Marketing e Comunicazione della Moda - Settembre

Master - Barcellona

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Imprescindibile per qualsiasi impresa, il marketing risulta uno strumento particolarmente efficace nel mondo della moda, basato sul costante rinnovamento della richiesta; un settore che ha bisogno di una gestione professionale, che elabori piani di marketing e comunicazione creativi ed incisivi.

Un professionista specializzato in marketing e comunicazione della moda ha un ruolo operativo strategico, capace di identificare le future tendenze socio-culturali del mercato. I giovani che si interessano al settore del marketing della moda, devono possedere gli strumenti e le capacità critiche sufficienti per aggiornare continuamente le proprie conoscenze, e diventare capaci di muoversi in un settore in costante evoluzione.

Il Master in Marketing e Comunicazione della Moda si basa sui principi del marketing tradizionale e del fashion marketing in particolare, ponendo anche l'attenzione sulla comunicazione della moda, quale parte integrante e imprescindibile del processo.

  • Crediti
    60*
  • Partenza
    Settembre 2019
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

Objetivos

Il Master di Marketing e Comunicazione della Moda ha come obiettivo principale quello di formare futuri professionisti capaci di identificare, valutare e selezionare le opportunità offerte dal mercato e proporre strategie ottimali per la comunicazione dell’immagine di marca.

Metodologia:
Il piano di studi del master IED ha un’impostazione pratica ed è orientato al mercato, con un approccio realistico basato sull'analisi delle possibilità concrete.
I due grandi valori su cui poggia il corso sono le materie, impostate tenendo presente la realtà del mercato con contenuti del tutto attuali, e i docenti, professionisti di prim'ordine, che svolgono ciò che insegnano come attività lavorativa e hanno grande esperienza nella comunicazione della moda.
La metodologia impiegata combina lezioni teoriche con lo studio di case history, seminari e workshop, tenuti da professionisti del settore. Le lezioni teoriche e le sessioni pratiche approfondiscono varie tematiche, come il valore sociale della moda, il funzionamento contemporaneo del sistema moda, il mondo del lusso, il marketing della moda, il branding, le esigenze del mercato, la pianificazione delle collezioni, le strategie di comunicazione, la pianificazione delle RRPP, l’organizzazione degli eventi e la gestione dei media.

Durante il corso, si svolge un progetto operativo in collaborazione con un'azienda del settore. Gli alunni si divideranno in gruppi di lavoro e sono diretti da un tutor con l'assistenza degli altri docenti. Il progetto verrà poi presentato a luglio, al termine del corso, ai professori, ai coordinatori, al tutor, alla direzione della scuola e all'azienda che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

A chi è diretto:
Il master si rivolge a designer, laureati in moda e tessile, pubblicità, scienze della comunicazione, marketing o altri settori affini o a professionisti con un minimo di due anni d’esperienza nel settore che vogliano acquisire gli strumenti necessari per affrontare in modo efficace un settore sempre più competitivo e dinamico.

Sbocchi professionali:
Gli studenti che frequentano questo corso possono proseguire il loro percorso professionale come:

-Responsabile marketing e comunicazione in aziende tessili e di moda
-Giornalista, coolhunter
-Consulente di moda e marketing
-Collaboratore per mezzi di comunicazione del settore
-Esperto in progetti di marketing virtuale nel settore della moda

Coordinatrice:

Anna Sabater CasasÈ la responsabile didattica dei corsi di Marketing e Comunicazione della Moda, sia Titoli Superiori che Master. Ha studiato Scienze dell’Economia e Gestione Aziendale (UAB), DAF di Marketing (ESADE), Fashion Design (IDEP), Design del tessuto (Central Sant Martins School of Art), Marketing Relazionale (IESE), e Gestione di progetti (IESE).Comincia la sua attività professionale nel campo della moda nel 1995 nel team di design tessile di Niki Bosch. In seguito realizza collezioni tessili per Michele Solbiati e Textil Dobert. Nel 2000 entra a far parte del team di Antonio Mirò come direttrice vendite, arrivando così ad una propria visione del prodotto, dall'idea del tessuto fino alla commercializzazione del capo d’abbigliamento. Contemporaneamente comincia la sua collaborazione e attività di docente allo IED Barcellona.
Nell’aprile 2005 fonda la sua impresa di consulenza di modaIt’s about productspecializzata nel product marketing. Responsabile di imprese tessili e di confezionamento, in Europa e Sud America, nello sviluppo di una sua strategia di prodotto, così come nell'organizzazione delle collezioni, nella definizione dello stile e dello sviluppo del brand.
Attualmente collabora con diverse Università e Organizzazioni, sia in Spagna che in Sud America, tenendo lezioni magistrali e seminari creativi sui prodotti di moda.

Durata e frequenza:

Inizio: 26 settembre 2019
Frequenza: da lunedì a venerdì
Orario: dalle 18.30h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.