Fashion Marketing and Expertise in Fashion Business

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

212 IED (1764 Horas)

Un corso diviso tra Madrid e Milano, con un approccio analitico che ti aprirà le porte a ruoli specializzati e molto richiesti sul mercato.

In un mondo sempre più globalizzato e complesso, in rapida e costante trasformazione, il Diploma IED in Fashion Marketing + Expertise in Fashion Business ti offre una comprensione del settore moda che va al di là dell'aspetto creativo, concentrandosi sul marketing, le vendite e la gestione.

Questo corso della durata di tre anni, impartito in inglese, ti metterà a disposizione gli strumenti, le tecniche e le strategie per conoscere il consumatore e posizionare i brand sul mercato, analizzandone la dimensione finanziaria e produttiva, la distribuzione e la comunicazione. Il primo e il terzo anno si svolgono a Madrid e il secondo a Milano, per una full immersion nei reali meccanismi dell'industria internazionale del fashion: oltre all'apprendimento teorico-pratico, i seminari e i workshop ti daranno la possibilità di iniziare a costruire una solida rete di contatti.

Acquisirai competenze analitiche e creative per affrontare le sfide del mercato della moda, che richiede professionisti innovativi e specializzati, in grado di interpretare le esigenze del pubblico e trasformarle in opportunità.

 

Le informazioni per decidere

Una visione completa e internazionale dell'ecosistema moda con due aree di specializzazione: marketing e vendite da una parte, gestione e amministrazione dall'altra.

Il programma dura tre anni, il primo e il terzo si svolgono a Madrid e il secondo a Milano.

Durante il percorso formativo, esplorerai tutte le sfaccettature del sistema moda. Potrai contare su una solida base teorica per conoscerne la storia e l'evoluzione, la cultura tessile e le metodologie di design, ma imparerai anche a intercettare le esigenze del mercato e del consumatore grazie ad approfondimenti sull'ideazione, lo sviluppo e l'applicazione di strategie di marketing e vendita innovative, e acquisirai competenze di business management.

I tuoi studi culmineranno nello sviluppo e nella presentazione di una tesi finale, in cui potrai mettere in pratica tutto quanto hai appreso.

Appassionati di moda che vogliono ricoprire un ruolo più analitico e desiderano scoprire come funziona davvero questo settore dal punto di vista del marketing e della gestione.

Alla fine del corso, potrai ricoprire diverse posizioni professionali:

●      Specialista in brand e comunicazione

●      Specialista in merchandising

●      Product Manager

●      Specialista in retail

●      Fashion buyer

●      Coordinatore digitale

 

Un programma pratico ed estremamente completo, che ti darà accesso a profili professionali che vanno oltre il design e sono indispensabili per il successo di un brand di moda.

Il percorso di studi diviso tra Madrid e Milano, due capitali mondiali della moda, ti offrirà un quadro internazionale e molto concreto sulle dinamiche del settore, consentendoti di partecipare ad attività come seminari, visite o laboratori a contatto con professionisti e imprese.

Tutto questo con la garanzia di un'esperienza personale e formativa presso lo IED, un punto di riferimento per le scuole di moda a livello internazionale.

News