BA (Hons) Fashion Design | © Proyecto:  Why I Speak English.  Estudiante:  Amanda Nazareth

Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

360 UK Credits

La filosofia del corso è quella di promuovere lo sviluppo dello studente in quanto individuo, affinché diventi un designer innovativo e creativo, capace di sviluppare uno stile estetico rilevante per l’industria della moda internazionale.

IED Barcellona è l’unico centro in Spagna a erogare il Bachelor of Arts (Hons) in Fashion Design rilasciato dall’Università di Westminster.

Il corso forma professionisti con un’ampia conoscenza tecnica e culturale tramite l’apprendimento di concetti propri dell’ambito della moda, a partire dalla creatività e dalle necessità di mercato.

Le informazioni per decidere

La didattica del corso si basa su una metodologia pratica attraverso lo sviluppo di progetti sperimentali e simulazioni d’impresa realizzate insieme a professionisti del settore moda. È divisa in moduli di insegnamento di modo tale che lo studente realizzi un progetto dietro l’altro, il che permette di migliorare continuamente sia lo sviluppo di un concetto che il processo di elaborazione.

Il primo anno del corso è incentrato sull’acquisizione delle competenze di base insieme a una forte cultura e metodologia del progetto. Si inizia a stimolare lo sviluppo dello stile personale di ciascuno studente e si insegnano le tecniche specifiche della moda: pattern-making, moulage, illustrazione, accessori, storia, etc. Si combina l’insegnamento di tecniche tradizionali e moderne per poter affrontare l’industria attuale in maniera completa e di modo tale che ogni studente possa sviluppare la propria creatività. 

Durante il secondo anno si approfondisce la conoscenza acquisita nei semestri precedenti, si insegnano tecniche avanzate di pattern-making e moulage, illustrazione, tecniche di maglieria e accessori, e si realizzano numerose collezioni (uomo e donna). Si pone l’accento su diversi progetti orientati al futuro quanto a tecnica e tessuto.

Al terzo anno si insiste sul perfezionamento delle abilità pratiche sulla base delle esigenze del mondo professionale. Tra i vari progetti, si effettua un lavoro su sostenibilità e styling. Nell’ultimo semestre si realizza il progetto finale di laurea che serve da biglietto da visita al mondo professionale. L’anno si conclude con la sfilata delle creazioni elaborate durante il progetto finale.

Sbocchi professionali

- Fashion designer.
- Stilista.
- Trend setter.
- Designer dell’accessorio.
- Visual merchandiser.
- Comunicazione della moda e di immagine del brand.
- Illustratore.
- Consulente.
- Pattern-maker. 
- Textile designer.
- Coolhunter.
- Product manager.

Faculty

Fabricio Pérez

Coordinatore del Corso

Julia_Weems_IED_Barcelona | © Julia_Weems_IED_Barcelona

Julia Weems

Direttore

Arturo Martínez

Docente

Consol Rodríguez

Docente

Daniel Lierah

Docente

Julia Pelletier

Docente

News