News

Roma

luglio 29, 2021

IED X Albini Group

Nascono due capsule collection create dagli studenti di Fashion Design con il tessuto prodotto da Albini 1876, eccellenza del tessile Made in Italy

Bianco e blu marino, popeline e gabardine di cotone: il viaggio creativo degli studenti del secondo anno di Fashion Design di IED Roma ha seguito queste quattro coordinate, che li hanno portati a realizzare due capsule collection sartoriali per Albini 1876.

Le collezioni Amabili resti e Ethereal heavy soul stanno prendendo sempre più forma.
Alla base di ogni capo, il cotone prodotto da Albini 1876, che rappresenta un’eccellenza del tessile Made In Italy. Il particolare tessuto che ha messo alla prova gli studenti si chiama Viroformula®, ed è realizzato con un’innovativa tecnologia che gli impedisce di diventare una superficie ospite per la diffusione di virus e batteri nocivi, contribuendo così a ridurre il rischio e la velocità di contaminazione e trasmissione.

La partnership con Albini 1876 si è trasformata in un campo di esperienze per gli studenti, che hanno preso parte al progetto sin dal suo inizio. Il punto di partenza è stata infatti la comprensione delle dinamiche di creazione di un tessuto e l’analisi degli aspetti chiave del processo produttivo, per poi procedere con lo studio di quel tessuto, l’ideazione creativa e la produzione di una collezione che valorizzi le potenzialità del cotone in tutte le sue possibilità.

La stimolante collaborazione con Albini 1876 è un paradigma per l’obiettivo che l’Istituto Europeo di Design porta avanti da anni: rendere sempre più solido e dialettico il rapporto tra il mondo accademico e il mondo del lavoro.