRANDING
      RECURSOS PARA LA BÚSQUEDA DE INFORMACIÓN
      DESIGN PROCESS
      DISEÑO SOCIAL Y SOSTENIBILIDAD
      HERRAMIENTAS PARA LA COMUNICACIÓN DEL PERFIL PROFESIONAL

       

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Anna Sabater

Anna Sabater
Laureata in Economia Aziendale presso (UAB), DAF di Marketing (ESADE), Fashion Design (IDEP), Textile Design (Central Saint Martins School of Art), Marketing Relazionale (IESE) e Gestione di Progetto (IESE). Attualmente svolge consulenze ad aziende tessili e di confezione per lo sviluppo di strategie di prodotto, nonché per la strutturazione delle collezioni, definizione di stile e sviluppo di marca attraverso il prodotto. www.istaboutproduct.com. Coordinatrice del Postgraduate in Fashion Product Management e del Master in Marketing e Comunicazione della Moda.

Labs