News

Torino

Giugno 11, 2018

NUOVE PARTNERSHIP PER LE TESI 2017/18

Un altro anno accademico sta volgendo al termine e fra i corridoi e le aule dell’Istituto Europeo di Design questo significa una cosa sola: per gli studenti del terzo anno è tempo di discutere le tesi. E anche quest’anno IED Torino ha saputo siglare collaborazioni con brand di spicco per dare ai propri diplomandi la possibilità di confrontarsi con una committenza reale e cominciare così a conoscere le dinamiche del mondo del lavoro.

IED DESIGN

  • Transportation Design:
    BMW (Bike Design) – Gli studenti sono chiamati a indagare comportamenti e necessità nell’ambito della mobilità urbana “ultimo chilometro” allo scopo di progettare un veicolo leggero
    LAMBORGHINI (Car Design) – Gli studenti devono progettare le auto supersportive di lusso per il 2028, che siano punto di rottura e inizio di un nuovo corso stilistico come all’epoca sono state quelle progettate da Marcello Gandini
    LOBANOV (Yacht Design) – Gli studenti progettano un nuovo yacht che possa essere lanciato sul mercato, di cui curare sia l’esterno sia gli interni
  • Product Design: PUNKT
    Il brief su cui hanno lavorati gli studenti prevede di concepire e progettare una nuova generazione di oggetti/interfacce (quelle che lo smartphone ha tolto dal mercato) che hanno una funzione specifica ma che esistono come oggetti a loro diritto
  • Interior Design: EX CINEMA RITZ
    L’Home Staging consiste nella valorizzazione degli spazi delle proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine al fine di favorirne la vendita: è a questo che puntano le tesi volte alla rifunzionalizzazione dell’ex Cinema Ritz

IED ARTI VISIVE

  • Graphic Design: SLAMP
    Il progetto di tesi prevede lo sviluppo di una campagna di branding della validità di dodici mesi, a partire dalla definizione di un’immagine coordinata per i touch point online e offline in relazione al timing
  • Illustrazione: MUSEI REALI TORINO
    L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di produrre un racconto visivo, composto da prodotti illustrati delle più varie forme, incentrato sui Musei Reali di Torino e, più nello specifico, sul patrimonio della Biblioteca Reale
  • Fotografia: MUSEI REALI TORINO
    Gli studenti realizzano le campagne fotografiche dei Musei Reali di Torino in collaborazione con i conservatori: Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Biblioteca Reale, Armeria Reale, Giardini Reali

IED COMUNICAZIONE

  • Comunicazione Pubblicitaria: FONDAZIONE PUBBICITA’ PROGRESSO
    Il progetto di tesi è lo studio strategico e creativo di una campagna integrata di comunicazione sociale per la Fondazione Pubblicità Progresso sul tema degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

IED MODA

  • Fashion Design: SCHMID
    Gli studenti hanno sviluppato una collezione di 69 capi (a scelta fra uomo, donna, bambino) per la stagione autunno/inverno 2018/19 con focus sullo stile urban, che saranno illustrati attraverso moodboards cartacei e disegni 3D
  • Design del Gioiello e Accessori: CASATO
    Gli studenti, partendo dall’immagine di donna autonoma, metropolitana e cittadina del mondo, hanno progettato e realizzato gioielli che esaltano la femminilità di chi li indossa in linea con il DNA dell’azienda Casato