News

Torino

novembre 23, 2021

BATTILOSSI È PARTNER DI TESI DEL CORSO DI INTERIOR DESIGN A.A. 2021/22

Un proverbio persiano rammenta: “Il mio tappeto è la mia casa.”

Più della tenda o dell’abitazione, sia per il nomade che per l’abitante del villaggio, o della città, il tappeto rappresenta le radici, l’appartenenza ad una comunità.

Delimita gli spazi e ne evidenzia l’uso, isola dal freddo, rappresenta un luogo di riunione e di raccoglimento e, soprattutto, è depositario dell’arte che racconta origini, credenze e tradizioni del suo creatore.

Con queste suggestioni, gli studenti del terzo anno del Corso in Interior Design, della sede IED di Torino, sono stati accolti dalla Galleria Battilossi, marchio torinese di eccellenza nel panorama mondiale dell’arredamento tessile da oltre sessant’anni e Partner di Tesi per l’anno accademico 2021/22.

La sfida consisterà nella progettazione di un allestimento temporaneo, che metta in mostra una selezione di tappeti per la Galleria Battilossi, in linea con le esigenze comunicative del marchio.

Parallelamente al progetto di allestimento, gli studenti dovranno elaborare degli spazi virtuali in cui ambientare i tappeti della collezione Battilossi, in modo tale da far risaltare la valenza di questi preziosi manufatti.

Dopo l’incontro con la committenza, il sopralluogo e i primi rilievi, per gli studenti inizia ora la fase di analisi, ricerca storica e sviluppo del concept.