News

Torino

agosto 28, 2020

JUST5 LA PRIMA GIACCA 100% AUTO-IGIENIZZANTE

Just5 è la prima giacca auto-igienizzante, un capo innovativo con tessuti e cerniere completamente trattati con HeiQ Viroblock, la tecnologia svizzera in grado di distruggere il 99,99% dei virus in soli cinque minuti. Uno strumento per proteggerci dai microrganismi dannosi per la salute, con cui entriamo in contatto attraverso superfici e oggetti contaminati, e dei quali l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ci ha reso estremamente consapevoli. Un progetto rivoluzionario che ha coinvolto gli studenti del corso Triennale in Fashion Design dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Sono infatti i giovani designer di IED Torino ad aver disegnato insieme al docente Alessandro Baima la nuova giacca high-tech, curando i dettagli dei modelli per uomo, donna e bambino, frutto del lavoro di squadra di un team internazionale composto da aziende del settore tessile. La torinese 2A-NYGUARD, l’inglese Coats ProtectV, la svizzera HeiQ, la bergamasca SITIP e la veronese Windtex Vagotex hanno unito le rispettive competenze per produrre ogni particolare, dal tessuto ai componenti quali cerniere e fili, fino agli accessori della mascherina e del panno igienizzante per gli occhiali. Particolari soluzioni tecnico-stilistiche caratterizzano il capo, rendendolo unico nel suo genere: dai polsini copri-mano allungabili che permettono di coprire la mano come un guanto, al cappuccio con visiera trasparente, fino allo Xpray per igienizzare l’ambiente circostante e la tasca interna in cui riporre facilmente la giacca.

Just5 sarà disponibile da fine autunno, ma da mercoledì 26 agosto è possibile prenotarla in anteprima e sostenere il progetto sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter.com.