ITA
Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2023
Frequenza
Weekend
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Coordinatore del corso
Patrizia Boglione
Prezzo
€ 2350
Il corso Trend Research: un cambiamento che porta all’innovazione nell’ambito creativo
Henrik Vejlgaard, pioniere della sociologia dei trend, nel suo bestseller Anatomy of a Trend definisce la parola Trend come “A powerful process of change”. Un cambiamento che porta all’innovazione, un aspetto molto importante soprattutto nell’ambito creativo.
Necessaria è allora la figura del Trend Researcher, un professionista che si occupa di generare innovazione in tutti gli ambiti creativi che si relazionano al mondo del consumo: dalla comunicazione al design passando per la moda. Una figura in grado di cogliere anticipatamente e interpretare i grandi cambiamenti che lo interessano.
Il corso in Trend Research offre agli studenti gli strumenti per comprendere i mutamenti della società, analizzare i trend di consumo, interpretare i big e small data e costruire in autonomia scenari fertili utili a sviluppare progetti innovativi in ambito creativo.
L’impostazione è basata sulle metodologie di trend forecaster internazionali e si articola in moduli teorico-strategici, workshop in aula e lavoro sul campo.
L’obiettivo è acquisire teoria e pratica nell’osservare, interpretare e costruire i cambiamenti del mondo contemporaneo.
Il corso si rivolge a Laureati e professionisti che vogliono sviluppare competenze avanzate sulla ricerca di tendenze.
Requisiti di accesso: Laurea/Diploma Accademico in comunicazione, design, moda, arti visive, professione in campo creativo.
Moduli
1° MODULO - CONSUMER TRENDS
2° MODULO - ANTROPOLOGIA E SOCIETÀ CONTEMPORANEA BUSINESS ANTHROPOLOGY
3° MODULO TREND RESEARCH - RESEARCH CRASH COURSE
4° MODULO FASHION TRENDS - I TREND NELLA MODA E IL MESTIERE DI TREND HUNTER
5° MODULO - DAL TREND ALLA CREATIVITÀ
6° MODULO - TREND STORYTELLING
PRESENTAZIONE FINALE