Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Marco Provinciali

Esplora le relazioni umane che animano i luoghi della contemporaneità in un contesto internazionale tra tecnologia, arte e cultura progettuale nel corso in Interior Design a Roma.

Crea stili di vita e relazioni umane di qualità tra individui e spazi attraverso luoghi sicuri, funzionali ed esteticamente coinvolgenti. Dona un’identità coordinata ad ambienti dai diversi usi nel laboratorio a cielo aperto della città di Roma e realizza spazi che traghettano la società verso una trasformazione sostenibile e un futuro inclusivo.

Nel corso triennale in Interior Design di Roma ti occuperai della progettazione di luoghi e forme aperte di socialità come uffici, aeroporti, ospedali, scuole, bar e negozi, musei o eventi ma anche di quell’universo intimo e multiforme di appartamenti e ville. Insieme daremo forma a storie che prendono vita negli spazi, si animano grazie a chi le vivrà in prima persona e sintetizzano emozioni, comfort ed ergonomia.

Durante il percorso di tre anni ti daremo tutta la sicurezza e gli strumenti per costruire ex novo o ristrutturare uno spazio e per acquisire le competenze tipiche dell’Interior Designer, professionalità chiave della nostra modernità nonché interprete dell’evoluzione continua di funzioni, qualità estetiche e relazioni.
 

Le informazioni per decidere

Un corso per sviluppare la tua visione strategica sull’Interior Design e formare il ruolo responsabile del designer
 

Il corso in Interior Design a Roma offre conoscenze trasversali e fa acquisire una consapevolezza della tua professionalità con un approccio pratico. In tre anni approfondirai temi come la modellazione tridimensionale e la produzione di immagini fotorealistiche fino a gestire tutte le fasi del processo creativo e fare tuo il Design Thinking, un metodo di lavoro human-centered che applicherai dalla ricerca all’analisi, dalla sintesi allo sviluppo del concept.

Gli obiettivi del corso sono molteplici: sviluppare una cultura multidisciplinare e una capacità di osservare le tendenze del gusto e le evoluzioni degli stili e ancor di più rafforzare un elemento che non può mai mancare nell’Interior Design: la curiosità nell’indagare possibilità inedite di progettazione. Comprenderai inoltre il ruolo della luce, del suono, dei materiali, delle finiture, del colore e degli arredi e raggiungerai una piena autonomia progettuale su temi relativi a prodotto industriale, sistemi degli spazi e servizi, pubblici e privati.

I laboratori tecnici del corso in Interior Design saranno il banco di prova perfetto per confrontarti con condizioni progettuali reali, sperimentare le più moderne tecnologie applicate al design e affinare la conoscenza di software o di tecniche di prototipazione digitale.
 

Il corso in Interior Design a Roma si rivolge a chi fa della curiosità il motore della propria vita e a chi ha interesse nel migliorare gli spazi dove vivono le persone. Il corso non vuole solo rispondere alla domanda “quale storia si nasconde dietro a una scenografia urbana e quotidiana?" ma vuole stimolare il confronto in chi ama guardarsi intorno e chi non smette mai di porsi quesiti sul perché delle cose.

In particolar modo ci rivolgiamo a chi desidera affrontare e approfondire temi legati al design, concept e ruolo della luce e degli arredi e discutere di problematiche ambientali attraverso interni sicuri, funzionali, belli e sostenibili. Non servono prerequisiti per accedere al corso: ti insegneremo tutte le competenze del disegno a matita o con le più moderne tecnologie di rappresentazione digitale partendo da zero per trasferirti qualsiasi competenza progettuale.

Questo corso fa per te se vuoi scoprire i tanti sbocchi e prospettive professionali in costante evoluzione che offre la professione dell’Interior Designer: Exhibit and Cultural Designer, Retail Designer, Hospitality Designer, Personal Designer oppure Concept Designer.
 

Ciò che contraddistingue il corso in Interior Design a Roma rispetto ad altri percorsi formativi è l’attenzione per la tematica della sostenibilità dei progetti: insieme creeremo luoghi pensati sia per l’uomo sia per il pianeta che ci ospita. La sostenibilità sarà la condizione necessaria per iniziare a progettare ambienti che fanno dialogare spazi e servizi in maniera integrata e rendono possibili esperienze immersive e storie coinvolgenti.

Un altro motivo per scegliere questo corso è l’incredibile contesto romano in cui si svolge: la storia ricca di strati, contrasti e influenze della città di Roma farà non solo da palcoscenico durante il tuo percorso ma saprà ispirarti con la sua complessità e la sua incredibile tradizione durante la fase di creazione per farti guardare verso il futuro. 

I progetti in cui ti coinvolgeremo saranno focalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico e dell’accoglienza turistica, settori in cui Roma è modello e simbolo internazionale: grazie alle collaborazioni con i prestigiosi spazi espositivi del  MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo e del MACRO, spazi culturali come il Teatro Eliseo o associazioni come la Fondazione Montessori e l’ONG Intersos, svilupperai progetti reali che arricchiranno il tuo portfolio e la tua esperienza professionale.

Il corso risponde alle evoluzioni e alle tendenze del mercato e ti fa acquisire una solida metodologia progettuale attraverso laboratori (FabLab e Model Making Lab) dotati di attrezzature come Scan 3D, stampanti 3D, macchine a taglio laser che saranno protagonisti nella fase di renderizzazione e presentazione del lavoro.
 

Programma di studi

primo anno

Durante questo primo anno propedeutico ti daremo una formazione di base, i riferimenti culturali e una metodologia progettuale. Imparerai il disegno sia a mano libera che con l’uso di strumenti CAD e costruirai plastici con materiali semplici e con strumenti come stampanti 3D e macchine a taglio laser.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DESIGN 1
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
FOTOGRAFIA
 



secondo anno

Il secondo anno ti aiuteremo a far crescere una maggiore consapevolezza progettuale e approfondirai e indagherai nel dettaglio la modellazione tridimensionale e la produzione di immagini fotorealistiche. Affronterai argomenti culturali di una maggiore complessità acquisendo parallelamente strumenti per l’elaborazione e la comunicazione del progetto.
Sarà l’anno del consolidamento dell’approccio progettuale e di tutte le fasi realizzative.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TECNICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
MODELLISTICA 2
DESIGN 2
PRODUCT DESIGN
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE RENDERING 3D
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
DESIGN MANAGEMENT
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 2
 



terzo anno

Nel terzo anno la parte progettuale assumerà un ruolo preponderante: imparerai a gestire in piena autonomia lo sviluppo di un progetto sia dal punto di vista operativo che di supervisione. Ti confronterai con le più moderne tecnologie applicate al design e con collaborazioni con aziende, istituzioni e brand che confluiranno in un progetto di tesi univoco e personalizzato.

DESIGN 3
ARCHITETTURA VIRTUALE
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LAYOUT E TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE
DESIGN 4
 

Faculty

Marco Provinciali

Architetto

Coordinatore del Corso

Jacopo Benci

Artista e ricercatore    

Gianfranco Bombaci

Architetto    

Barbara Brocchi

Art Director, Illustratrice, Docente, Scrittrice, Designer

Alessio Tommasetti

Architetto

Giulio Aleandri

Architetto    

News