Styling and Fashion Communication

Corsi Triennali e Post Diploma - Barcellona

Scarica la brochure

Il Titolo Superiore in Design della Moda, specializzazione Styling e Comunicazione della Moda, equivalente a Grado Universitario (240 ECTS), forma studenti con le conoscenze e le capacità pratiche necessarie per lavorare come stilisti di moda.

Il percorso formativo promuove la capacità di anticipare risposte e soluzioni alle future tendenze estetiche e alle nuove necessità del mercato della moda, così come la capacità di interpretare e analizzare le tendenze, gli stili e i codici di abbigliamento.

  • Crediti
    240
  • Partenza
    Settembre 2020
  • Durata
    4 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Spagnolo

IED Network

Orientamento

Orientamento IED

IED organizza durante l’anno numerosi momenti di incontro e orientamento che permettono di visitare le sedi, incontrare lo staff, o partecipare a workshop, al fine di guidarti nella scelta del corso più adatto alle tue capacità ed esigenze.

Scopri di più

OBIETTIVI

Il primo anno è incentrato sull’acquisizione dei concetti di base del design, della cultura e della metodologia del progetto. Si insegna a osare, a creare e a comunicare.

Durante il secondo anno si inizia l’apprendimento delle tecniche specifiche della moda: pattern-making, moulage, illustrazione, accessori, storia dell’abbigliamento, etc. Si combina l’insegnamento di tecniche tradizionali e moderne per poter affrontare le realtà dell’industria attuale e facilitare lo sviluppo della propria creatività. 

Durante il terzo anno lo studente si specializza nel percorso Estilismo y Comunicación de Moda e inizia a studiare consulenza di immagine, editoriali di moda e sulle ultime tendenze, e a realizzare progetti di fashion styling (editoriali, servizi fotografici, etc.). Si pone l’accento su un progetto di sostenibilità e moda e su diversi lavori orientati al futuro quanto a tecnica e tessuto.

Durante il quarto anno si effettuano stage in azienda e si svolge il progetto finale di laurea, che serve da biglietto da visita al mondo professionale.

 

METODOLOGIA

Il corso forma futuri stilisti con le conoscenze e competenze pratiche necessarie per potersi inserire nel mondo professionale con garanzie di successo. La metodologia del progetto è il punto di partenza da cui lo studente apprende a esprimere la propria creatività e a realizzare le proprie creazioni.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

- Stilista.
- Visual merchandiser.
- Consulente per lo sviluppo delle collezioni di moda.
- Creatore di look per la corretta comunicazione di una collezione o di un prodotto, pubblicità o editoriali di moda.
- Consulente di immagine.
- Personal shopper.
- Organizzatore di eventi.
- Allestimento vetrine.
- Produzione di pubblicità e cinema.
-Comunicazione di moda e immagine del brand.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Pilar Pasamontes

Pilar Pasamontes
Laureata in legge, Vicepresidente di ModaFAD e Direttrice dello Sviluppo della Scuola di Moda di IED Barcellona. Designer di accessori e ideatrice dei negozi “effetti speciali”. Stilista di moda, pubblicità, cinema e televisione. Esperta di moda con sezione mensile nella rivista Marie Claire. Consulente di moda per televisione e imprese.

Julia Weems

Julia Weems
Dopo aver studiato Art History and Costumes, Fashion and Textile Design, ha iniziato a lavorare indipendentemente come stilista a New York per riviste come Glamour, FHM, Paper Magazine e Podivm. Ha anche realizzato costumi per Teatre Lliure, Teatre Tantarantana e Gale Gates Arts Center, così come per varie produzioni di video e musica. La sua carriera include lavori in produzioni di sfilate di moda (José Castro, Circuit), come editor per Style.com e come designer per José Castro tra i tanti marchi. http://www.juliaweems.com/

Jaume Vidiella

Jaume Vidiella
Editor di moda e di bellezza, si è laureato in Design della Moda. Ha unito le sue attività di editoria con lo styling e la vetrinistica, oltre che alla docenza in materia di stile e tendenze. Ha collaborato sia con grandi aziende spagnole e con studi di design, sia con designer emergenti e pubblicazioni specializzate. Coordinatore del CSP in Fashion Styling.

Julia Pelletier

Julia Pelletier
Julia si è laureata in Design tessile presso l’Ensaama Paris, per poi specializzarsi in serigrafia al Central Saint Martins College. Da allora ha lavorato da freelancer, disegnando, realizzando serigrafie su carta e stoffa e libri d’arte, e sviluppando interventi artistici tramite workshops. Nel 2006 ha creato il Festival Internazionale del Libro Illustrato Como Pedro por mi casa. https://www.juliapelletier.com/

Consol Rodriguez

Consol Rodriguez
Consol Rodríguez è un artista visiva laureata in Belle Arti presso l’Università di Barcellona. Ha studiato animazione 2D e storyboarding presso la Central Saint Martins Art and Design College (Londra), e vanta un Master in Animazione 3D presso IDEC — Università Pompeu Fabra (Barcellona).

Fabricio Pérez

Fabricio Pérez
Ha lavorato come freelance creando i costumi per compagnie teatrali e di danza. Insieme a Jaime Martinez è uno dei soci fondatori dell'azienda Llamazares y de Delgado che produce due collezioni all’annoi pràªt couture per uomini e donne.

Flora Ximenis

Flora Ximenis
Laureata presso l’Università di Southampton in Design della Moda (ESDI). Fashion designer che vanta una grande esperienza nel settore, ha lavorato come Direttrice creativa, illustratrice e buyer, e ha realizzato alcune stampe. Ha creato il proprio marchio di abiti da cerimonia e da sposa Flora e Tales and Tails di evaiflora

Francesc Grau

Francesc Grau
Laureato con lode in Fashion Design presso l’Università di Southampton tramite l’Escola d’Arts i Tècniques de la Moda di Barcellona, ha conseguito un Master in Fashion Design alla Domus Academy di Milano. Dal 2016 è Direttore creativo del proprio marchio Estudi Studio. È stato anche Product Manager per Josep Font, coordinatore e designer di collezioni femminili per Antonio Miró, Direttore creativo per Menchén Tomàs e designer di accessori di pelle e calzature per Diego della Valle, TOD’S e HOGAN in Italia. http://www.estudistudio.com/

Martinez Lierah

Martinez Lierah
Daniel Lierah e Arturo Martínez hanno aperto il proprio studio a Parigi nel 2010. Entrambi lavorano anche con altri marchi quali Rick Owens e Celine. http://www.martinezlierah.com/

René Zamudio

René Zamudio
Ha lavorato con registi come Pedro Almodóvar e Alex de la Iglesia e come consulente per i costumi. Ha anche fatto i costumi per opera e danza.Come installatore d'arte, ha lavorato nella retrospettiva di "Sybilla 20 años no es nada" e come designer di esposizioni per "Victorio & Lucchino" 25 anni della retrospettiva al Museo d'Arte Contemporanea, Siviglia, Spagna. http://renezamudio.com/

Sebastian Pons

Sebastian Pons
Master of Arts in Fashion Design conseguito presso il Central Saint Martins del The London Institute nel 1997. Fondatore di Sebastián Pons Fashion Line e Muchache. È stato il primo assistente di McQueen presso Givenchy e poi di Alexander McQueen. È stato anche Design Director presso la Miguel Adrover Fashion House.

Thorbjorn Uldam

Thorbjorn Uldam
Di origini danesi, si è stabilito a Barcellona a 20 anni. Ha lavorato con i designer spagnoli Josep Abril e Gloria Rodríguez Figueroa allo sviluppo di collezioni a partire da schizzi fino alla realizzazione di prototipi, e a vari progetti di sviluppo tessile. Nel 2010 è andato in Belgio a studiare presso il Dipartimento di Moda dell’Accademia Reale di Belle Arti di Amberes, dove si è laureato nel 2011. Oggi continua il lavoro in proprio e freelance (per marchi come Missoni).

Labs

Progetti