I plus della formazione continua

I PLUS DELLA FORMAZIONE CONTINUA

IED EXTRA E PROFESSIONAL ADVICE

Con oltre 1000 iscritti ogni anno, la Formazione Continua IED Italia comprende un ampio catalogo di corsi progettati su tematiche di grande contemporaneità, con formule flessibili per durata e frequenza – serali, weekend, online/live streaming e blended – rivolti a chi fa già parte del mondo professionale o vuole accedervi.

Percorsi formativi dedicati a chi vuole approfondire specifici aspetti di un dato settore, rimanere aggiornato sugli strumenti più richiesti nel mondo del lavoro, crescere nelle proprie competenze, avvicinarsi a una disciplina creativa o sviluppare una propria passione. 

Dall’anno accademico 21-22 sono stati introdotti servizi esclusivi per arricchire ulteriormente l’esperienza formativa in IED. Gli iscritti a un corso di Formazione Continua in tutte le sedi italiane hanno l’opportunità di accedere ai servizi IED EXTRA e PROFESSIONAL ADVICE, rispettivamente contenuti culturali e strumenti spendibili nella sfera professionale. Hanno inoltre la possibilità di entrare a far parte di IED Alumni, una piattaforma dedicata al networking e alla community IED.

➠ Per conoscere i nuovi corsi di Formazione Continua per l’anno accademico 21-22, consulta questa pagina.

IED EXTRA

Come nasce il Presente?
Una finestra sulla cultura contemporanea

Un ciclo di 12 webinar on demand tenuti da Giovanni Ottonello che guidano gli iscritti ai corsi di Formazione Continua attraverso il mondo della creatività partendo dalla sostenibilità e passando attraverso cinema, fotografia, moda, arte e design, offrendo spunti utili per orientare lo sguardo sul presente. 

Abituati a vivere il contemporaneo, annegati quotidianamente da immagini, non siamo più abituati a trovare le connessioni tra diversi mondi e ad approfondire le ragioni per cui nascono correnti artistiche, mode o “rivoluzioni”.
Partendo da un semplice assioma – la casualità non esiste – si può ripercorrere la storia della creatività attraverso la semplice lettura di tutti i fenomeni sociali che hanno modellato la nostra vita.

I titoli dei webinar

– Possiamo salvare il mondo prima di cena?
– Storia del Made in Italy
– Le forme del colore
– Fotografia: provocazione, estetica e comunicazione sociale
– Retailtainment
– Il cinema tra costume e oggetto
– Storia della moda: dall’haute couture agli anni ’70
– Storia della moda: dagli anni ’70 ad oggi
– Arte contemporanea 1
– Arte contemporanea 2
– Storia della scarpa: tra evoluzione estetica e significati sociali
– Pop culture revolution 

Giovanni Ottonello – Architetto, Set Designer, Visual Designer e Art Director IED Italia.

PROFESSIONAL ADVICE

Per supportare i partecipanti nel loro percorso di crescita professionale, il servizio si suddivide in 3 tipologie di contenuti fruibili: 

1 – IED Job Pills
Video pillole on demand a cura di Clelia Bergna con il supporto di Clever Connect, per offrire tutti gli strumenti utili per prepararsi in modo efficace a un colloquio di lavoro e potenziare le skill nella ricerca dell’impiego.

In particolare, gli iscritti ricevono gli spunti necessari per capire come aggiornare adeguatamente il curriculum vitae, gestire la propria reputation per veicolare in uno spazio limitato le informazioni più rilevanti sulla propria esperienza in funzione della posizione per cui ci si sta candidando.

Viene spiegato come orientarsi nell’individuazione dei canali di reclutamento per candidarsi alle offerte di lavoro e come gestirli in modo efficace durante la fase di ricerca, tenendo conto del timing.

Gli studenti ricevono inoltre le indicazioni necessarie per prepararsi al colloquio di selezione con il recruiter, a seconda della modalità proposta: come presentarsi, a cosa prestare attenzione, quali sono gli errori da non commettere e, soprattutto, cosa vogliono sapere i selezionatori dai candidati che hanno di fronte.

2 – HR Counseling
Incontri online su appuntamento con Nicola Todisco: un’opportunità per interagire in un confronto diretto per capire come strutturare al meglio la propria presenza professionale, migliorare il proprio CV e poter fare domande sugli aspetti da valorizzare. 

3 – Pimp your skills
Come si realizza un portfolio efficace? Come si struttura la propria presenza su Linkedin? Come si rafforzano le soft skills?
Un ciclo di webinar, tenuti in live streaming da professionisti del settore, finalizzato a potenziare le competenze trasversali di organizzazione e comunicazione del proprio lavoro. 

Clelia Bergna – Business Coach e Career Manager IED Italia
Nicola Todisco – Consulente HR

IED ALUMNI NETWORK

Una piattaforma digitale all’avanguardia, per chi ha concluso un corso IED, dove è possibile fare rete, presentarsi ed entrare in contatto con le aziende, trovare un partner per i propri progetti.

footer_1200x230px_1 (1)

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI – In ciascuna delle sedi IED sono previsti finanziamenti, borse di studio su base meritocratica e agevolazioni Early Bird per chi anticipa l’iscrizione ai corsi di Formazione Continua entro i termini indicati.

Il catalogo completo della Formazione Continua IED conta oltre 140 corsi nelle sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e presso l’Accademia Aldo Galli a Como. Scegli un corso nella tua città.